Quali sono le auto a trazione posteriore

auto a trazione posteriore

Quali sono le auto a trazione posteriore: l’elenco delle auto a trazione posteriore disponibile sul mercato, differenza tra trazione anteriore, trazione posteriore e integrale. Auto a trazione posteriore per neopatentati.

Differenze tra trazione anteriore, posteriore e trazione integrale

Se nella tua vita è arrivato il momento di acquistare un’auto nuova o usata, può arrivare a chiederti: quali differenze ci sono tra trazione anteriore, posteriore o integrale? E’ tutta una questione di ruote motrici.

L’espressione trazione posteriore indica la ripartizione della potenza completamente sulle due ruote posteriori. Quasi tutte le auto in commercio sono a trazione anteriore con il motore che spinge le due ruote prossimali (appunto, le ruote anteriori). Le auto a trazione integrale auto 4×4, sono vetture dove la potenza del motore è ripartita in modo equipollente oppure “intelligente” su tutte le quattro ruote motrici. Sì, la potenza, in caso di auto a trazione integrale può essere anche ripartita in modo selettivo e si parla di trazione controllata, utile soprattutto per chi si ritrova a guida su strade sterrate, fondi fangosi o innevati. In questo articolo ci soffermeremo sull’elenco delle auto a trazione posteriore presenti sul mercato.

Quali sono le auto a trazione posteriore

Ti avviso subito che se cerchi un’auto a trazione posteriore per neopatentati dovrai puntare su un’auto usata perché modelli a trazione posteriore con potenza limitata ormai non ne producono quasi più e la scelta è limitatisisma.

E’ bene chiarire che un’auto a trazione posteriore risponde alle sterzate in modo diverso dalle classiche auto a trazione anteriore. In più, sono molti gli esperti che sconsigliano l’acquisto di auto a trazione posteriore a causa di una maggiore instabilità sui fondi a scarsa aderenza (come in caso di neve o ghiaccio) e una più ardua ripresa di controllo quando la vettura è in sovrasterzo. Ci sono poi altri svantaggi che sarebbero legati alla manutenzione: l’albero di trasmissione un tempo causava problemi, oggi le ultime tecnologie non dovrebbero fare capricci però, tieni presente che in un’auto a trazione posteriore ti ritrovi con il motore sull’avantreno e un albero di trasmissione che dal motore deve raggiungere le ruote posteriori, questo significa un maggiore ingombro e in alcuni modelli più possibilità di usura. Molti vantaggi e svantaggi sono stati elencati nella guida su come guidare un’auto a trazione posteriore. Passiamo ora all’elenco delle auto a trazione posteriore presenti sul mercato.

Quali sono le auto a trazione posteriore? Ecco l’elenco:

  • Alfa Romeo 8C – prodotta solo fino al 2010
  • Alfa Romeo 4C
  • Alfa Romeo Giulia
    da considerare anche il benzina a trazione integrale da 280 CV
  • Alfa Romeo Stelvio
    da considerare anche la trazione integrale che in condizioni normali ripartisce l’intera potenza sulle ruote posteriori e, solo in caso di perdita di aderenza, ripartisce un 50% della potenza sull’asse anteriore.
  • Aston Martin
    le auto sportive Aston martin sono popolari per la trazione posteriore
  • Bentley
    tutte le Bentley sono a trazione posteriore o integrale
  • BMW X1 a trazione posteriore attualmente non è in produzione
  • Fiat 124 Spider
  • Ford Mustang
  • Chevrolet Camaro
  • Jaguar
    la gran parte dei modelli 
  • Lexus
    molti modelli 
  • Maserati
    la gran parte dei modelli 
  • Porsche
    la gran parte di modelli, fanno eccezione Cayenne, Macan…
  • Renault Twingo III
    dal 2014 si caratterizza per il motore posto posteriormente, sotto al bagagliaio

Auto a trazione posteriore che costano poco

Se cerchi auto a trazione posteriore economiche perché vuoi spendere poco, sappi che dovrai puntare su un’auto usata oppure sui modelli che, dall’elenco, sono i più economici.

Dall’elenco delle auto a trazione posteriore ti segnalo la più economica: la Renault Twingo III con prezzi da 13.000 euro per i modelli full optional, compresa di messa su strada. Si sale al prezzo di 28.000 euro per lo spiderino Fiat (Spider 124 di Fiat).