Pneumatici chiodati: cosa sono e a cosa servono

Pneumatici chiodati

Gli pneumatici chiodati, o gomme chiodate, sono dei particolari pneumatici che, unitamente alle tradizionali catene da neve, costituiscono una scelta piuttosto appropriata per gli automobilisti che desiderano percorrere strade innevate in piena sicurezza.

Ma come funzionano gli pneumatici chiodati? Che cosa è bene sapere prima del loro acquisto e installazione?

Come funzionano i pneumatici chiodati

Gli pneumatici chiodati sono delle gomme invernali la cui efficacia è “rafforzata” dalla presenza di appositi chiodi in grado di spuntare dal battistrada per almeno 1,5 mm. Non esistendo uno standard di gomma chiodata, ne deriva che su ogni pneumatico possono essere presenti tra gli 80 e i 160 chiodi, a seconda delle dimensioni e del disegno dei battistrada.

Detto ciò, il loro funzionamento è davvero piuttosto semplice, considerato che il mix tra le scalanature profonde e i chiodi sporgenti permette di ottenere una migliore aderenza anche sulle strade innevate e ghiacciate, con una prestazione superiore da quella che potrebbe essere garantita dalle sole gomme invernali o dalle catene da neve.

Gli svantaggi degli pneumatici chiodati

Ricordati che, comunque, anche gli pneumatici chiodati hanno dei punti di svantaggio. In particolar modo, montando queste gomme dovrai tenere un’andatura contenuta, anche in caso di assenza assoluta di neve o di ghiaccio. Inoltre, utilizzando queste gomme noterai un rumore molto più intenso rispetto a quello che avvertiresti in occasione di una ordinaria percorrenza, potendo in tal modo pregiudicare il benessere ambientale nell’abitacolo, soprattutto per quanto concerne i viaggi di maggiore durata. Proprio per questo motivo ti consigliamo di valutare attentamente la scelta di queste gomme, ponderando i benefici, i rischi e le migliori alternative prima della loro installazione e del loro utilizzo.

Quando usare gli pneumatici chiodati

In Italia, il nostro Codice della Strada permette l’utilizzo di pneumatici chiodati nel periodo compreso fra il 15 novembre e il 15 marzo, con l’indicazione che siano installati su tutte le ruote. Al di là di ciò, dovrai prestare attenzione alle effettive caratteristiche del manto stradale.

Ti invitiamo a tenere in considerazione che nella maggior parte delle ipotesi un set di pneumatici invernali dotati di intagli lamellari potrebbe essere utilizzato per poter circolare in sicurezza sulle strade ghiacciate o lievemente innevate.

Nel caso in cui, tuttavia, lo strato di neve o di ghiaccio sull’asfalto diventa più consistente, è probabile che debba essere necessario sposare delle misure più cautelative, come ad esempio le tradizionali catene o, come da approfondimento odierno, il montaggio di pneumatici chiodati su tutte le ruote.

Insomma, se il manto è in condizioni non particolarmente sfidanti, la sicurezza del veicolo potrà essere garantita da un set di pneumatici invernali. Tuttavia, quando le nevicate sono più abbondanti l’utilizzo di catene o pneumatici da neve è praticamente obbligatorio.

Conclusioni

Fin qui, alcune delucidazioni di base su quali siano i pro e i contro degli pneumatici chiodati. Ma come rendersi conto di quale sia l’alternativa migliore?

In realtà, non c’è una ricetta univoca: bisogna infatti considerare i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le soluzioni.

Per esempio, noterai facilmente che l’uso delle catene da neve è più pratico: potrai portarle sempre con te e montarle al momento del bisogno sui normali pneumatici invernali. Di contro, l’operazione di installazione degli pneumatici chiodati richiede tempo e, probabilmente, dovrai far compiere questa operazione al tuo gommista di fiducia.

Se però sai già che dovrai percorrere per diverso tempo su strade ghiacciate e innevate, allora potrebbe essere maggiormente conveniente optare direttamente per il montaggio delle gomme chiodate, che ti permettono di viaggiare in sicurezza senza l’ausilio delle catene. Ricorda che in questi casi dovrai comunque ridurre la velocità e sopportare un po’ di rumore!