Sostituzione olio cambio automatico

L’operazione di sostituzione dell’olio del cambio automatico non è uno degli interventi più semplici che puoi effettuare in autonomia nel tuo veicolo, e la maggior parte delle volte (o sempre!) dovrai ricorrere all’ausilio di un professionista.

Tuttavia, questo non significa certamente che non possiamo occuparci di questo tema e, di conseguenza, cercare di comprendere quando si debba effettuare questa operazione e quali siano le caratteristiche della sostituzione olio cambio automatico.

Quando sostituire l’olio del cambio automatico

Iniziamo con il primo ostacolo: non sempre è facile cercare di capire quando occorra sostituire l’olio del cambio automatico, considerato che ci sono tante variabili che potrebbero allungare o accorciare l’intervallo temporale.

Per poter avere una migliore consapevolezza su questo tema, è innanzitutto necessario avere a mente quale sia il tipo di cambio automatico installato sul proprio veicolo.

Per esempio, oggi sono sempre più diffusi i meccanismi a doppia frizione che, come suggerisce lo stesso nome, hanno una frizione per le marce pari e una per quelle dispari, in maniera tale da ridurre al massimo il tempo di cambio della marcia, e aumentare la fluidità dei passaggi da un rapporto all’altro, senza “strappi”.

Un altro fattore che può influenzare in maniera decisiva l’estensione dell’intervallo temporale di cambio olio è quello dello stile di guida. Se si guida spesso in città, sarà probabilmente necessario sostituirlo prima, poiché i componenti subiscono maggiori sollecitazioni e, dunque, tendono a usurarsi più velocemente.

In linea di massima, però, l’olio dei cambi automatici perde le sue qualità, e diventa molto più denso, intorno ai 50 – 60 km. Nel dubbio è dunque opportuno sostituirlo dopo questo frangente di chilometri.

Leggi anche: I simboli auto, i significati di quelli principali

Quanto costa sostituire l’olio del cambio automatico

Come abbiamo già rammentato nelle righe precedenti, difficilmente potrai procedere in completa autonomia all’operazione di sostituzione dell’olio del cambio automatico. Molto più probabilmente dovrai invece ricorrere al supporto di un professionista che, all’interno della sua officina autorizzata, potrà effettuare tale operazione con l’attrezzatura adatta.

Di norma il lavoro, comprensivo dell’olio, ha un costo di circa 200 – 300 euro a seconda del veicolo. Proprio per questo motivo (non è certamente l’operazione più economica che il tuo meccanico di fiducia potrà effettuare sulla tua auto!), molti automobilisti tendono a posticipare il più possibile la sostituzione dell’olio del cambio automatico, ignorando però i danni a cui però si potrebbe andare incontro sottovalutando l’importanza di tale intervento.

Quale olio scegliere per il cambio automatico

Infine, un piccolo consiglio per chi si accinge a richiedere la sostituzione dell’olio di un cambio automatico. Anche se la tentazione è piuttosto forte, il nostro suggerimento è quello di non lesinare sull’operazione in questione, evitando di andare al risparmio scegliendo un olio di scarsa qualità.

Meglio invece informarsi sulle caratteristiche del tipo di lubrificante che risulta essere maggiormente adatto al proprio tipo di trasmissione, consultando inoltre il proprio libretto di uso e di manutenzione, che riporta in maniera chiara i dati erogati direttamente dal costruttore del cambio: una risorsa fondamentale per capire quali siano le indicazioni del produttore.

Ricordiamo infine che di norma unitamente alla sostituzione dell’olio del cambio automatico bisognerà procedere anche alla sostituzione del filtro dell’olio del cambio.

In caso di cambio dotato di un differenziale, è consigliato sostituire anche il relativo olio, considerato che tale organo ha una lubrificazione separata. È infine evidentemente olio consigliabile procedere a un lavaggio accurato del cambio automatico, perché miscelare il nuovo olio con quello che bisognerebbe invece smaltire, potrebbe condurre a diversi problemi, con le rotture del cambio automatico a causa dei detriti presenti nel vecchio lubrificante.

Per poterne sapere di più consigliamo naturalmente di ricorrere a una buona consulenza parte del proprio meccanico di fiducia… da acquisire, possibilmente, prima che siano trascorsi troppi km rispetto a quanto consigliato!