Opel Karl, l’auto dal prezzo accessibile

Opel KARL prezzo dimensioni

Tra le auto in uscita nel 2015 abbiamo segnalato l’attesissima Opel Karl che promette di incarnare tutte le virtù richieste per una citycar. L’Opel Karl si può anche annoverare tra le auto che si comprano con meno di 10.000 euro o giù di li: il prezzo di partenza ammonta a 9.900 euro.

L’uscita dell’Opel Karl è finalmente arrivata: il costruttore tedesco sta facendo le prime consegna proprio in questi primi giorni di giugno 2015. Dal 2016 la gamma Karl dovrebbe allargarsi, gli automobilisti non sanno se aspettarsi una nuova motorizzazione, di certo sarà presente, in optional, la tecnologia infotainment IntelliLink di nuova generazione con il sistema OnStar, servizio di connettività e assistenza personale. Con il sistema OnStart sarà possibile avere a bordo dell’Opel Karl un hotspot Wi-Fi con tecnologia 4G LTE capace di far navigare online, contemporaneamente, fino a 7 dispositivi.

Opel Karl – Prezzo

Come premesso, il costo di listino dell’Opel Karl parte da 9.900 euro.

Opel Karl – Consumi

Sotto al cofano c’è un motore 1000 cc di ultima generazione; il propulsore benzina aspirato a tre cilindri ha fatto registrare alla Opel Karl consumi pari a 4,3 litri per percorrere 100 chilometri con emissioni di CO2 pari a 99 grammi per chilometro nel ciclo misto.

Opel Karl – Dimensioni

Chi ha caccia di un’auto piccola ma spazioso può prenotare un test drive con Opel Karl così da toccare con mano pregi e difetti della più piccola di casa Opel.

Opel Karl, dimensioni: la pratica 5 porte è lunga 368 cm e alta 148 cm. Con un passo di 2.385 mm e un peso di soli 939 kg, l’abitacolo -almeno sulla carta- può accogliere 5 persone.

E’ possibile richiedere in optional su n-Joy, il sedile posteriore è abbattibile asimmetricamente (40:60) che consente di avere uno spazio di carico ampio e flessibili: con gli schienali abbattuti, l’Opel Karl offre un volume di carico di 1013 litri. Il sedile abbattibile in modo asimmetrico è di serie con la versione Cosmo.

Opel Karl – Le versioni

L’Opel Karl si guida bene nel traffico cittadino, complice lo sterzo che fornisce una forte maneggevolezza, indipendentemente dal fatto che sia impostato sulla modalità standard oppure in City Mode. Il motore 1.0 Ecotec fornisce una potenza da 55 kW (75 cavalli).

Tra le versioni e i pacchetti da scegliere in optional segnaliamo l’ecoFlex, che aggiunge alla vettura un tocco più dinamico aggiungendo spoiler anteriore aerodinamico, spoiler posteriore e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.

Di serie, l’Opel Karl è dotata di ABS, controllo della trazione TCPlus, controllo di stabilità ESP e sistema di assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist. Tra le dotazioni di sicurezza di livello superiore c’è il Lane Departure Warning, in optional sulla versione Karl n-joy e di serie su Cosmo, questo sistema avvisa in caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata. La funzione cornering light integrata nei fendinebbia direziona meglio la luce in curva e a completare le dotazioni di serie ci sono 6 airbag e la pedaliera collassabile.

Tra gli optional segnaliamo il volante in pelle riscaldato e i sedili anteriori riscaldabili, il sistema di assistenza al parcheggio Park Assist, il cruise control con limitatore di velocità, e il tetto elettrico trasparente.