Bollo auto elettriche

bollo auto non pagato cosa fare

Come noto, e come più volte abbiamo commentato su queste righe, il bollo auto è una delle tasse meno amate dagli automobilisti italiani, che si trovano dinanzi a questo balzello ogni anno, con ben poco piacere.

Ma esiste il bollo auto elettriche? Ovvero, anche le auto elettriche devono pagare il bollo? Cerchiamo di riassumere tutto quello che c’è da sapere per non commettere errori!

Le auto elettriche pagano il bollo o no?

Iniziamo subito con il ricordare che il bollo auto è una tassa obbligatoria che ricade su qualsiasi tipo di veicolo al di là della sua alimentazione e utilizzo.

Questo significa che tutti i proprietari di auto, anche elettriche, devono pagare questa imposta, e sia che utilizzino l’auto frequentemente, sia che intendano lasciare l’auto in garage tutto l’anno.

Ad ogni modo, ci sono delle notizie piuttosto interessanti che potrebbero fare rendere ancora più conveniente il possesso di un’auto elettrica.

Bollo auto elettriche Lazio

Nel Lazio, ad esempio, dal 2014 è prevista una esenzione totale per 5 anni dalla data di immatricolazione. Ne deriva che tutti i proprietari di veicoli elettrici, ibridi e a idrogeno, per 5 anni dall’acquisto del nuovo, potranno evitare di pagare lo sgradito bollo.

Bollo auto elettriche Veneto

Un provvedimento molto simile a quello del Lazio è stato intrapreso anche in Veneto, dove per 5 anni i proprietari di nuovi veicoli elettrici possono non pagare il bollo auto. In aggiunta a ciò, c’è un’esenzione di 3 anni per il bollo auto delle vetture ibride, con motorizzazione elettrica / diesel.

Bollo auto elettriche Piemonte

Il Piemonte ha da tempo introdotto un’agevolazione pari a 5 anni, ma si applica esclusivamente alle auto che hanno un’alimentazione pura elettrica, mentre per le auto ibride l’esenzione è in vigore solamente se la potenza del motore è pari o inferiore a 100 kW. In tale contesto viene inoltre considerata l’esenzione solamente per il propulsore elettrico, mentre l’automobilista continuerà a pagare l’imposta sulla potenza del motore termico.

Bollo auto elettriche Lombardia

In Lombardia lo sgravio sul bollo auto è del 50% per 5 anni nell’ipotesi in cui si possegga un’auto ibride plug-in. Sulle auto elettriche e a idrogeno c’è invece una esenzione permanente per il bollo auto. Viene inoltre prevista un’esclusione del bollo auto anche per quelle persone che acquistano una vettura Euro 6 a benzina, ma solo per i primi 3 anni.

Bollo auto elettriche Bolzano e Trento

Passiamo dunque alla provincia autonoma di Bolzano, dove è prevista una esenzione fino a 5 anni per il bollo delle auto elettriche. Superata questa soglia temporale, il bollo auto potrà essere pagato in misura ridotta, con un importo che è pari al 25% di quello totale. Sono previste agevolazioni anche per i veicoli ibridi, ma in questo caso il benefit vale solo 3 anni.

Nella vicina provincia autonoma di Trento, invece, l’esenzione è quinquennale e vale per tutte le vetture ecologiche, elettriche, ibride e a idrogeno.

Bollo auto elettriche altre regioni

In sintesi:

  • Valle d’Aosta: esenzione del bollo auto elettriche per i primi 5 anni;
  • Friuli Venezia Giulia: esenzione del bollo auto elettriche per i primi 5 anni;
  • Emilia Romagna: esenzione del bollo auto elettriche per i primi 5 anni, poi l’imposta è ridotta al 25% del valore integrale;
  • Liguria: esenzione del bollo auto elettriche per i primi 5 anni;
  • Toscana: esenzione del bollo auto elettriche per i primi 5 anni, poi l’imposta è ridotta al 25% del valore integrale;
  • Marche: esenzione del bollo auto elettriche per i primi 5 anni, poi l’imposta è ridotta al 25% del valore integrale;
  • Abruzzo: esenzione del bollo auto elettriche per i primi 3 anni;
  • Umbria: esenzione del bollo auto elettriche per i primi 5 anni, poi l’imposta è ridotta al 25% del valore integrale;
  • Molise: esenzione del bollo auto elettriche per i primi 5 anni, poi l’imposta è ridotta al 25% del valore integrale;
  • Puglia: esenzione del bollo auto elettriche per i primi 5 anni, poi l’imposta è ridotta al 25% del valore integrale;
  • Basilicata: esenzione del bollo auto elettriche per i primi 5 anni;
  • Campania: esenzione del bollo auto elettriche per i primi 5 anni;
  • Calabria: esenzione del bollo auto elettriche per i primi 5 anni;
  • Sardegna: esenzione del bollo auto elettriche per i primi 5 anni, poi l’imposta è ridotta al 25% del valore integrale;
  • Sicilia: esenzione del bollo auto elettriche per i primi 5 anni, poi l’imposta è ridotta al 25% del valore integrale.