Cosa fare se la temperatura dell’acqua sale

Cosa fare se la temperatura dell'acqua sale

Cosa fare se la temperatura dell’acqua sale: cause e cosa fare se il motore si surriscalda. Dalla misurazione dell’acqua del radiatore ai consigli per evitare danni al motore.

La temperatura del motore è di fondamentale importanza, ecco perché è buona norma dare un’occhiata alla lancetta che indica la “temperatura dell’acqua” e controllare se ci sono spie della temperatura che possono allarmarti.

Quando parliamo di temperatura dell’acqua, in realtà, non facciamo riferimento realmente all’acqua, ma a un liquido che ha la funzione di raffreddare in motore evitando che possa surriscaldarsi.

Come funziona e qual’è la temperatura normale del motore?

La temperatura normale di esercizio può essere variabile e dovrebbe attestarsi sempre sotto i 90 °C. Guarda la lancetta della temperatura e vedi il valore posto nella barra rossa, in questo modo saprai per certo quali sono i valori di temperatura “normali”.

In genere, il liquido di raffreddamento (quello che noi chiamiamo “acqua”) entra in azione quando la temperatura raggiunge gli 80/ 90 °C, infatti, in molti veicoli, la valvola termostatica che ha il compito di regolare la temperatura di esercizio del motoresi apre per dilatazione a 90 gradi Celsius per richiudersi a 82 °C, bloccando il flusso in uscita del liquido refrigerante. Quando poi la temperatura del motore raggiunge di nuovo i 90°C, la valvola si riapre e si riapre a 90 facendo riprendere il flusso di liquido refrigerante dalla tesata al radiatore per il raffreddamento e cosi via…!

Quando la temperatura dell’acqua sale?

Il motore si surriscalda quando sei in coda nel traffico e le temeprature atmosferiche sono molto elevate. In questi contesti, un’auto con sistema start e stop non solo ti fa risparmiare carburante ma previene anche il problema del surriscaldamento motore. Non solo, la temperatura dell’acqua sale ogni volta che il “motore è sotto sforzo” oppure se vi sono anomalie in corso. Arriviamo alla domanda fatidica: cosa fare se il motore si surriscalda?

Cosa fare se la temperatura dell’acqua sale

Accosta, spegni il veicolo!

Purtroppo, il surriscaldamento del motore è pericoloso e può causare danni al veicolo molto onerosi. Se la temperatura sale, accosta il veicolo e spegnilo. Aspetta che il motore si raffredda per controllare il livello dell’acqua o meglio, per controllare il livello del liquido refrigerante.

Se il livello del liquido refrigerante è scarso, è normale che il motore tenderà a surriscaldarsi: non c’è abbastanza fluido in circolo per garantirne il raffreddamento. In questo contesto, evita di azionare il veicolo fin quando non avrai rabboccato la vaschetta del liquido di raffreddamento.

Se noti che il liquido di raffreddamento del motore ha livelli normali, assicurati di:

  • aver eseguito la misurazione a freddo
  • aver eseguito la misurazione con auto parcheggiata in piano

Solo in questo caso la tua misurazione può essere considerata attendibile.

Se il liquido di raffreddamento c’è, allora perché la lancetta della temperatura sale?

Spesso la valvola termostatica (quella che consente il passaggio del liquido di raffreddamento quando la temperatura di esercizio aumenta) che è di tipo meccanico, si blocca. Quando la valvola termostatica si blocca si hanno due scenari:

  • Temperatura acqua sempre bassa
    Capita se la valvola si blocca in posizione aperta e il motore, quindi, non riesce a raggiunge la temperatura di esercizio
  • Temperatura che subito sale
    Capita quando la valvola si blocca in posizione chiusa, la temperatura dell’acqua sale subito e a dismisura.

Quando la temperatura sale e arrivata addirittura a superare i 120 gradi celsious, si possono verificare danni al motore molto gravi. Ecco perché è importante fermare il veicolo e rivolgersi a un meccanico.

Temperatura sale subito: altre cause

La lancetta della temperatura non è presente in tutte le auto. In alcune vetture la lancetta della temperatura è stata rimpiazzata con una spia che si attiva quando il liquido di raffreddamento non riesce a svolgere la sua funzione e il motore si surriscalda. Se la spia si accende o la temperatura aumenta subito, le cause possono essere molteplici. Fin ora ne abbiamo analizzate due:

Ci possono poi essere altre anomalie, come un problema al sensore che rileva la temperatura, problemi al radiatore auto (anche semplicemente se il radiatore è sporco) o perdite di liquidi.