Quanto costa il patentino 50

Quanto costa il patentino 50: prezzo patentino 50 e informazioni sull’esame per la patente AM (o patentino). Iter da seguire per ottenere la patente al prezzo più basso. Documenti necessari e agevolazioni ministeriali.

Patente AM o Patentino 50

Il vecchio patentino 50 oggi si chiama patente AM. A cosa serve? Chi ha 14 anni e vuole guidare uno scooter o un quadriciclo leggero di cilindrata inferiore ai 50 cc, deve prenderlo! E’ così che è stabilito nel codice della strada. Con il patentino 50 si possono guidare le mini-car (auto senza patente) e gli scooter di 50 cc, in ogni caso la velocità massima non può eccedere i 45 km/h e il piccolo pilota adolescente (di 14 anni) non può condurre passeggeri.

Quanto costa il patentino 50?

Non tutti sanno che per prendere il patentino 50 non è necessario coprire il costo di un corso dedicato. Il prezzo del corso, infatti, può essere ammortizzato sfruttando i piani di istruzione scolastica.

Se altri amici di tuo figlio, che vanno a scuola con lui, vogliono prendere il patentino 50, il comitato dei genitori può richiedere l’attivazione di un corso gratuito per il conseguimento della patente AM (o patentino 50). La richiesta dovrà essere presentata al preside dell’istituto che dovrà provvedere ad attivare il corso. Si tratta di un interessante iniziativa del Ministero dell’Istruzione e del Ministero dei trasporti per garantire la giusta educazione stradale ai minori di 14 anni che vogliono prendere il patentino 50 senza dover sostener il costo del corso.

In questo contesto, l’unico prezzo da coprire è relativo alla prenotazione dell’esame di teoria e quello di pratica.

Corso per patentino 50

Come premesso, ogni Istituzione Scolastica ha le sue regole ma i corsi sono organizzati su richiesta delle famiglie a norma dell’articolo 6 del D.Leg.vo 9/02. In pratica è la tua scuola che potrebbe organizzare un corso per il conseguimento del patentino 50. I corsi hanno una durata di 20 ore e ti consentono di tagliare il prezzo dedicato al corso privato seguito presso un’autoscuola.

Costo patentino 50

Se non si considera il costo da sostenere per seguire il corso privato, il prezzo del patentino è molto accessibile. Il costo completo di tutti gli oneri, compresa la visita medica e la prenotazione dell’esame di teoria e di pratica, si aggira intorno ai 150 euro.

Il costo è così suddiviso:

  • 16 euro
  • 24 euro

Costo per i versamenti necessari per l’iscrizione all’esame patentino 50 (quiz, esame teorico). I bollettini per il pagamento sono disponibili alla Motorizzazione o presso gli uffici postali, già pre-compilati con l’intestazione del beneficiario.

Al costo di iscrizione per l’esame di teoria patentino 50 bisogna aggiungere il prezzo previsto per il rilascio del certificato medico. Il prezzo del certificato medico dipende dalla regione, in genere costa attorno ai 20 €, più una marca da bolo di 16 euro e il certificato anamnestico del medico di famiglia, del costo di 50 euro. Quindi, per produrre i documenti necessari al rilascio del patentino servono:

  • 20 euro per visita medica presso ASL
  • 16 euro di marca da bollo
  • 50 euro per certificato anamnestico

Infine prenotando l’esame di pratica bisogna spendere ancora 16 euro di bollettino.  

In sintesi, quanto costa il patentino 50? Il costo complessivo si aggira intorno ai 150 euro.

Costo patentino: altre spese da preventivare

Il patentino per il motorino può avere dei costi “nascosti” come, per esempio, l’acquisto di un libro di testo per la preparazione all’esame di teoria. Per l’esame di pratica, se il ragazzo necessita di esercitazioni, sarà indispensabile pagare delle lezioni di pratica: ogni guida costa dai 7 ai 15 euro, dipende dall’autoscuola privata alla quale ci si rivolge.

Per l’esame per il patentino motorino, sarà indispensabile avere un veicolo dalla cilindrata inferiore ai 50 cc, il veicolo in questione dovrà essere coperto da assicurazione.

Al corso di teoria organizzato dalla scuola o dalle autoscuole private si possono iscrivere anche adolescenti di 13 anni, ma solo se al momento della conclusione del corso, il ragazzo avrà compiuto il suo quattordicesimo anno.