Numero patente: dove si trova

numero patente

Dove si trova il numero della patente di guida? Questa domanda può sembrare banale ma chi non ha dimestichezza con questo documento, nel compilare un modulo, può sentirsi confuso.

Il numero patente ti serve quasi su tutti i moduli da compilare alla motorizzazione, al momento del noleggio di un’auto o addirittura nel compilare una richiesta di lavoro. Ma dove si trova e come si interpretano i codici della patente? In questo articolo ti spiegherò come si leggono i dati della licenza di guida a partire proprio dal numero patente.

Numero patente: dove si trova

Sulla nuova patente ci sono diversi numeri e sigle, tra questi, il numero patente è quello accanto alla fotografia, posto sulla parte anteriore del documento, segnalato con il numero 5.

Aiutandoti con la foto in alto, ecco le sigle e le informazioni che trovi sulla patente.

  • 1. Cognome
  • 2. Nome
  • 3. Data, luogo di nascita, sigla della provincia di nascita
  • 4a. Data di rilascio
  • 4b. Data di scadenza
  • 4c. Patente rilasciata da
  • 5. Numero della patente
  • 7. Firma del titolare
  • 9. Categoria pantente

Che fine hanno fatto i numeri sulla patente 6 e 8? Questi numeri erano usati sulla vecchia patente. Il numero 8 indicava l’indirizzo di residenza e con questo anche il numero 6 è scomparso sulla nuova patente di guida europea (la patente plastificata in formato carta di credito è unificata in tutta l’UE).

Patente di guida rilasciata da:

Il numero 4c indica chi ha rilasciato la patente. Spesso, su documenti o moduli per una richiesta di lavoro viene chiesto di indicare, oltre al numero patente, anche chi ha rilasciato il titolo.

La dicitura classica per questa richiesta è “patente di guida rilasciata da:….” la risposta non è l’autoscuola dove hai conseguito la patente, bensì la sigla che trovi nel campo 4c.

Questa sigla può essere MCTC o MTC. Queste sigle fanno riferimento alla Motorizzazione Civile. Nella foto in alto, alla voce “Patente rilasciata da” (4c), si legge MIT-UCO, si tratta di due acronimi. Cosa significa? MIT sta per “Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti” e UCO per “Ufficio Centrale Operativo”.

Le licenze di guida rilasciate dall’UCO presentano un numero patente diverso rispetto ai numeri patente rilasciate dai singoli uffici provinciali. Il motivo? L’Ufficio Centrale Operativo, generalmente, si occupa di rilasciare il duplicato patente. I numeri delle patenti duplicate a seguito di furto o smarrimento, infatti, saranno preceduti dalla sigla “UCO”, ad esempio UCO7352474W.

Codici patente

Il numero patente non è l’unica sigla ad avere una forte importanza sulla patente di guida. Ti ho detto che al numero nove noterai delle lettere che ti spiegano l’abilitazione della licenza: cioè quali veicoli puoi condurre con quella determinata patente.

Sul retro della patente vi sono dei codici che indicano delle limitazioni associate a quel determinato numero patente. Insomma, se all’autorità dai il numero patente, l’agente accedendo al database della motorizzazione civile può conoscere la presenza di eventuali limitazioni imposte dal codice della patente.

Se sul fronte della patente si trovano informazioni sul conducente, sul retro della patente si trovano informazioni sui veicoli che è possibile trasportare mentre l’ultima riga è riservata alle eventuali limitazioni alla guida o alla conversione o duplicazione del documento.

codici patente sono due cifre che vincolano il conducente ad assumere determinate condotte o a poter guidare solo particolari veicoli. Per esempio, se una persona ha problemi alla gamba sinistra, il codice patente potrebbe imporre l’obbligo di guida esclusivo di veicoli con cambio automatico. Una persona con deficit visivo, potrebbe vedersi il codice 01, che prescrive l’obbligo di guidare con gli occhiali.

codici patente sono una cosa molto diversa dal numero patente. Se il numero patente è assegnato con gli stessi criteri, i codici fanno riferimento a determinate esigenze del conducente. I codici della patente sono descritti nell’articolo 117 del codice della strada e sono stati aggiornati nel 2018. Per maggiori informazioni: codici patente.

A cosa serve il numero patente?

Il numero patente serve a identificare l’intestatario della patente di guida. E’ utile in molte pratiche svolte alla motorizzazione, necessario se s’intende acquisire una licenza di guida per una categoria nuova di veicoli.

Nel quotidiano, il numero patente ti serve per conoscere il saldo punti. Il meccanismo della patente a punti è ormai in vigore dal 2003. Al momento del rilascio della patente, il titolo ha un saldo di 20 punti che si va a ridurre in caso di infrazione e può incrementarsi e arrivare fino a 30 in caso di condotta impeccabile per più anni di fila.

Come conoscere il saldo punti patente? Telefonato al numero 848.782.782 (il numero non è gratuito e ha il costo di una chiamata urbana) e inserendo il numero della patente per farsi identificare!