Le auto di Fast and Furious 8

Le auto di Fast and Furious 8 continuano ad appassionare tutti i fan della serie, una delle più prolifiche e adrenaliniche per gli amanti delle quattro ruote.

Ma quali sono i veicoli che sono comparsi nell’ottavo episodio della saga?

Dodge Ice Charger

Il punto di partenza in questo nostro breve viaggio nelle auto di Fast and Furious 8 non può che partire dalla “mitica” Dodge Ice Charger, guidata da Dominic Toretto (Vin Diesel).

Sebbene il personaggio nel film guidi diverse auto, è indubbio che probabilmente è la Dodge Ice Charger ad essere rimasta maggiormente nella memoria collettiva di chi ha amato questo film.

Con una carrozzeria realizzata in pannelli di metallo, trazione integrale, gomme da neve e altri caratteristiche fortemente modificate sulla base di una Dodge Charger anni ’70, è certamente una delle auto più emblematiche del film, con specificità utili per poter affrontare anche le sfide più ardue.

Local Motors Rally Fighter

Tra le altre auto che sono rimaste maggiormente nell’immaginario di chi ha visto il film c’è sicuramente anche la Local Motors Rally Fighter che viene guidata da Leticia  Ortiz, il personaggio interpretato da Michelle Rodriguez.

Il modello è evidentemente molto modificato, con carrozzeria coupe, sospensioni elevate, gomme da neve e un prospetto anteriore fortemente customizzato.

Leggi anche: I migliori videogiochi auto di tutti i tempi

Lamborghini Murcielago

A proposito di macchine entrate fortemente nella memoria di chi ha guardato Fast and Furious 8, non possiamo certamente escludere da questa breve lista la Lamborghini Murcielago utilizzata nel film, progettata dal designer belga Luc Donckerwolke, e talmente esclusiva da essere stata prodotta solo in (circa) 4 mila esemplari.

Si tratta di un degno successore della nota Lamborghini Diablo degli anni Novanta, disponibile in due diversi allestimenti, coupè e roadster.

Il veicolo è in dotato di un motore benzina 12 cilindri, con accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi. Da questa prima versione sono poi stati sviluppati nuovi modelli ancora più performanti.

Bentley Continental GT

Altro veicolo ben visibie nel film è la Bentley Continental GT, successore della Brooklands. In particolare, quella che è stata utilizzata nella pellicola cinematografica è una Continental GT BR9 Edition del 2010, con assetto aerodinamico Vorsteiner a cinque pezzi.

Tra le principali caratteristiche del modello, paraurti anteriore inferiore da 39 mm, paraurti posteriore inferiore da 35 mm, diffusore posteriore in fibra di carbonio con pinne racing doppie integrate, spoiler sul coperchio, carrozzeria bicolore (bianco e rosso scuro) per un look ancora di maggiore personalità.

Corvette Sting Ray

La Corvette Sting Ray è un’altra delle vetture guidate da Letizia Ortiz. Peraltro, non tutti sanno che la produzione del film è riuscita a recuperare una Corvette Pro Turing originale, priva di motore.  Nel film si vede una Chevrolet Corvette C2 Sting Ray del 1966, una variante della gamma C2 che era originariamente equipaggiata con un motore V8

Subaru BRZ

Non è invece stata recuperata in versione originale, ma è stata ricostruita dalla produzione, la Subaru BRZ. Rispetto al modello originale c’è qualche variazione: in particolare, il prospetto anteriore risulta essere più arretrato, e la griglia è sicuramente più ampia.

Mercedes AMG GT

Concludiamo poi con una bella Mercedes AMG GT, una coupé sportiva che viene prodotta dalla compagnia tedesca dal 2014. Sul mercato è disponibile in più versioni (coupé e cabrio), con motore V8 biturbo da 3.982 cm cubi di cilindrata, in grado di sprigionare una potenza che va dai 462 cavalli della versione GT ai 585 cavalli della versione GT-S per la versione coupé, e potenza massima di 476  e 557 per la versione cabrio.

Nel film compaiono anche una Jaguar F-Type Coupe, una Ripsaw e un Ice Ram. Non male come ventaglio di quattro ruote, no?