Cerchi in lega o cerchi in acciaio

Cerchi in lega o cerchi in acciaio, quali sono le differenze e cosa dovresti sapere. Cosa sono i cerchi in lega, di cosa sono fatti e quali sono le caratteristiche dei vari cerchioni auto.

Basta guardare lo spot di un’auto per sentire “con i nuovi cerchi in lega di serie…”. Sì, ma cosa sono i cerchi in lega? Di cosa sono fatti e quali sono le differenze tra i cerchi in lega o in acciaio? Vediamo tutti i dettagli.

Cerchi in lega: cosa sono

I cerchi in lega sono quelle strutture che consentono di montare i pneumatici sulle automobili. I cerchioni in lega sono realizzati con… una lega metallica di alluminio. L’alluminio si lavora facilmente ed è un materiale leggero. Non è un caso che i cerchi in lega sono spesso meno pesanti e con disegni più scenici rispetto ai cerchi in ferro cerchi in acciaio.

I cerchi in lega riescono a sopportare elevato stress meccanico, sono robusti e non risentono delle vibrazioni. Le leghe in alluminio, essendo duttili, possono dare vita a disegni e motivi dall’elevato impatto estetico. Ecco perché i cerchi in lega sono così belli e si fanno pagare di più.

Cerchi in acciaio

Forse non tutti lo sanno ma anche l’acciaio è una lega. Nel gergo comune, però, con il termine cerchi in lega si intendono solo i cerchi realizzati con le leghe di alluminio. I cerchi in acciaio spesso sono detti cerchioni di ferro. L’acciaio, infatti, è un lega del ferro e del carbonio.

cerchi in acciaio non sono realizzati con un materiale più scadente ma sono semplicemente più pesanti, più facili da lavorare e per questo più economici.

cerchi in acciaio, infatti, hanno delle forme piuttosto standard e che non sono per niente accattivanti. Come si fa? Per rendere esteticamente più accettabili i cerchi in acciaio, si usano dei cerchioni di copertura, detti anche, volgarmente, “coperchioni” o “cerchioni auto“.

cerchioni auto sono realizzati in materiale plastico, hanno la funzione di proteggere e di mascherare il cerchio in acciaio sottostante.

Cerchi in lega o in acciaio

cerchi in acciaio hanno dei vantaggi. E’ vero che l’acciaio è più difficile da lavorare dell’alluminio quando si parla di produzione, ma è anche vero che i cerchi in acciaio sono più facili da verniciare e riparare. Se un cerchio in lega si rovina (basta strisciare le ruote sul marciapiede!) è la fine! Dovrai recarti in officina ed eseguire un intervento di riparazione del cerchio in lega piuttosto costoso. Per rigenerare un cerchio con la sola verniciatura, il costo richiesto va dai 50 ai 100 euro (per un singolo cerchio). Il costo aumenta per i cerchi in lega diamantati o con finiture particolari.

Con i cerchi di acciaio l’approccio è più semplice. Alcune case automobilistiche hanno deciso di offrire, a scelta, l’opzione di montare cerchi in lega di alluminio o cerchi in acciaio definiti “cerchi design”. I cerchi d’acciaio design sono esteticamente più semplici ed essenziali rispetto agli scenici cerchi in lega. In genere sono unicolor ma si prestano a una più semplice verniciatura o rigenerazione in caso di bisogno.

cerchi in acciaio

Diverse case automobilistiche offrono cerchi in acciaio a 5 razze che coniugano un’estetica semplice alla praticità dell’acciaio. Se i cerchi in lega sono più belli da vedere, sono anche più difficili da mantenere! Meglio cerchi in lega o in acciaio? Tutto dipende da te e dalle tue preferenze.

Senza considerare che ormai, in vendita, si trovano cerchioni auto o corpicerchi in materiale plastico dal look accattivante e che riescono a simulare i giochi di colori e i contrasti offerti dai classici cerchi in lega.

Copri cerchi auto

Come premesso, con il termine cerchione auto in genere si fa riferimento proprio al copri cerchio. Nella foto in alto è visibile un cerchione in acciaio ben adornato da un copri cerchio che simula i motivi della lega in alluminio. Il copri cerchio in questione è stato realizzato con resine plastiche. Un set da 4 copri cerchi per cerchi in acciaio da 15″ si compra su Amazon al prezzo di 41,53 euro con spese di spedizione gratuite.

Per vedere tutte le informazioni sul prodotto oppure per vedere altri motivi e tinte, ti rimando alla pagina ufficiale Amazon: Cartrend copricerchi Daytona