Riparazione cerchi in lega

Riparazione cerchi in lega

Riparazione cerchi in lega: costo della rettifica dei cerchi in lega, quando è possibile rigenerare o solo verniciare il cerchio. Consigli utili.

Non è facile parlare di riparazione cerchi in lega perché questo argomento è più vasto di quanto si possa immaginare. Per riparare i cerchi in lega io possono sentire il bisogno di una rigenerazione della superficie, di una semplice verniciatura o della rettifica. Vediamo in dettaglio i vari casi.

Riparazione cerchi in lega

Se il cerchio in lega è rotto, cioè se manca una sezione della circonferenza o una razza, diventa davvero difficile riparare il cerchio in lega. Dal carrozziere usando stucco e vernice, con questi strumenti possono rigenerare cerchi in lega graffiati o rigati (anche profondamente) ma non fanno miracoli.

La rigenerazione consente di tirare a nuovo il cerchio, ma nessun carrozziere può fare miracoli se il cerchio è spaccato, con parti mancanti o gravemente lesionato.

E’ possibile rigenerare cerchi in lega quando:

  • I cerchi sono molto graffiati
  • Il cerchio è profondamente rigato, scheggiato
  • La vecchia vernice si è opacizzata o è saltata in alcuni punti

Il costo dipende da varie fattori. Prima di parlare di un ipotetico raddrizzatore cerchi in lega (per i casi più estremi), vediamo come tirare a nuovo i cerchioni dell’auto.

Rigenerare cerchi in lega

Se vuoi rigenerare cerchi in lega con profonde rigature, il carrozziere userà stucco per livellare le superfici rigate e poi provvederà a una verniciatura. Lo stucco, però, non è adeguato se il lavoro dovrà essere fatto a regola d’arte, in questo caso sarà necessario una riparazione cerchio in lega mediante saldatura.

Se si tratta di semplici graffi superficiali, il carrozziere eviterà lo stucco, eseguirà un lavoro di carteggio per rendere la superficie liscia e uniforme e andrà a verniciare i cerchi.

In queste due ipotesi si parla di rigenerare cerchi in lega e il costo dipende dal tipo di verniciatura, dalla manodopera e sì, anche dal listino di chi svolge il lavoro! Ecco perché può essere conveniente consultare diverse officine.

Come avviene la riparazione dei cerchi in lega? Ogni carrozziere ha la sua tecnica ma un lavoro svolto bene si dovrebbe eseguire in quattro step. Prima di affidare la tua auto all’officina, chiedi sempre dettagli al carrozziere e non dare nulla per scontato!

Rettifica cerchi in lega

La rigenerazione profonda è anche detta rettifica dei cerchi in lega. Ecco la procedura di riparazione cerchi in lega per rigenerare le superfici:

  •  Sverniciatura
    La sverniciatura chimica è più delicata della sabbiatura. La sabbiatura può rovinare eventuali rilievi, smussare angoli e consumare i cerchi.
  • Saldatura
    La riparazione cerchi in lega mediante saldatura è utile per eliminare le classiche abrasioni legate all’attrito con un marciapiedi o rigature molto profonde. Lo stucco non resisterebbe alla verniciatura ad alta temperatura, in più, il cerchio avrebbe vita breve in quanto anche quando il gommista monta le ruote esercita una pressione tale da far saltare eventuale stucco.
  • Rifinitura
    Si tratta di un’attenta operazione di carteggio per levigare la superficie soggetta a saldatura.
  • Verniciatura a polvere
    Il cerchio in lega va trattato in modo adeguato, per “reggere” la vernice dovrà essere a polvere con almeno 2 infornate a 180°C.

Se i cerchi sono diamantati o presentano particolari finiture (come in quelli nero lucido-argento), il carrozziere potrebbe addirittura rifiutare l’incarico in quanto andrebbero eseguiti altri step oltre quelli consigliati.

Costo

La sola verniciatura di un cerchio in lega di grandi dimensioni ( 18 – 20″) può costare dai 50 ai 100 euro, in base al carrozziere intervistato. Ogni città ha i suoi prezzi e ogni officina i suoi ritmi e le sue esigenze. Il costo più elevato potrebbe essere richiesto da officine meccaniche qualificate che rilasciano una garanzia sul lavoro svolto.

Verniciare i cerchi in lega fai da te

Se speravi di eseguire un lavoro fai da te, puoi seguire la guida su come eliminare graffi dai cerchi in lega. Tale procedura è “fattibile” solo se i graffi sono molto superficiali oppure se intendi usare lo stucco almeno una volta all’anno, per ripristinare la riparazione eseguita.

Raddrizzatore cerchi in lega

In seguito a un incidente è possibile ritrovarsi con cerchi in lega deformi. Sappi che se il cerchio è ammaccato, curvo o deformato, potrebbe essere opportuno sostituirlo piuttosto che ripararlo. Il motivo? Anche se il cerchio all’apparenza sembrerà come nuovo, le zone raddrizzate saranno più deboli e facili da spaccarsi.

Cerchi in lega ovalizzati o ammaccati, non sempre possono cavarsela con un raddrizzatore. Parlane con il tuo meccanico di fiducia e prova a valutare l’acquisto di cerchi in lega usati in buono stato.

Quanto costa?

Il costo della raddrizzatura può andare dai 40 ai 120 euro. A questo prezzo andrà aggiunto il costo della verniciatura e della rettifica cerchi in lega.