Avviatore batteria auto: cos’è e come funziona

avviatore batteria auto come funziona

È capitato quasi a tutti di ritrovarsi con la batteria della propria auto scarica; in particolar modo a coloro che guidano sporadicamente. Questo problema è molto semplice da risolvere, sarà sufficiente avere a portata di mano un avviatore di batteria auto.

Avviatore batteria auto: cos’è?

L’avviatore batteria auto è un apparecchio molto semplice e leggero dotato di due pinze collegate a due cavi in grado di rimettere in moto la vostra auto con la batteria scarica.

Se vi trovate con la batteria della vostra auto scarica non sarà così necessario chiamare un carro attrezzi: la vostra auto sarà già parcheggiata, infatti il problema legato alla batteria scarica si verifica ad auto spenta.

Avviatore batteria auto: come funziona?

Il funzionamento dell’avviatore batteria auto è davvero elementare.  Come detto in precedenza l’avviatore batteria auto è dotato di due pinze, una rossa e una nera (in alcuni casi blu).

Se vi trovate con la batteria della vostra auto scarica prendete l’avviatore batteria auto e collegate la pinza rossa al polo positivo mentre quella nera o blu al polo negativo. Una volta eseguita questa operazione accendete la vostra auto e lasciate avviato il motore per alcuni minuti. Tenete presente che sarà necessario soltanto “risvegliare” la batteria, infatti una volta accesa l’auto, la batteria si ricaricherà autonomamente mentre guiderete. L’ideale quindi è utilizzare subito la vostra auto per fare un giro di alcuni km prima di spegnere il motore altrimenti la batteria non si sarà caricata a sufficienza e il problema del mancato avvio si ripresenterà-

Per evitare complicazioni alla batteria è consigliabile non utilizzare mai l’avviatore batteria auto con il mezzo in movimento.

Avviatore batteria auto: come prevenire?

Nella maggior parte dei casi la batteria dell’auto si scarica a causa di una vostra distrazione o errore.

I casi più comuni sono la dimenticanza dei fari accesi, oppure, nelle auto di nuova generazione, il continuo utilizzo della connessione bluetooth.

Un altro fattore da tenere in considerazione è l’età della batteria: esattamente come nei moderni smartphone con il passare degli anni gli accumulatori di energia perdono in termini di efficienza diminuendo la capacità di mantenere inalterata la carica. Un altro fattore che influisce sulla durata della batteria della vostra auto è il clima: le temperature rigide fanno circolare con maggior difficoltà gli elettroni diminuendo la capacità di avviamento dell’automobile, al contrario le temperature calde provocano un aumento della corrente di scarica di una batteria auto in maniera esponenziale.

L’ultimo fattore che diminuisce l’efficienza della batteria della vostra auto è legato all’obsolescenza: dopo un certo numero di km la batteria degrada le sue prestazioni e deve quindi essere sostituita per evitare che la vostra auto non si avvii.

Avviatore batteria auto: come cambiare la batteria

Se continuando a usare l’avviatore batteria per accendere la vostra auto i problemi persistono probabilmente dovrete considerare di cambiare la batteria.

Prima di acquistare la batteria è consigliabile verificare che essa abbia il giusto amperaggio e che sia della misura corretta. Una volta fatte tutte le verifiche del caso allentate il morsetto negativo (di colore nero o verde) della batteria auto da sostituire, svitate la vite e tirate via il morsetto portandolo subito lontano dai poli. Eseguite la medesima operazione per il morsetto positivo.

Arrivati a questo punto togliete la batteria dall’auto e rimpiazzatela con quella nuova posizionandola nella stessa identica posizione di quella precedente. Stringete i morsetti della nuova batteria partendo da quello positivo seguendo le stesse procedure descritte in precedenza per rimuovere la stessa.

Nel caso in cui la vostra auto sia provvista di antifurto dovrete momentaneamente disattivarlo per poi reinserirlo una volta posizionata la nuova batteria.

Avviatore batteria auto: costo

Acquistare un avviatore batteria auto è senza ombra di dubbio la soluzione più semplice per risolvere in pochi minuti eventuali problemi di accensione del vostro mezzo.

Il costo di un avviatore batteria auto affidabile si aggira intorno a una cifra che va dai 70 Euro ai 100 Euro. Se volete avere a vostra disposizione un avviatore batteria auto di qualità a buon prezzo vi consiglio di valutare questo prodotto proposto su Amazon che grazie a una batteria di 12.000 mAh con una corrente di picco di 400A è in grado di assicurare energia sufficiente per avviare il proprio veicolo fino a 15 volte.