Sostituzione filtro gasolio

sostituzione filtro carburante

Sostituzione filtro gasolio: come sostituire il filtro carburante con operazione fai da te oppure, rivolgendoti al meccanico (costi e quando sostituirlo).

Per diminuire la frequenza della sostituzione filtro gasolio le case automobilistiche prescrivono l’uso di un carburante di qualità. Il filtro, infatti, ha la funzione di depurare il carburante dai detriti prima di farlo entrare nel sistema di alimentazione del motore.

Per mantenere in buona salute il filtro del gasolio puoi:

  • Pulire il filtro carburante
  • Aggiungere, periodicamente, additivi diesel che mantengono pulito l’intero sistema di alimentazione
  • Usare gasolio conforme alle specifiche EN590, evitare quindi di usare gasolio agricolo oppure diesel destinato a mezzi pesanti.
  • Meglio scegliere carburante di alta qualità.
  • L’uso di additivi deve essere ben oculato in quanto, un abuso, può determinare la formazione di cere che finiscono per accumularsi nel filtro gasolio.

Nota bene: nell’operazione, evita di inalare i vapori del carburante. In realtà dovresti tenerlo presente anche quando fai il pieno: l’inalazione eccessiva di vapori può irritare gli occhi e l’apparato respiratorio.

Sostituzione filtro gasolio

La sostituzione del filtro gasolio non è un’operazione che si fa pagare cara. In genere, un meccanico onesto può proporla a costi molto accessibili. Il filtro carburante, in sé, è un pezzo di ricambio accessibile e anche l’operazione di manodopera non richiede molto tempo.

Nonostante quanto appena detto, molte officine come la Peugeot o l’Audi, fanno pagare la sostituzione del filtro gasolio 80 – 100 euro, per le berlinone di lusso la sostituzione del filtro gasolio si paga 150 euro. Un costo piuttosto elevato. Non mancano, però, officine che eseguono l’intervento con un budget di 50 euro.

Quando sostituire il filtro gasolio?

La risposta la trovi sul manuale di uso e manutenzione del veicolo. In genere, la sostituzione del filtro carburante non è un’operazione prevista al primo tagliando… Spesso, le case automobilistiche prescrivono il cambio filtro gasolio dopo 40.000 o 60.000 km.

Nonostante questa prescrizione, trattandosi di un pezzo di ricambio piuttosto accessibile, quando vai dal meccanico per qualsiasi intervento, chiedi anche la sostituzione del filtro gasolio. Soprattutto se guidi in città e non sei sicuro della qualità del carburante che usi, dovresti fare la sostituzione del filtro gasolio già a 15.000 km.

Quando il filtro gasolio è intasato e sporco, le impurità iniziano ad accumularsi nel sistema di alimentazione fino a danneggiare anche gli iniettori o addirittura il motore. Per un pezzo di ricambio di pochi euro, sarebbe meglio scongiurare qualsiasi danno più serio.

Chi ha una buona dimestiche con i lavori manuali e con il vano motore, può provvedere a eseguire una sostituzione filtro gasolio fai da te. Vediamo subito come.

Come sostituire il filtro gasolio

Sappi che, se hai un’auto di nuova produzione, il filtro gasolio potrebbe essere coperto da una placca copri-filtro, oppure, come nel caso della Ford Focus, una placca para-spruzzi. Per questo, consulta il manuale di manutenzione del veicolo così da capire dove è collocato il tuo filtro gasolio e cosa devi svitare per accedere a questo componente.

Se intendi operare una sostituzione filtro gasolio fai da te dovrai innanzitutto comprare il filtro giusto per la tua auto.

Presso i negozi di pezzi di ricambio oppure sfruttando la compravendita online, puoi trovare filtri gasolio a prezzi molto competitivi. Tra i vari portali online, Amazon offre filtri di gasolio Bosch (gli stessi usati dalle concessionarie per operare il ricambio) a costi piuttosto bassi.

Per esempio, il filtro carburante Bosch usato su:

  • Opel Astra
  • Meriva
  • Insignia
  • Chevrolet Cruze
  • ….

Si compra al prezzo di 15,97 euro con spese di spedizione comprese. Per tutte le info ti rimando alla pagina ufficiale Amazon: Filtro Bosch.

Capirai che il filtro gasolio, in sé, è una componente piuttosto accessibile, in questo contesto, spesso è la manodopera che si fa pagare cara.

Se stai ipotizzando di sostituire il filtro carburante in piena autonomia, il video che segue può esserti d’aiuto. Nel video, un meccanico mostra come fare il cambio filtro carburante di una Fiat Punto. Come è chiaro nel video tutorial, per la Fiat, l’accesso al vano del filtro carburante è molto semplice da trovare.

Se non ti senti abbastanza esperto, meglio affidarti a un meccanico. Il motivo? Se entra aria nel circuito di alimentazione la tua auto rischia di non partire. Ricorda, poi, che l’alloggio del filtro carburante dovrà essere riempito di gasolio. Per evitare che l’aria possa entrare nel circuito di iniezione, quando sostituisci il filtro carburante, non svuotare l’alloggio.