Candelette auto: cosa sono e a cosa servono

candelette auto

Sarà capitato a tutti di notare il simbolo candelette auto sul quadro strumenti. Il simbolo è quello che si vede nell’immagine in alto e se la spia recante tale simbolo è accesa (o lampeggia) vuol dire che è necessario intervenire. Vediamo cosa sono le candelette auto, a cosa servono e quando sostituirle.

Se l’auto diesel non parte è probabilmente colpa delle candelette. La sostituzione delle candelette non ha un elevato costo ma, chi preferisce e ne ha le competenze, può anche procedere con il fai da te.

Candelette auto: cosa sono e a cosa servono

Le candele auto sono meglio definite “candele di accensione”. Cosa sono? Dei dispositivi elettrici (alimentati, dunque, dalla batteria auto) inseriti nella testa di ognuno dei cilindri atto a generare la scintilla per avviare la combustione della miscela aria-carburante.

Da questa definizione è facile capire a cosa servono le candellette. Le candele auto accendono la miscela aria-carburante con una scintilla esterna ma non è come accendere un accendino!

Questo è ciò che avviene nelle auto con motori ad accensione comandata. Nelle auto più recenti che dispongono di motori ad accensione spontanea, le vecchie candele auto sono state sostituite con le “candelette”.

Candelette motori diesel

Nelle auto diesel a iniezione indiretta, le candelette hanno lo scopo di riscaldare il combustibile posto in una precamera. Nelle auto diesel il processo di riscaldamento è più complesso e può impiegare fino a 30 secondi. Ecco perché quando fa freddo e l’aria è ghiacciata, ci si può trovare di fronte a una spia candelette lampeggiante.

Nei motori diesel a iniezione diretta, le candelette sono state affiancate alla nebulizzazione del carburante dettata dalle pompe ad alta pressione. Nei nuovi motori diesel, dunque, le candelette riescono a innescare la combustione anche a temperature più basse.

Spia delle candelette

Sulle auto diesel molto datate, dopo aver attivato il quadro strumenti ma prima di poter avviare il motore, bisognava aspettare che la “spia delle candelette si fosse spenta”.

Prima di far partire l’auto, bisogna aspettare che la spia candellette si spenga?
Sulle auto di nuova produzione, tale attesa non è indispensabile ma è consigliata in caso di temperature rigide.

La spia delle candelette, in caso di funzionamento ottimale, resta accesa solo per 3 – 5 minuti. E’ in questo intervallo di tempo che le candelette assolvono alla loro funzione e “predispongono” la miscela alla combustione. Quando la spia delle candelette è accesa solo prima di avviare il motore, la stessa spia indica semplicemente che l’attività “normale” delle candele.

Quando cambiare le candelette

L’attività delle candelette è fondamentale, quindi è importante eseguire dei controlli per capire se è giunta l’ora di sostituirle. Se l’auto non parte, il problema più banale è proprio legato all’usura di queste componenti.

E’ opportuno dire che le candelette funzionano per pochi secondi, solo al momento dell’avvio. E’ anche doveroso sottolineare che se percorri brevi tragitti e vivi in zone di montagna dove il clima è rigido, le candelette saranno più soggette a usura.

Se un’auto è impiegata per lunghe percorrenze, le candelette possono durare anche più di 100.000 km. Per capire quando sostituire le candelette, meglio affidarsi al libretto di manutenzione del veicolo o al proprio meccanico di fiducia.

Lo stato di usura della candeletta può essere controllato mediante un multimetro, uno strumento che va a testare la resistenza elettrica e consente di fare una immediata diagnosi. Il multimetro (o tester) è uno strumento che può essere sempre utile in casa. Cosa misura?

  • Tensione
  • Corrente
  • Resistenza
  • Continuità

A cosa serve in casa? Ti aiuta a capire se una presa elettrica è rotta, se è possibile continuare a forare un muro di casa o l’efficienza di una qualsiasi batteria (per citare gli scopi più banali).

Per capire se è necessario sostituire le candelette, dovrai dotarti di un multimetro. Su Amazon un ottimo multimetro è proposto al prezzo di 14,99 euro con spese di spedizione gratuita. Per tutte le info sul prodotto citato: Tester digitale.

Apri il cofano motore. Individua le candele e stacca il connettore.

Imposti il multimetro al livello di Ohm più basso (usa la manopola). Collega il polo negativo con il blocco motore (puoi usare dei morsetti, il polo negativo dovrà essere “collegato con la messa a terra”). Collega il polo negativo del multimetro con l’estremità superiore della candeletta resa accessibile.

Se il multimetro indica continuità, la resistenza non è presente o molto bassa: la candela funziona bene! Al contrario, se il multimetro restituisce un valore pari a 1, la candeletta è difettosa e dovrà essere sostituita.

Costo

Nota bene: le candele vengono sostituite tutte insieme. Il costo di una singola candeletta va da 5 ai 15 euro.