A cosa servono e come sono fatti gli ammortizzatori auto

ammortizzatore Ridex

Gli ammortizzatori auto sono elementi centrali che garantiscono le prestazioni performanti a cui siamo abituati oggi.  Ciò è reso possibile dall’assidua attività delle case costruttrici. Questi infatti riuscendo a piazzare sul mercato prodotti competitivi e di alta qualità consentono agli automobilisti di usufruire di tecnologie all’avanguardia e di guidare a un livello sempre superiore. Ecco a cosa servono e come sono fatti gli ammortizzatori auto.

Gli ammortizzatori auto sono un capolavoro di ingegneria ideati per rendere l’esperienza di guida più confortevole e tutelare il telaio e le parti meccaniche che risentono in maggior modo dell’attrito con l’asfalto durante la marcia. Ogni automobilista ne ha sentito parlare, ma non tutti ne conoscono le caratteristiche chiave. Ecco, quindi, a cosa servono e come sono fatti.

Cosa sono gli ammortizzatori

In molti si chiedono cosa siano gli ammortizzatori e perché siano così importanti. Infatti, nonostante siano componenti utilizzati nel quotidiano, pochi conoscono le loro reali funzioni. Questi infatti sono meccanismi cilindrici di diametro diverso. Il cilindro con il diametro inferiore scivola nell’involucro maggiore accompagnato da un pistone che agisce al suo interno e che contribuisce a smorzare le vibrazioni.

Affinché il meccanismo funzioni correttamente, nella parte più interna dell’ammortizzatore vi è dell’olio che consente al pistone di scorrere. L’insieme di questi componenti genera un sistema idraulico capace di migliorare le condizioni di guida e di ritardare l’usura di parti meccaniche direttamente influenzate dal contatto delle ruote con l’asfalto.

A cosa servono gli ammortizzatori

Se gli ammortizzatori sono così importanti per il livello prestazionale della nostra auto a cosa servono? Ebbene, il compito svolto da questi componenti è duplice. Da un lato servono a smorzare e attutire gli eventuali sobbalzi o oscillazioni derivanti dalla guida su strada. Infatti, essi riducono l’impatto delle sospensioni garantendone una maggiore durata. Al contempo, attenuando gli urti e le vibrazioni durante la marcia, l’ammortizzatore consente all’automobilista di viaggiare in maniera più confortevole senza risentire dell’ondeggiamento dell’auto soprattutto su strade dissestate.

Cosa accadrebbe quindi se le nostre auto non fossero dotate di ammortizzatori? In pratica, i componenti a maggior impatto come sospensioni, ruote e sistemi affini, sarebbero soggetti ad un’usura notevole e a un dispendio economico non indifferente. Inoltre, in strade particolarmente danneggiate, le ruote potrebbero perfino perdere aderenza e mettere a serio rischio l’incolumità del conducente. Gli ammortizzatori, quindi, sono una tecnologia innovativa indispensabile affinché l’auto funzioni nel modo corretto e in piena sicurezza.

Di quale materiale sono fatti gli ammortizzatori

Gli ammortizzatori come già visto prima sono composti da diversi elementi che interagiscono al fine di eseguire il lavoro in maniera impeccabile. L’involucro principale è in genere realizzato in acciaio inox, un materiale con una capacità elevata di resistere alle temperature e alla corrosione. Per quanto riguarda invece la componentistica interna, la loro produzione deriva da un processo di combinazione di diversi materiali metallici come il ferro e il rame. In pratica, alla domanda: di quale materiale sono fatti gli ammortizzatori? È possibile rispondere in maniera esaustiva concludendo che sono per lo più realizzati con leghe metalliche di ferro e rame.

Una volta compreso quanto siano importanti gli ammortizzatori, è necessario verificare se i vostri ammortizzatori siano di qualità e se in effetti sia meglio sostituirli con ammortizzatori dalle prestazioni più ottimali. Questo non soltanto per i danni in cui la vostra auto potrebbe incorrere, ma anche per il dispendio economico che scaturisce dall’usura eccessiva dei componenti a essi connessi. Per scegliere un prodotto affidabile e prestazionale è importante considerare le specifiche tecniche e i materiali di produzione. Uno di questi è di sicuro l’ammortizzatore RIDEX 854S0022.

L’ammortizzatore RIDEX 854S0022 è progettato per resistere alle oscillazioni e agli urti più critici garantendo una sicurezza e un’esperienza di guida fuori dal comune. Come? Grazie ad un’attenzione al dettaglio e ad una produzione di alta qualità. Infatti, l’ammortizzatore RIDEX consente un approccio con il veicolo totalmente innovativo che permetterà alle vostre sospensioni di durare molto più a lungo.

Caratteristiche ammortizzatore RIDEX854S0022

  • Assale posteriore
  • Sistema a doppio tubo
  • Ammortizzatore a pressione del gas
  • Ammortizzatore con reggi molla

Dimensioni:

  • Lunghezza max: 709 mm
  • Lunghezza min: 473 mm

Gli ammortizzatori RIDEX sono inoltre adatti per essere montati su diversi modelli di auto delle seguenti casi costruttrici:

  • Mazda
  • Ford
  • Volvo
  • Opel
  • Vauxhall

In pratica, gli ammortizzatori sono sistemi innovativi di vitale importanza da non sottovalutare in alcun modo. Un ammortizzatore di scarsa qualità o usurato può compromettere le prestazioni della vostra auto e al contempo contribuire al danneggiamento di parti connesse.