Opel Karl: dimensioni, prezzo e caratteristiche

L’uscita dell’Opel Karl è prevista per l’estate 2015. Il suo nome, Karl, è nato sulla lunghezza d’onda di Adam: Adam Opel è l’uomo che fondò l’azienda nel 1862 e Karl era suo figlio.

L’Opel Karl arriva sul mercato come una validissima alternativa alla Panda e a tante altre citycar, inoltre può essere annoverata tra le auto più economiche che si comprano con un budget inferiore ai 10 mila euro.

GUARDA LE FOTO DELL’OPEL KARL

L‘Opel Karl dispone di motori aggiornati come il recentissimo 3 cilindri 1.0 ECOTEC in grado di erogare 75 cavalli di potenza (55 kW), abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti. Tra gli equipaggiamenti a richiesta troviamo il Lane Departure Warning, sistema che inoltra un allert quando il guidatore sta uscendo dalla carreggiata. Come sulle Adam e Corsa (ma ormai anche su tutti i modelli Fiat e gran parte della concorrenza), troviamo il tasto City Mode che rende il volante più leggero in città (utile quando si parcheggia).

Tra le altre regolazioni elettroniche di bordo, oltre ai sistemi standard come l’ESP con controllo della trazione, l’ABS con distribuzione elettronica della forza frenante, segnaliamo anche il dispositivo Hill Start Assist, che impedisce alla vettura di scivolare indietro in caso di partenza in salita, praticamente il sistema frena l’auto durante le partenze in salita.

GUARDA LE FOTO DELL’OPEL KARL

Tra gli optional più interessanti segnaliamo la possibilità di avere sedili e corona dello sterzo riscaldabili e il sistema IntelliLink, capace di integrare il funzionamento degli smartphone al sistema di bordo. I sistemi operativi compatibili sono Android e iPhone OS. Altri optional sono il Park Assist (il segnale acustico che avvisa della presenza di ostacoli in fase di parcheggio) e il controllo della velocità di crociera con limitatore di velocità.

Opel Karl – Dimensioni
La vettura è un’accattivante 5 porte lunga 368 cm e in grado di ospitare fino a cinque persone. La larghezza dipenderà dalla configurazione perché a quanto pare Karl potrà essere scelta in versione a 4 o 5 posti. Gli utenti potranno equipaggiare l’Opel Karl con cerchi da 14 a 16 pollici ed anche godere di un eventuale tetto in cristallo (opzionale).

Opel Karl – Prezzo
Il modello d’ingresso della gamma Opel Karl ha un costo di quasi 10.000 euro, monta un tre cilindri di ultima generazione da un litro e vanta tecnologie e funzioni tipiche di vetture di segmenti superiori.

Sei indeciso su quale citycar comprare?
Dai un’occhiata alla concorrenza dell’Opel Karl leggendo il nostro elenco delle citycar in commercio.

GUARDA LE FOTO DELL’OPEL KARL