Liquido di raffreddamento

liquido di raffreddamento

Sai che per prudenza dovresti viaggiare sempre con un po’ di liquido di raffreddamento in auto? Se il radiatore dà problemi e la temperatura del motore aumenta, un flacone di liquido da pochi euro può fare la differenza tra una spesa salatissima e una piccola riparazione!

Se la spia del liquido di raffreddamento si attiva, è venuto il momento di rabboccare il liquido refrigerante che probabilmente è sceso sotto il livello minimo. Mantenere il livello ottimale del liquido di raffreddamento è indispensabile per la corretta salute del motore e il buon funzionamento del radiatore auto.

Liquido di raffreddamento auto: quando va rabboccato e cosa fare in caso di perdite. Quale scegliere e consigli per il rabbocco.

Liquido di raffreddamento: spia

Se la spia si è accesa, a motore freddo, controlla il livello del liquido di raffreddamento del motore, questo deve essere compreso tra i contrassegni MIN -minimo MAX -massimo che sono presenti sulla vaschetta di raccolta del liquido. Se il livello si trova sotto il contrassegno Minimo, NON usare l’auto fin quando non avrai rabboccato il liquido. In genere la spia liquido refrigerante si attiva in anticipo, tuttavia, è importante agire prontamente così da non subire spiacevoli inconvenienti.

Il liquido di raffreddamento cala soprattutto quando percorri strade urbane, trafficate, se guidi in piena estate, se usi molto la frizione (anche al posto del freno) e se hai una guida molto sportiva. Un abbassamento repentino del liquido potrebbe essere dovuto a una perdita presente nel circuito di raffreddamento o nella stessa vaschetta di raccolta. In caso di perdita, puoi usare degli agglomerati sigillanti specifici.

Inoltre, puoi assistere a un certo abbassamento del liquido se controlli il livello a motore caldo e poi a motore freddo. In questo caso la diminuzione del liquido è solo apparente perché tale fluido, quando è caldo, si espande.

Errori da evitare durante il rabbocco del liquido di raffreddamento

Se è la prima volta che aggiungi il liquido refrigerante, ci sono degli errori in cui puoi inciampare. Prima di accingerti a eseguire questa operazione:

  • Assicurati di non versare il liquido di raffreddamento motore nel serbatoio del liquido lavavetri! Può capitare… e sarebbe un bel problema perché se spruzzato sul parabrezza, il liquido di raffreddamento auto potrebbe rendere difficoltosa la vista durante la guida.
  • Non metterne troppo, anzi, meglio che ti tieni qualche millimetri sotto la scritta del livello massimo (MAX). Il motivo? Durante il riscaldamento, il liquido di espande e quindi il livello può salire troppo superando il contrassegno max.
  • Se c’è una perdita del serbatoio oppure hai perso il tappo della vaschetta del liquido di raffreddamento, evita di usare sigillanti a base di silicone in quando gli sbalzi di temperatura li rendono instabili e possono compromettere l’intero sistema di raffreddamento del motore. In caso di fori alla vaschetta del liquido, usa sigillanti specifici o sostituisci l’intera coppa.
  • L’operazione va fatta con motore freddo, non rimuovere mai il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento motore quando l’auto è in accesa o se è stata appena spenta, quindi con motore è ancora caldo.

Liquido refrigerante

Il liquido di raffreddamento o liquido refrigerante, è facile da trovare in commercio. Ne esistono di diversi colori e diverse tipologie. La cosa più saggia, se la vaschetta del tuo liquido è ancora per metà piena, è di rabboccarla con lo stesso liquido usato in precedenza. Le case automobilistiche, infatti, sconsigliano di mescolare liquidi refrigeranti diversi.

Tra i vari liquidi refrigeranti ti segnalo uno molto performante e pronto all’uso (quindi che non dovrai diluire con acqua distillata), si tratta di un liquido refrigerante rosso di tipo Long Life, cioè testato per durare 250.000 km. Una confezione di questo liquido per raffreddare il motore si compra su Amazon al prezzo di 13,89 euro con spese di spedizione gratuite. Per tutte le informazioni ti rimando alla pagina ufficiale Amazon del prodotto: Cora 0023 Rosso.

Buona norma, sarebbe acquistare del liquido refrigerante da tenere in auto e da usare in caso di emergenza: temperatura motore alta e spia accesa!

Come rabboccare il liquido di raffreddamento

Per prima cosa, agisci a motore freddo. Se il motore è caldo, aspetta almeno 30 minuti. Se stai usando un liquido di raffreddamento non diluito, sappi che è altamente infiammabile quindi potrebbe incendiarsi se versato su uno scarico o un componente molto caldo.

1. Apri il cofano motore e individua la vaschetta liquido di raffreddamento.

Se hai comprato un liquido di raffreddamento pre-miscelato, non dovrai fare nessuna operazione preliminare. Se hai comprato un liquido per radiatore puro, dovrai mescolarlo con un 50% di acqua distillata oppure rispettare le proporzioni che ti prescrive il produttore (leggi l’etichetta).

2. Togli il tappo vaschetta liquido di raffreddamento, aggiungi il liquido fino a mantenerti appena sotto il segno del livello MAX. Evita di andare oltre questo contrassegno.

3. Metti di nuovo il tappo sul serbatoio, ruotalo in senso orario fin quando non avrai concluso i giri e no noterai una forte resistenza.

Acqua al posto del liquido refrigerante

Se sei sull’autostrada e la spia della temperatura del motore ti segnala livelli pericolosi, ti trovi in una situazione di emergenza. In questo caso, l’ideale sarebbe accostare immediatamente l’auto e mettere del liquido refrigerante.

Come premesso, buona norma, sarebbe acquistare del liquido refrigerante da tenere in auto… tuttavia non tutti sono così lungimiranti. Allora cosa fare? In caso di emergenza puoi aggiungere dell’acqua nella vaschetta e raggiungere la stazione/officina più vicina per eseguire un controllo e mettere del liquido refrigerante specifico.

Sappi che l’uso dell’acqua al posto del liquido refrigerante o di un antigelo non diluito bene può causare danni al motore.

Come smaltire il liquido di raffreddamento

Se ti stai chiedendo dove buttare il liquido refrigerante, sappi che la rete fognaria non è il posto giusto! Di norma dovresti raccogliere il liquido refrigerante in un contenitore e consegnarlo presso un centro autorizzato per lo smaltimento, un officina o il tuo meccanico di fiducia.