Benzina al posto del diesel

Benzina al posto del diesel\

Benzina al posto del diesel: cosa fare e quali rischi corri, interventi urgenti di fai da te e possibili danni al motore e agli iniettori.

Se hai messo benzina al posto del diesel nella tua auto, arresta immediatamente il motore! Non voglio allarmarti ma potresti causare diversi danni che si tradurrebbero in una spesa molto salata.

Sai che le auto diesel di recente produzione hanno dei sensori intelligenti che serrano il serbatoio e impediscono il rifornimento in caso di carburante sbagliato? Se hai fatto benzina al posto del gasolio, probabilmente la tua auto non è dotata di questo optional e ora ti trovi in un bel pasticcio.

Sì, perché se avviene l’opposto, cioè se sbagli carburante e fai gasolio al posto della benzina, il motore “riesce in qualche misura” a smaltire e bruciare il carburante sbagliato… al contrario, se metti la benzina in un’auto diesel, sei nei guai! I primi componenti a rischio sono gli iniettori!

Prima di fare allarmismi: quanta benzina hai messo e soprattutto, quanto carburante avevi ancora nel serbatoio e quanti km hai percorso?

Rispondendo a queste tre domande riuscirai a farti un quadro della gravità della situazione. Per esempio, ti prospetto uno scenario più leggero da affrontare e quello più difficile.

  • Se hai fatto benzina al posto del diesel ma il serbatoio era mezzo pieno e hai messo solo 20 euro di carburante, dovrai limitarti a consultare il meccanico e, quasi sicuramente, svuotare il serbatoio dell’auto.
  • Hai fatto benzina con l’auto che era a riserva, hai fatto addirittura il pieno e hai percorso diversi km… questo è lo scenario più tragico.

Altra variabile: più a rischio sono i motori diesel di recente produzione che sono più sensibili alle impurità, quanto è nuova la tua auto?

Se ti trovi nello scenario più tragico (un’auto con motore diesel di recente produzione e con un pieno di benzina in circolo) l’auto, a un certo punto, non parte più perché va in protezione. In pratica tu giri la chiave ma l’auto non accenna neanche a partire.

Questo avviene perché l’auto va in blocco per proteggere il motore termico da ulteriori danni. Se ciò avviene, però, significa che la benzina è già in circolo, quindi già ha oltrepassato il filtro e si trova nel sistema di alimentazione. Un grosso guaio perché il tuo meccanico dovrà toglierla da ognuna di queste componenti.

Benzina al posto del diesel

Come hai visto in questa lunga premessa, se hai caricato benzina nel serbatoio di un’auto diesel, mettendo il carburante sbagliato, potresti andare incontro a una bella spesa. Nel migliore dei casi, basterà svuotare il serbatoio ma non è sempre così.

Se il carburante è già in circolo, dovrai portare l’auto dal meccanico che dovrà smontare e pulire l’intero sistema di alimentazione dell’auto, iniettori diesel compresi. In più, se gli iniettori sono molto vecchi, potrebbe essere necessario doverli cambiare e non basterà pulirli.

A quanto ammonta il danno?
Purtroppo non è possibile quantificare il danno economico perché ci sono molte variabile, in primis il tuo modello d’auto.

Devo confessare che, purtroppo, anche io una volta sono stata così sbadata da mettere il carburante sbagliato e fare benzina al posto del diesel. Il danno economico, alla fine, è stato di 600 euro, senza contare gli 80 euro del pieno di benzina. Avevo fatto il pieno di benzina in un Audi A8 con motore diesel Euro 5 (quindi relativamente recente). La vettura non aveva alcun sistema di sicurezza (è stata comprata nel 2014) e per riparare al danno, il meccanico ha dovuto:

  • Svuotare interamente il serbatoio
  • Smontare il sistema di alimentazione e pulirlo
  • Sostituire il filtro carburante
  • Cambiare gli iniettori

Il costo non è stato legato alla sostituzione del filtro o degli iniettori quanto alla manodopera, in quanto, mi spiegò il meccanico, non è affatto facile smontare interamente un sistema di alimentazione, e pulire accuratamente quel dotto che va dal serbatoio fino al motore.

Potrebbe interessarti la nostra guida su cosa fare se si finisce la benzina.

Come togliere la benzina in caso di carburante sbagliato

Se nello scenario peggiore devi necessariamente rivolgerti al meccanico, in quello migliore puoi porre rimedio con il fai da te.

Allora cosa fare?
Dovrai svuotare il serbatoio. In che modo? Con una pompa da travasi elettrica o manuale. Per l’acquisto puoi rivolgerti al ferramenta di fiducia. Cali il tubo nel serbatoio del carburante e aspiri via tutto il liquido. Poi fai il pieno di gasolio (questa volta metti il carburante corretto!) aggiungendo un additivo per pulire gli iniettori così come spiegato nell’articolo dedicato agli iniettori diesel sporchi.