Oscuramento vetri auto, cose da sapere

oscurare vetri dell'auto

Oscurare i vetri dell’auto apporta diversi vantaggi, in primo luogo regala più privacy all’abitacolo, protegge dai raggi uv, diminuisce il calore all’interno dell’abitacolo e conferisce alla vettura un’aspetto più accattivante.

Come oscurare i vetri dell’auto con o senza pellicola. Quanto costa avere i vetri scuri e cosa dice la legge.

E’ possibile oscurare i vetri dell’auto in tre modi:

  1. Con la pellicola (applicata da un esperto o con il fai da te)
  2. Senza pellicola, sostituendo i vetri di serie con vetri oscurati
  3. Senza pellicola, usando uno spray oscurante

Ma quanto costa oscurare i vetri dell’auto con o senza pellicola oscurante? Ecco tutte le informazioni che ti servono.

Oscuramento vetri auto con pellicola

In commercio esistono pellicole facili da applicare in grado di oscurare i vetri dell’auto aumentando la privacy dell’abitacolo. In base alle pellicola scelta è possibile oscurare il vetro dell’auto in diverse percentuali. In particolare, sul mercato esistono pellicole in grado di offrire un’oscuramento dei vetri in percentuali differenti.

Quanto costa oscurare i vetri auto?
La pellicola oscurante se applicata con il fai da te, comporta una spesa minima, inferiore ai 40 euro.

Il costo orientativo, rivolgendosi a un’officina che propone questo servizio, si aggira intorno ai 150 euro.

Quando si parla di pellicole oscuranti è importante scegliere un prodotto omologato, il leader di settore è indubbiamente il brand 3M. Tre i vari prodotti di mercato ti segnaliamo la pellicola oscurante omologata ABG (Black Shade 3M) che offre un’oscuramente dei vetri del 70% e una trasparenza residua del 30%.  Un rotolo da 3 metri per 50 cm (50 cm è l’altezza standard che troverai), su Amazon, si compra al prezzo di 26,95 euro. Il rotolo prevede anche un kit di installazione con un cutter (per il taglio preciso della pellicola) e una spatola per l’applicazione e la rimozione di eventuali bolle d’aria che si formano sotto la superficie della pellicola.

Installare la pellicola oscurante non è difficile: è fondamentale applicarla su vetri appena puliti e leggermente umidi.

Per tutte le informazioni sul prodotto citato ti segnalo la pagina Amazon: Black Shade di 3M. Il rotolo da 1 metro si compra con 9,96 euro con spese di spedizione gratuita. Il rotolo da 1 metro basta solo per oscurare il vetro posteriore.

Oscuramento vetri auto senza pellicola

Il metodo più semplice per oscurare i vetri di una macchina senza pellicola consiste nel sostituire i cristalli di serie con dei nuovi vetri oscurati.

In questo contesto, il prezzo aumenta notevolmente. Per esempio, usando il ricambio originale per acquistare un lunotto posteriore di una Fiat 500 X, il costo da sostenere (manodopera compresa) si aggira intorno ai 300 euro.

Se non previsti dal costruttore, le specifiche normative sui vetri prevedono l’obbligo dell’omologazione.

Per oscurare i vetri senza pellicola, puoi anche usare della vernice spray, tuttavia, in questo caso i vetri più che scuri risulteranno colorati in semi-trasparenza. La vernice oscurante per i cristalli è difficile da trovare in commercio e anche di difficile applicazione. In commercio si trovano vernici permanenti e rimovibili.

Anche se compri la vernice rimovibile, per prudenza, prima di provarla sul vetro dell’auto, meglio sperimentare su fogli di plexiglass.

Per farti un’idea del prodotto in questione, anche in questo caso, ti segnaliamo una vernice da Amazon che offre la possibilità di colorare i vetri dell’auto:

  • scuro con riflessi bronzo
  • azzurrati
  • blu

Per tutte le informazioni: Lampa, vernice per cristalli

Vetri scuri: cosa dice la legge

Se vuoi oscurare i vetri dell’auto c’è qualcosa che devi sapere. Non esistono specifiche normative previste dal codice della strada, tuttavia vi sono direttive europee da considerare.

Per esempio, non è possibile oscurare il parabrezza dell’auto ne’ i due cristalli anteriori. Il divieto di oscurare i vetri dell’auto, quindi, riguarda solo la parte anteriore dell’abitacolo. Ciò significa che puoi oscurare il lunotto posteriore e i vetri posteriori della vettura (cristalli posti sul retro della vettura compreso il lunotto).

La legge afferma che puoi oscurare il lunotto posteriore solo se la vettura è dotata su entrambi i lati degli specchietti retrovisori esterni.

Per altre informazioni: