Quante targhe posso associare al Telepass?

Quante targhe posso associare al Telepass

Quante targhe posso associare al telepass: vediamo come aumentare il numero di auto o moto associate al medesimo dispositivo Telepass e quanto è il numero massimo in base al tipo di contratto.

Posso usufruire del Telepass su un’altra macchina?
Certo, associare una seconda auto non è un problema, ma quante targhe si possono associare al Telepass? Scopriamolo insieme.

Quante targhe posso associare al Telepass

Ti abbiamo spiegato come associare una seconda targa al Telepass, già, ma se una persona dispone di tre o più veicoli, fino a quante targhe si possono associare al medesimo dispositivo Telepass? Proviamo a rispondere a questa domanda.

La risposta varia in base al tipo di contratto. Il contratto standard si chiama Telpass Family e quasi sicuramente tu hai stipulato questa opzione.

Con telepass Family, quante macchine si possono associare allo stesso dispositivo? Solo due vetture. Telpass Family ti consente di avere un apparato telepass aggiuntivo, cioè di richiedere un secondo Telepass associato allo stesso conto. Il costo aggiuntivo è di 60 centesimi al mese, ma anche chiedendo il secondo dispositivo telepass, il numero di targhe che si possono associare resta 2.

Purtroppo dovrete però acquistare il “pacchetto assistenza” che comporta un aumento del costo di 2,2 euro arrivando a un costo totale di 1,26 + 2,2 = 3,4 euro.

Il limite massimo di 2 telepass è inoltre vincolante, sia se si tratta di autoveicoli, sia motocicli o ciclomotori.

Quanto costa Telepass?

Come qualsiasi servizio, un po’ dipende dal periodo di attivazione. Attualmente Telepass ha un costo di 1,26 euro al mese a tale canone si aggiungono 60 centesimi per il dispositivo telepass aggiuntivo. In Entrambi i casi sarà possibile associare solo due targhe al Telepass.

E se ho un terzo veicolo?

Sarai costretto ad attivare un nuovo contratto Telepass Family (cioè quello di base) e quindi pagare il canone di 1,26 euro per i due contratti. In questo modo potrai gestire il Telepass su 4 targhe diverse.

Avrai, compreso nei due canoni (1,26 € x 2), due dispositivi telepass da tenere in auto. Ogni apparato telepass potrà essere associato a due targhe.

Le targhe auto associate a telepass possono essere modificate in ogni momento.

Se vuoi apparati aggiuntivi, dovrei farne richiesta e pagare 0,60€ per ogni apparato telepass richiesto.

In alternativa alla stipula di un secondo contratto telepass, puoi sfruttare la possibilità concessa con la modifica targa e cambiare targa associata al telepass al momento della necessità.

Come modificare la targa associata al telepass?

Cambiare una targa associata al Telepass è molto semplice. Se non sei già registrato, dovrai iscriverti al sito web ufficiale Telepass.com inserendo il tuo numero contratto.

Con le credenziali d’accesso (Nome Utente e Password) potrai modificare la targa associata al Telepass in qualsiasi momento, sia da smartphone (con l’App ufficiale di Telepass) sia dal sito web.

Il procedimento è molto semplice. Una volta effettuato l’accesso al portale Telepass.com, dal tuo profilo, dovrai:

  • Cliccare sul Menu “Telpeass”
  • Scegliere la voce “Contratto”
  • Dal menu “Titoli di pagamento” visualizzerai le targhe associate al Telepass.
  • Clicca sulle targhe associate al telepass.
  • Individua la targa auto telepass che vuoi modificare.
  • Clicca sulla targa da modificare e poi fai click su “Modifica”
  • Inserisci i dati della nuova targa, la nazione di residenza (Italia) e fai click su salva.

In questo modo, avrai modificato la targa associata a Telepass.

Quante volte si può cambiare la targa associata al Telepass?

Per ora, non vi sono limiti. Quindi anche se ufficialmente puoi associare solo due targhe al Telepass, puoi modificarne una all’occorrenza. Personalmente mi capita di cambiare spesso la targa associata al dispositivo durante i weekend di sole, modificando una delle due targhe auto con una targa moto. Per ora il sito non pone vincoli alle modifiche.

Telepass con viacard: cos’è?

Telepass con viacard è una soluzione dedicata ai clienti Business, cioè ai clienti che usano l’autostrada con mezzi a uso privato o a uso commerciale e hanno bisogno di fatturare. Se hai una partita IVA, Telepass con Viacard può essere la soluzione giusta per te.

Nota bene:

fino a qualche tempo fa, qualsiasi contratto Telepass poteva essere associato a un massimo di tre targhe. Purtroppo, le politiche telepass sono cambiate e ora è possibile associare solo due targhe auto / moto.

Per informazioni aggiuntive sul tuo tipo di contratto, non esitare a fermarti presso uno dei tanti Punti Blu che trovi lungo autostrade e tangenziali.