Abolizione del superbollo auto: cosa c’è di vero?

Di abolizione del superbollo si parla ciclicamente da diverso tempo ma, la verità, è che niente è stato fatto e, presumibilmente, niente si farà.

Ma qual è la verità su questo tema? Il superbollo è ancora in vigore? Si sa qualcosa sulla sua possibile abolizione?

Abolizione del superbollo, per il momento nessuna novità

Iniziamo con il sottolineare come per il momento non vi sia alcuna novità sul tema dell’abolizione del superbollo. E che, anche se ciclicamente si parla di questo argomento con discreto interesse, in realtà non ci sia alcuna certezza.

Ricordiamo come l’ultima volta che si parlò dell’abolizione del superbollo fu nelle ultime parti di vita del governo “gialloverde”, con il Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio che ipotizzò questa azione.

Successivamente si tornò a parlare di abolizione del superbollo e del bollo auto con riferimento alla pace fiscale, e di una nota sentenza della Commissione tributaria delle Marche relativa allo stralcio delle cartelle fino a 1.000 euro.

Abolizione bollo e pace fiscale

Dunque, quando si parla di abolizione del superbollo auto, è bene compiere una grande cautela nel non reperire informazioni errate.

Attualmente il bollo auto e il superbollo non sono stati cancellati. Sono invece stati “abbuonati” per alcuni contribuenti, all’interno delle misure contenute nel pacchetto della pace fiscale, che ha previsto la cancellazione delle mini cartelle di importo non superiore a 1.000 euro.

Non si tratta peraltro di una novità dell’ultima ore, ma di una misura che è stata resa operativa alla fine del 2018 e che non riguardava certamente solo il bollo auto, bensì tutte le imposte non versate, difficili da recuperare, di importo minimo.

Abolizione bollo auto, una bufala ciclicamente riproposta

Insomma, ribadiamolo ancora una volta: il bollo auto non è stato mai abolito e la stessa possibilità che si possa in breve termine arrivare alla sua cancellazione non sembra certamente essere realizzabile.

A proposito di bufale, negli scorsi mesi si era parlato di abolizione del bollo auto per una lettura superficiale di quanto contenuto nella sentenza n. 122/2019 da parte della Corte Costituzionale.

All’epoca i giudici della Corte Costituzionale stabilirono che la peculiarità attribuite alla tassa automobilistica impongono alle regioni di non aumentare la pressione fiscale oltre i limiti che sono fissati dal legislatore statale. Non è dunque vero – come purtroppo si è letto in alcuni siti – che la Corte Costituzionale avrebbe avallato una abolizione del bollo.

Insomma, niente è stato previsto non solo per quanto concerne l’abolizione, ma anche in materia di riduzioni o di esenzioni. Di contro, dal canto loro, le regioni possono invece ben introdurre delle potenziali esenzioni, anche se non sono previste dal legislatore statale.

Pertanto, una cosa è stabilire la possibilità di introdurre esenzioni ulteriori rispetto a quelle nazionali, e una cosa è l’abolizione del bollo auto che – ribadiamo – secondo una lettura errata, sarebbe stata avallata dalla Corte Costituzionale.

Leggi anche: Come verificare se ho pagato il bollo

Previsioni sull’abolizione del superbollo

E per il futuro? Quali sono le previsioni sull’abolizione del superbollo?

In realtà, riteniamo estremamente difficile che nei prossimi mesi si possa parlare di abolizione del bollo auto o del superbollo. Semmai, riteniamo molto più facile che si possano prevedere degli incrementi in questa imposta così poco gradita agli italiani, spesso in grado di costituire una fonte di entrare privilegiata per le regioni.

Consigliamo pertanto tutti i nostri lettori a non credere, con troppa facilità ed eccessiva superficialità, alle fake news sull’abolizione del bollo auto e del superbollo, e di fare invece sempre riferimento alle fonti informative ufficiali per potersi rendere conto se vi siano delle effettive novità su questo tema, delle quali vi informeremo all’interno del nostro sito.