Graffi sul parabrezza dell’auto, cosa fare?

Graffi parabrezza: può capitare che la polvere e la terra alzata dalle altre auto, possano procurare graffi sul parabrezza della vostra auto. Cosa fare per rimediare? Nessun problema, in questa guida vi illustrerò come eliminare i graffi dal parabrezza in maniera semplicissima. È bene però sottolineare che solo i graffi leggeri potranno essere rimossi o meglio diventare meno visibili all’occhio; per quelli profondi sarà inevitabile sostituire il parabrezza. In ogni caso è bene intervenire tempestivamente dato che I graffi del parabrezza possono peggiorare nel tempo. Molti non sanno che esistono polizze assicurative che coprono anche i danni al parabrezza: garantiscono una sostituzione gratuita o scontata.
Graffi parabrezza, l’occorrente

  • Pennarello nero
  • Smalto per vetro specifico per graffi reperibile presso i negozi ricambi auto
  • Spazzola rotante lucidatura per trapano
  • Trapano

Graffi parabrezza di lieve e media entità, la procedura

  1. Prima di iniziare con la riparazione assicuratevi che il parabrezza sia perfettamente pulito: in caso contrario provvedete alla pulizia.
  2. Fatto ciò, aspettate un paio di minuti prima di procedere alla riparazione
  3. Con l’aiuto di un pennarello nero contrassegnate la zona graffiata in modo da poter controllare agevolmente tutti i graffi compresi quelli più piccoli: nesun tipo di graffio va sottovalutato dato che potrebbe espandersi nel tempo
  4. Prendete l’apposito smalto per vetri e mescolatelo con acqua seguendo le istruzioni riportate sulla confezione: ogni smalto ha una diversa densità
  5. Stendete lo smalto sulla superficie che presenta i graffi
  6. Collegate la spazzola rotante per lucidatura al trapano
  7. Operate a bassa velocità iniziando a lucidare l’area interessata poi continuate fino a quando i graffi verranno rimossi dal parabrezza.

Graffi auto, kit riparazione graffi

  1. Applicate della pasta che trovate in dotazione nel kit riparazione auto sul graffio (in vendita nei negozi ricambi auto): dovete inumidire il parabrezza con un panno e passarlo, con il prodotto sulla parte interessata
  2. Lasciate che la pasta si asciughi: occorrono almeno 25-30 minuti
  3. Pulite e risciacquate il parabrezza

Graffi parabrezza, la prevenzione
In commercio vendono prodotti specifici per proteggere il parabrezza da graffi futuri. Su alcuni prodotti viene riportato che sono in grado di rimuovere anche i graffi più profondi; desistete, non vi sono ancora prodotti miracolosi.

Paste per aggiustare un parabrezza graffiato

Dove comprare la pasta elimina graffi? In commercio esistono molti prodotti dedicati. Per scoprire tutte le alternative vi basterà rivolgervi al vostro carrozziere di fiducia. Chi preferisce la compravendita online può trovare la pasta elimina graffi Xerapol su Amazon al prezzo di 13,50 euro con spese di spedizione gratuite. Per tutte le info sul prodotti vi rimandiamo alla pagina ufficiale Amazon indicata in basso:

Link utili da Amazon: Xerapol – cancella graffi dai cristalli

Per info su polish e soluzioni specifiche vi invitiamo a visitare la pagina: Graffi parabrezza, cosa fare