Qual è il numero della patente

Qual è il numero della patente e come individuarlo velocemente nel leggere i dati della tua licenza di guida. Dalla categoria alla scadenza, fino ad arrivare al codice patente. In aggiunta, ecco qual’è il numero telefonico per conoscere il saldo punti.

I dubbi sorgono vedendo le voci 4c e 5, in entrambi i casi si tratta di codici che troviamo sulla nostra patente di guida ma solo uno dei due è il numero identificativo della patente. La sigla che trovi sul campo 4c indica l’ente di rilascio.

Come leggere la patente

Sulla patente di guida si trovano diverse informazioni come i dati anagrafici, la data di scadenza (entro la quale fare il rinnovo patente), le categorie di abilitazione alla guida e… il numero della patente.

In molti contesti ti sarà capitato di dover trascrivere il numero della patente. Vuoi perché stai compilando un modulo destinato alla motorizzazione civile, vuoi perché ti ritrovi a rinnovare la patente o semplicemente vuoi sapere il saldo punti patente… il numero della patente è di fondamentale importanza. Si tratta di un codice univoco, quindi diverso per ogni automobilista. Vediamo dove si trova il numero della patente e come individuarlo velocemente.

Dove si trova il numero patente
Sulla parte frontale della patente, alla voce n.5, quindi, appena sopra la firma apposta sul documento.

A che serve il numero della patente? Il numero patente è riportato sulla parte frontale della licenza di guida e può essere utile in diversi ambiti. Il numero patente serve a correlare in maniera inequivocabile un numero di licenza a una determinata persona fisica, quindi chi detiene la titolarità della licenza.

Qual è il numero della patente

Sul retro della patente di guida ti ritrovi con una leggenda che può cambiare in base alla data di rinnovo. Se hai rinnovato la patente di recente, la leggenda si trova sul lato destro e per leggerla dovrai ruotare la patente. Se la tua patente è più datata, la leggenda si trova in basso a sinistra.

La leggenda ti segnala dove trovare il numero patente e soprattutto, tra i vari codi numerici, qual’è il numero della patente. Vediamo, in dettaglio, la leggenda.

  • 1. Cognome
  • 2. Nome
  •  3. Data e luogo di nascita
  • 4a. Patente rilasciata il (data di rilascio della patente)
  • 4b. Validità fino al (data di scadenza della patente)
  • 4.c Rilasciata dal (ente di rilascio)
  • 5. Patente numero (ecco dov’è il numero patente! Al campo 5.)
  • 8. Indirizzo di residenza
  • 9. Categoria (se hai solo la patente dell’auto, sarà completato solo il campo B con una data)
  • 10. Categoria rilasciata il (data del rilascio della patente della corrispondente categoria)
  • 11. Categoria validità fino al (data di scadenza della categoria)
  • 12. Eventuali restrizioni come l’uso di occhiali alla guida indicato sulla patente

Se hai rinnovato di recente la patente, la leggenda cambia leggermente. Dalla patente, infatti, scompare l’indirizzo di residenza. I dati anagrafici sono gli stessi così come la scadenza e il numero di patente (che rimane il campo 5). Sulle patenti rinnovate di recente scompare il campo 8 e 9.

Tornando alla domanda di partenza: qual è il numero di patente? Quello che trovi sul fronte della patente, per intenderci, sul lato della foto… in corrispondenza al numero 5.

Numero patente CQC

Per quanto riguarda le patenti speciali come la patente C dotata di un certificato come il CQC, lo scenario cambia. Il certificato CQC è un’abilitazione professionale al trasporto di merci o persone, in questo caso, il numero patente CQC viene riportato sul retro della patente, nella quarta colonna da sinistra della tabella che fa riferimento alle categorie di patente.

Numero di telefono per conoscere i punti patente

Chi vuole individuare il numero della patente per poi contattare il servizio disponibile per conoscere il saldo punti patente, dovrà fare riferimento al numero riportato al campo 5.

Il numero di telefono da contattare è 848.782.782. Molti pensano che si tratta di un numero verde ma in realtà, il numero di telefono non consente chiamate gratuite ma ha il costo di una semplice chiamata urbana, quindi dipende dal tuo piano tariffario.

Hai problemi con il tuo numero patente? Se il tuo numero patente risulta errato, è possibile che ci siano stati problemi nel riportare il codice identificativo. In questo caso, il numero da telefonare è 800.00.77.77, si tratta di un numero verde al quale richiedere assistenza.