Simboli auto: i significati di quelli principali

Simboli auto

I simboli auto presenti nel proprio cruscotto costituiscono un utile avvertimento dello stato di salute del mezzo. Ma non tutti, nonostante la loro importanza, sono consapevoli dei significati che è possibile attribuire agli stessi, con la conseguenza che spesso si sottovalutano dei valori informativi anche essenziali per la conduzione dell’auto.

Vediamo allora insieme quali sono i principali simboli auto, e come leggerli correttamente!

Batteria (spia rossa)

Se si accende la spia rossa indicante la batteria, è perché non sta funzionando correttamente il generatore e la batteria non sta caricando. Se il segnale auto rimane acceso, l’auto non partirà o la sua autonomia terminerà molto breve. Bene dunque recarsi dal meccanico o, nel caso in cui l’auto non abbia più energia, chiamare il carro attrezzi.

Motore (spia gialla)

La spia gialla del motore indica un problema allo stesso, un’avaria che sarebbe opportuno cercare di approfondire il prima possibile. Si tenga conto che il normale simbolo auto del motore dovrebbe accendersi nel momento dell’accensione dell’auto, per poi spegnersi subito dopo. Se invece c’è qualche problema, allora la spia si accenderà e rimarrà accesa.

Fendinebbia (spia verde)

La spia verde del fendinebbia può accendersi sul cruscotto ma… non bisogna certamente temerla o preoccuparsi. Semplicemente, indica che sono stati accesi i fari fendinebbia anteriori, che sono i fari che permettono di migliorare la visibilità del mezzo quando c’è nebbia, foschia, pioggia intensa, neve. Se la spia risulta essere accesa senza che sia stata azionata la relativa funzione, è probabilmente perché si è inavvertitamente premuto qualche pulsante.

Abbaglianti (spia blu)

La spia blu degli abbaglianti, così come la spia verde dei fendinebbia, non deve destare alcuna attenzione. Sta infatti semplicemente a significare che sono in funzione i fari abbaglianti. Attenzione, però, perché i fari abbaglianti possono infastidire (e non poco) coloro che vengono nel senso inverso, provocandogli un disturbo nella guida. Meglio pertanto utilizzarli solo ed esclusivamente quando necessario, per il tempo più ristretto.

Leggi anche: Come azzerare il Service

I colori dei simboli auto

Naturalmente, i simboli auto non sono certamente finiti qui. Basterà dare uno sguardo al manuale del produttore dell’auto per rendersi conto di quali siano, e quali siano i significati collegati.

Tieni conto che un primo valore informativo è dato anche dai loro colori.

In generale, le spie verdi sono relative al funzionamento dei sistemi di sicurezza e di aiuto della guida. Non si tratta dunque di allarmi o di indicatori di pericolosità, ma solamente di elementi che attestano che la macchina sta funzionando correttamente. Le spie blu si riferiscono invece ad avvisi e invitano a prestare attenzione, come ad esempio – ne abbiamo parlato poco fa – l’uso dei fari abbaglianti.

Il tenore è ben diverso con le spie gialle e con le spie rosse. Le spie gialle sono infatti simboli di un problema, e indicano che c’è qualcosa non va negli impianti di servizio o negli equipaggiamenti. Generalmente sono avvisi non gravi, che dunque non necessitano un arresto immediato del mezzo, ma comunque di elementi da controllare appena è possibile.

Chiudiamo infine con le spie rosse che, come intuibile, indicano un ostacolo al funzionamento della macchina. Si tratta di problemi che bisognerebbe cercare di risolvere subito, perché potrebbero portare all’inutilizzo del mezzo, come abbiamo già visto in occasione del malfunzionamento della batteria.

Ricordiamo, comunque, che per poterne sapere di più la cosa migliore da fare è certamente quella di consultare con attenzione il manuale d’uso del mezzo, che ti suggeriamo di portare con sempre con te, all’interno del cruscotto, perché ti sarà utile per poter chiarire ogni dubbio in maniera tempestiva. Consultalo sempre in ogni occasione, perché potrebbe rappresentare una buona opportunità per rendere più trasparenti questi strani simboli!