Spia avaria motore, tutte le info

spia avaria motore

Spia avaria motore lampeggiante o fissa. Cosa fare e quali conseguenze può portare questo messaggio di pericolo. Come spegnere la spia avaria motore e tanti consigli utili.

La spia di avaria motore appare sul display multifunzione delle auto più moderne seguita da un messaggio o codice di errore. Nelle auto più datate, la spia avaria motore appare sul quadro strumenti e può essere fissa o lampeggiante.

Nelle vetture più moderne, la spia di avaria motore è accompagnata da messaggi di avvertimento come, per esempio, “Spegnere il motore”; I messaggi di errore visualizzati sul quadro strumenti sono sintetici e suggeriscono una pronta azione. La spia motore accesa è un chiaro segnale di pericolo: cosa fare? Rivolgersi a un’officina meccanica è la decisione più saggia… ma vediamo in dettaglio che cosa significa.

Spia avaria motore, cosa significa e cosa fare

La spia avaria motore accesa indica un problema nel sistema di accensione, di alimentazione o di avviamento del motore. Se la spia motore è accesa e avete notato che l’auto ha perso le sue prestazioni normali, vuol dire che la vettura è andata in modalità di emergenza per tutelare il motore e proteggerlo da guasti peggiori.

Il significato della spia avaria motore accesa non è unico. Per esempio, potrebbe trattarsi di anomali nel sistema di iniezione o ancora, può indicare un problema alle seguenti componenti:

  • gestione del motore
  • impianto di scarico
  • impianto di alimentazione carburante
  • sensore del pedale dell’accelerazione

In ogni caso è necessario recarsi in un officina meccanica per eseguire un controllo. Se la spia avaria motore si accende e il veicolo fatica a partire oppure l’auto si spegne continuamente, potrebbe trattarsi di carburante sporco oppure di un pieno sbagliato: forse avete messo benzina al posto del diesel o viceversa!

Cosa succede se guido con la spia avaria motore accesa?

Le conseguenze dipendono dal tipo di problema che la centralina riscontra. Per esempio, se la spia avaria motore si attiva ed è fissa, a causa di carburante sporco oppure di un pieno sbagliato (diesel a posto della benzina o viceversa), continuando a guidare la macchina con la spia avaria motore accesa rischiate di danneggiare gli iniettori.

Quando la vostra macchina vi restituisce un qualsiasi messaggio di errore, dovete provvedere a consultare un meccanico o quanto meno il manuale utente della vostra vettura. Le conseguenze di una spia avaria motore accesa possono essere molteplici e cambiano anche in base alla modalità di allert: la spia è fissa o lampeggiante? Esaminiamo insieme i casi.

Spia avaria motore fissa

Se la spia rimane accesa fissa dopo l’avvio del motore o si attiva durante la marcia e resta fissa, segnala un malfunzionamento del sistema di alimentazione o accensione che potrebbe provocare elevate emissioni dallo scarico, consumi di carburante eccessivi, possibili perdita di prestazioni, cattiva guidabilità…

Si può guidare con la spia avaria motore accesa fissa?

Se proprio non potete farne a meno, sì, ma solo per brevi tragitti, inoltre dovete evitare accuratamente sforzi gravosi. Evitate salite, accelerazioni brusche o velocità elevate. I meccanici e i costruttori sconsigliano vivamente l’uso della vettura con spia accesa fissa perché potrebbe causare danni molto più “pesanti” da riparare.

Spia avaria motore lampeggiante

Quando la spia avaria motore è lampeggiante segnala un guasto al motore ben specifico. In questo caso l’allert riguarda un possibile danneggiamento del catalizzatore.

Si può guidare con la spia avaria motore lampeggiante?

Anche in questo caso qualsiasi officina meccanica sconsiglia la guida per preservare il motore da danni ben più grossi. L’unica cosa che potete fare in caso di spia motore lampeggiante è:

Durante la guida, rilasciate il pedale dell’acceleratore e portatevi a bassi regimi, diminuite i giri motore fin quando la spia motore non smetterà di lampeggiare. Proseguite il vostro transito con velocità molto moderate e cercando di non sforzare l’auto. Scalate di marcia o riducete la velocità per non far salire troppo i giri motore.

Come spegnere spia avaria motore

Risolvendo la causa che innesca il segnale di Pericolo, la vettura non presenterà più alcun segnale. Se, per altri motivi, avete necessità di spegnere la spia avaria motore, potete eseguire l’apposito comando per resettare i messaggi. Tale comando può variare da veicolo a veicolo, nella gran parte dei casi è presente sotto il quadro strumenti e segnalato con “Mode 1”. 

Il pulsante Mode 1 consente di spegnere la spia motore su Fiat Punto, Panda, Tipo… tutte le auto Fiat e molti modelli Peugeot, Audi, Opel e Mercedes, compresa la Smart.

Per maggiori informazioni: cosa significa se la spia motore si accende.