Esame patentino 50: cosa dovresti sapere

esame patentino 50

Esame patentino 50: parliamo della preparazione ai quiz patentino 50 così da non rischiare una bocciatura. Costo e iter da seguire per sostenere l’esame.

Ammettiamolo, quello di guidare uno scooter a 14 anni è il sogno di ogni ragazzino! Questo sogno ha un costo contenuto se si fa l’esame da privatista, bypassando le autoscuole e sfruttando le possibilità istituzionali.

Mentre il Ministero dell’istruzione, insieme al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti terrestri, stanno portando l’educazione stradale tra i banchi di scuola, sono ancora molti gli aspiranti patentati AM ad avere dubbi sull’esame e i quizi patentino 50. Ecco perché abbiamo deciso di scrivere questo articolo fornendoti tutte le informazioni per passare l’esame per il patentino 50.

Preparazione esame Patente Am

La Patente AM o patentino 50 è un certificato di idoneità alla guida del ciclomotore con cilindrata non superiore ai 50 cc e velocità massima non superiore ai 45 km/h. Tale certificato è obbligatorio a partire dal 1° luglio 2004.

Il MIUR fa sapere che: “i giovani che frequentano le scuole medie e superiori, statali e non statali possono partecipare ai corsi organizzati gratuitamente all’interno della scuola, nell’ambito dell’autonomia scolastica”. I corsi di formazione sono molto importanti per superare l’esame patantino 50.

Potresti pensare che un corso presso un’autoscuola è costoso e interrogarti sul costo e il prezzo finale del patentino… sappi però che esistono anche corsi di preparazione gratuite. Ogni Istituzione Scolastica ha le sue regole ma i corsi sono organizzati su richiesta delle famiglie a norma dell’articolo 6 del D.Leg.vo 9/02. In pratica è la tua scuola che potrebbe organizzare un corso per il conseguimento del patentino 50. I corsi hanno una durata di 20 ore.

Esame patentino 50

La prova finale per prendere il patentino 50 è rappresentata da un esame a quiz. Per sostenere l’esame patentino 50 in ambito scolastico, è necessario seguire il corso. Per sostenere l’esame patentino 50, inoltre, è necessario presentare domanda di ammissione mediante i versamenti di legge (art. 3 Decreto MIT 30/6/2003).

Dopo aver superato l’esame di teoria, sarà necessario fare un esame pratico su un mezzo assicurato di cilindrata non superiore ai 50 cc.

Come si svolge l’esame teoria per il patentino 50?

L’esame si svolge compilando un questionario a risposta multipla (quiz patentino 50), predisposto dal MIT – Dipartimento per i trasporti terrestri. Quante domande sono? Se ti stai interrogando sul numero di domande dell’esame patentino 50, sappi che ne sono 10. Ogni quiz contiene 3 possibilità di risposte che possono essere :

  • tutte e tre false;
  • tutte e tre vere;
  • due vere e una falsa;
  • una vera e due false.

Quanti errori si possono commettere? Un’altra domanda molto frequente è circa il numero di errori ammessi per passare l’esame patentino 50. Quanti? Sono ammessi al massimo 4 errori per passare l’esame (Decreto MIT 30/6/2003).

Se nessun comitato delle famiglia ha richiesto al tuo istituto scolastico di organizzare corsi di formazione per superare l’esame patentino 50, sappi che anche le autoscuole offrono tale corso ma in questo caso è a pagamento e il costo può variare di molto tra autoscuola e autoscuola.

Nota bene: i corsi organizzati dalla scuola sono gratuiti e tutte le scuole sono tenuti a organizzarli se le famiglie lo richiedono al Dirigente Scolastico.

Quiz patentino 50

Se stai cercando delle simulazioni di esame, in allegato troverai un file pdf stilato direttamente dal Ministero, il file contiene domande ipotetiche molto simili a quelle che potrai trovare nel tuo test patentino 50. Non si tratta di una simulazione di esame ma solo di alcune domande che ti consentono di mettere alla prova la tua preparazione.

Per il download del pdf test patentino 50 clicca su “questo indirizzo“.

Quanto costa il patentino 50?

Come premesso, per iscriversi all’esame di teoria è necessario effettuare due versamenti:

  • 16 euro
  • 24 euro

bollettini per il pagamento sono disponibili alla Motorizzazione o presso gli uffici postali, già pre-compilati con l’intestazione del beneficiario.

Al costo indicato bisogna aggiungere quello previsto per il rilascio del certificato medico. Il costo del certificato medico dipende dalla regione, in genere costa attorno ai 20 €, più una marca da bolo di 16 euro e il certificato anamnestico del medico di famiglia, del costo di 50 euro. Quindi:

  • 20 euro
  • 16 euro
  • 50 euro

Infine prenotando l’esame di pratica bisogna spendere ancora 16 euro di bollettino. In totale, senza considerare un eventuale corso di formazione presso un’autoscuola privata, il costo del patentino 50 (da privatista o con il supporto dell’istituto scolastico), ammonta intorno ai 150 euro. 

Per altre info: patente AM, costo

Patentino a 13 anni

Se hai 13 anni puoi iscriverti al corso di formazione solo se compi 14 anni entro la fine del corso del corrente anno scolastico.