Scatola nera auto: pro e contro

Da qualche tempo chi vuole risparmiare sulla RC Auto ha, tra le varie possibilità, quella di accettare di installare la scatola nera sulla propria auto. Non solo: installare la scatola nera permette anche di sentirsi un po’ più sicuri contro i tentativi di furto del proprio veicolo, visto e considerato che questo dispositivo consente di rintracciare più celermente il proprio mezzo.

Ma quali sono i pro e contro della scatola nera auto? Quali sono le caratteristiche di questo dispositivo? I vantaggi prevalgono effettivamente sugli svantaggi?

Cos’è la scatola nera

La scatola nera, o “registratore di dati di eventi” (EDR), è un dispositivo di registrazione realizzato in un materiale estremamente resistente agli urti. Lo scopo del dispositivo è quello di registrare i dati sulla conduzione del mezzo, aiutando gli assicuratori e le autorità a determinare la causa di un sinistro o di un altro evento. A lungo parte vitale dell’equipaggiamento degli aerei, ora si trova anche nelle automobili.

Sinistro stradale

La prima cosa che bisogna chiedersi è che cosa succede in caso di sinistro stradale.

La scatola nera ha infatti come funzione quella di immagazzinare tutti i dati sulla percorrenza del veicolo, come la posizione, la velocità, i tempi di sosta, i luoghi in cui si sosta, e così via. insomma, la scatola nera permette di ricostruire attentamente lo stile di guida del conducente. Alcuni modelli recenti sono in grado di integrare tali sistemi di monitoraggio con la possibilità di domandare una specifica assistenza stradale in caso di necessità.

Anche per questo motivo il d.l. Concorrenza ha stabilito che le compagnie assicurative che propongono questo servizio debbano riconoscere uno sconto sul premio annuale della polizza. Proprio questo elemento può rendere particolarmente vantaggiosa la sottoscrizione di una polizza. Di contro, è anche vero  che in caso di sinistro stradale il proprio comportamento sarà ricostruito in maniera attenta: dunque, c’è il rischio che un sinistro in condizioni di guida non rispettose del codice della strada o di quanto concordato in polizza, possa creare qualche problema…

Leggi anche: Spia gialla motore: cosa significa?

Privacy

Un altro elemento che spesso viene sollevato come punto di attenzione per la scatola nera dell’auto è quello della privacy. Sebbene vi siano le rassicurazioni dell’authority  di garanzia, il tema risulta essere ancora molto dibattuto.

Ora, è ben vero che gli istituti assicurativi non possono gestire e usare senza il nostro consenso tutti i dati che sono stati raccolti dalla scatola nera, ma la protezione dei dati acquisiti in via digitale non può essere certamente garantita in maniera assoluta.

Insomma, il problema con cui alcuni proprietari di auto si scontrano è l’idea che altri potrebbero utilizzare queste informazioni in modi che non necessariamente vanno a beneficio del proprietario. In realtà, i dati della scatola nera sono personali e privati, e nessuno può avere accesso a loro senza autorizzazione.

Conclusioni

Le righe di cui sopra servono a ricostruire, brevemente, quali sono i pro e contro delle scatole nere. In linea di massima, i vantaggi delle scatole nere sono sicuramente maggiori rispetto agli svantaggi, soprattutto tenendo in considerazione che:

l’uso della scatola nera permette di ridurre il costo della polizza assicurativa grazie a uno sconto sul premio che viene riconosciuto direttamente dalla compagnia assicurativa dopo l’installazione del dispositivo;

la scatola nera può permettere di ricostruire la posizione del mezzo, con una caratteristica che può risultare estremamente utile nel momento in cui l’auto viene sottratta.

Naturalmente, il nostro suggerimento è quello di confrontare diverse proposte assicurative da parte delle compagnie che propongono questo servizio, e leggere attentamente quali siano le caratteristiche di ciascun prodotto in termini economici e di modalità di utilizzo dei singoli dispositivi, oltre che quali dati sono realmente memorizzati.