Lucidatura auto: costo

lucidatura auto costo

Lucidatura auto: costo, istruzioni su come lucidare l’auto con il fai da te e tutte le informazioni utili per chi vuole l’auto sempre in perfette condizioni.

Lucidatura auto: costo

Il costo della lucidatura dell’auto varia molto in base al tipo di trattamento eseguito e ai costi di manutenzione richiesti dall’officina meccanica a cui vi siete rivolti. Il costo è più elevato quando il trattamento di lucidatura auto è accompagnato dalla cosiddetta teflonatura e ancora più salato se la lucidatura è accostata all’applicazione di un polimero protettivo come previsto dal trattamento permagard.

In genere, il costo della lucidatura auto di base, oscilla tra i 100 e i 200 euro anche se vi sono alcune eccezioni al ribasso: in provincia di Napoli non è raro trovare officine meccaniche specializzate che prendono solo il costo di manodopera dell’operaio che esegue il lavoro (60 – 80 euro).

Il costo della lucidatura auto con teflonatura può raggiungere i 300 euro e, in base alla garanzia (la teflonatura è un trattamento che va certificato con il rilascio di un documento), il trattamento può avere un’efficacia che va dai 5 mesi a un anno. La lucidatura auto con trattamento permagard è quella più costosa infatti si parla di un costo medio pari a 600 euro. Tale trattamento consiste nell’applicazione di una sostanza polimerica che ricrea una pellicola lucida e trasparente atta a proteggere la vernice dell’auto per una durata che va dai 15 ai 18 mesi.

Un altro trattamento che si sta diffondendo è il cosiddetto car detailing, si tratta di una procedura che va a igienizzare gli interni dell’auto e tirare a lucido la carrozzeria. Il servizio può essere di differenti entità, si parte da 300 euro per superare i 1000 euro. Un trattamento piuttosto completo dato da pulizia e decontaminazione della carrozzeria, mascheratura di plastiche e guarnizione, controllo difetti e spessore vernice, correzione difetti, lucidatura auto, trattamenti su plastiche interne ed esterne, trattamenti di protezione dei sedili in pelle e pulizia del motore, si compra con un costo medio di 750 euro.

Le opinioni circa la teflonatura e il trattamento permagard sono piuttosto discordanti, c’è chi afferma che il trattamento vale il suo costo ma con calcolatrice alla mano, da un punto di vista economico, conviene più eseguire una lucidatura auto a cadenza annuale e magari prediligere gli autolavaggi a mano piuttosto che quelli che usano spazzole meccanizzate.

Lucidatura auto fai da te

Chi vuole prendersi cura della propria auto in prima persona, può sfruttare i kit fai da te: la lucidatura auto fai da te, al pari di quella eseguita da un operatore di settore, può regalare grandi soddisfazioni e restituire buoni risultati. Usando i prodotti giusti è possibile lucidare l’auto ed eliminare dalla carrozzeria i piccoli graffi.

Quali prodotti usare? Dipende da voi, in commercio si trovano polish elimina graffi molto economici e prodotti più costosi. I prodotti professionali e più blasonati per la lucidatura auto sono quelli della Linea Perfect-it della 3M: pasta elimina graffi, cera lucidante per una finitura duratura nel tempo, tamponi ondulati, panni lucidanti, pasta e lucidatrice… Effettuando un piccolo investimento iniziale è possibile acquistare il materiale che potrà aiutarci a lucidare l’auto con il fai da te per il resto della vita della vettura.

Kit lucidatura auto

Chi non vuole spendere molto può acquistare un kit di lucidatura auto pronto all’uso. In commercio vi sono molti modelli, tra i kit dal miglior rapporto qualità prezzo, vi segnaliamo la Lucidatrice professionale TecTake + kit composto da 14 pezzi. La lucidatrice con il kit di lucidatura auto è proposta al costo di 85 euro con spese di spedizione gratuite.

Lucidatura auto nera

Se guidiamo un’auto nera o dalla carrozzeria scura, la necessità della lucidatura si sente più spesso. Se la carrozzeria è metallizzata, con gli agenti atmosferici e i classici lavaggi, potrebbe iniziare a opacizzarsi così come una carrozzeria nera potrebbe assumere un tono spento e meno brillante.

In questi casi la lucidatura servirà a restituire l’antico splendore alla tinta carrozzeria oltre che a eliminare piccoli graffi superficiali. Il discorso cambia quando la lucidatura riguarda un’auto con finitura perlata: è davvero difficile che la lucidatura possa ripristinare la finitura perlata e in questi casi anche la riverniciatura potrebbe non bastare se non eseguita con i prodotti della casa o prodotte al 100% equivalenti. Insieme alla carrozzeria potrebbe interessarvi come lucidare i fari dell’auto.

Lucidatura auto a Milano e a Roma

Da indagini di mercato risulta che il costo della lucidatura di un’auto, nelle città di Milano e Roma, rispecchia la media dei prezzi nazionale. Anche in queste città il costo oscilla tra i 100 e i 150 euro.