Graffi carrozzeria

Graffi carrozzeria

Graffi carrozzeria: come eliminarli senza fare pasticci e senza rischiare di rovinare la vernice con un alone opaco.

Come rimuovere graffi carrozzeria

Eliminare graffi carrozzeria non è un compito difficile ma ci sono delle criticità soprattutto se hai un’auto nera metallizzata o con le nuove vernici perlate ed extralucide. Queste vernici, infatti, sono più delicate e, se non si prendono giusti accorgimenti, si rischia di generare un antiestetico alone in cui la vernice dell’auto è più opaca.

In commercio ci sono molti “elimina graffi” o “togli graffi carrozzeria” prodotti dalle case più blasonate. Diciamo che tutti sono più o meno validi perché hanno una cosa in comune: sono leggermente abrasivi.

In pratica, per eliminare i graffi della carrozzeria con i prodotti in commercio non fai una magia ma sposti un po’ di vernice e vai a colmare il graffio.

In caso di carrozzeria metallizzata il tuo lavoro dovrà essere chirurgico, a prescindere dal prodotto che usi!

Prodotti per togliere graffi dalla carrozzeria

In commercio trovi prodotti togli graffi permanenti o momentanei. Quelli permanenti sono ad azione abrasiva e, per intenderci, sono quelli che usano anche le autofficine per fare piccole riparazioni.

I prodotti momentanei sono piuttosto nuovi sul mercato, sono tipo “pennarelli” o “penna magica rimuovi graffi”. In pratica devi fare attenzione a comprarlo della stessa identica tinta della tua carrozzeria perché lasciano uno strato di vernice protettiva, per evitare che il graffio nella carrozzeria possa ossidarsi.

Per fare due esempi di prodotti per togliere graffi dalla carrozzeria delle due categorie descritte, ti segnalo la pasta abrasiva My CAR 4 Pro. Si può usare su vernice metallizzata o normale. Si compra su Amazon al prezzo di 9,99 euro con spese di spedizione gratuite. Per tutte le info: My Car 4 Pro.

Come eliminare i graffi carrozzeria

Attieniti sempre alle istruzioni del produttore, se acquisti la pasta abrasiva che ti ho consigliato, dato che l’ho usata in prima persona, posso dirti come usarla per togliere i graffi:

  • Lava bene l’auto e falla asciugare
  • Usa dell’ovatta, dei dischetti di ovatta di quelli che si usano per struccarsi.
  • Sporca il dischetto di ovatta con una quantità minima di pasta.
  • Esegui il trattamento solo ed esclusivamente sul graffio da eliminare, il dischetto è molto pratico e puoi ripiegarlo su se stesso più volte così da diminuire la superficie di contatto.
  • Lascia agire per qualche minuto.
  • Usa un altro dischetto per rimuovere il prodotto in eccesso.
  • Lava e lucida usando un polish lucidante.

L’uso finale di una cera lucidante non abrasiva è raccomandato soprattutto per chi ha un’auto con carrozzeria metallizzata. In questo modo potrà tranquillizzarsi subito di non aver creato antiestetici aloni.

Penna togli graffi carrozzeria

Come premesso, esistono anche delle penne. L’uso di questo prodotto non è consigliato in caso di carrozzeria metallizzata o perlata. Quali sono i vantaggi dell’uso di una penna? Che non essendo abrasiva non rischi di pasticciare.

La pasta abrasiva lascia aloni solo quando usata in eccesso, è chiaro che dopo l’auto va lucidata in modo adeguato per ripristinare completamente l’uniformità di colore della carrozzeria.

Per farti un’idea sui colori disponibili, ti segnalo la “Penna per ritocco e per la rimozione di graffi carrozzeria” di BeneU. Sono disponibili molte colorazioni. A “questa pagina Amazon” trovi tutte le info, il prezzo è di circa 8,49 euro, anche in questo caso con spese di spedizione gratuite.

WD 40: graffi carrozzeria

Il WD 40 non nasce per eliminare i graffi della carrozzeria e ne sconsigliamo l’uso du veicoli con vernici moderne. Se hai un’auto molto vecchia, puoi anche provare. Il WD 40 è a base di lubrificanti e idrocarburi… in pratica potresti anche provare a mettere in ammollo del gasolio sul graffio da eliminare… ma qui, se la carrozzeria è nuova, l’effetto alone non è un rischio ma una certezza! Trattandosi di un liquido è molto più difficile da gestire.

Lucidare la carrozzeria

Come premesso, dopo aver tolto i graffi dalla vernice dell’auto sarà necessario passare della cera o un prodotto in grado di lucidare la carrozzeria. Tale procedura è altamente consigliata soprattutto per chi ha una carrozzeria metallizzata e lucida. Anche in questo contesto, i prodotti in commercio sono tantissimi. E’ importante non scegliere un polish abrasivo ma solo lucidante.

Per praticità d’uso ed esperienza diretta ti consiglio il kit “Ma-Fra Polish Express“. Al contrario di altre cere che vanno spalmate, questo polish si usa come un classico sapone. Lo puoi usare tutte le volte che lavi l’auto o chiedere al tuo autolavaggio di usarlo per lucidare la carrozzeria.

Può essere utile: come togliere l’alone della pasta abrasiva.