AdBlue: che cos’è, prezzo e dove acquistarlo

adblue cosa e prezzo

L’emergenza inquinamento si fa sempre più concreta e la presa di coscienza crescente giorno dopo giorno fa si che le norme sulle emissioni mutino di continuo.

Il continuo mutamento delle norme sulle emissioni e l’aumento dell’inquinamento stanno minacciando concretamente i motori diesel delle automobili: per questo motivo con i nuovi motori diesel Euro 6 i produttori si sono rivolti a una soluzione alternativa, l’AdBlue.

AdBlue: cos’è

Prima di passare alla spiegazione dell’AdBlue è importante che vi spieghi il motivo per cui i motori diesel sono molto inquinanti: quando il motore diesel brucia, il carburante espelle l’ossido di azoto e il biossido di azoto nell’atmosfera.

Questi due gas sono i principali fattori d’inquinamento del diesel che peggiorano la qualità dell’aria che respiriamo quotidianamente.

L’additivo AdBlue è un liquido composto di urea e acqua: questa miscela è totalmente atossica, inodore e non infiammabile.

L’additivo AdBlue è inserito in un serbatoio apposito dell’automobile: la sostanza è iniettata nel sistema di scarico e pulisce i gas che ne fuoriescono riducendo considerevolmente i danni delle emissioni.

L’AdBlue scompone le emissioni di ossido di azoto in vapore acqueo e gas di azoto non nocivo: questo prodotto è composto per il 32,5% di una soluzione acquosa di urea e con il 67,5% di acqua demineralizzata.

AdBlue: su quali auto è obbligatorio

L’atto legislativo europeo Euro 6 in vigore dal 2016 regola la quantità di NOx e d’idrocarburi possibili da emettere per ogni chilometro percorso.

Le case automobilistiche hanno sviluppato la tecnologia di controllo SCR: basata su un catalizzatore nel quale viene iniettato l’AdBlue.

Per legge tutti i veicoli Euro 6 hanno l’obbligo di utilizzo dell’additivo AdBlue.

AdBlue: quanto dura

Ora sicuramente tutti voi vi starete ponendo questa domanda: quanto dura l’additivo AdBlue e quanti chilometri posso fare?

Considerate che con un litro di AdBlue farete circa 1000 km: mediamente il serbatoio per l’additivo AdBlue ha una capienza di 10 L, di conseguenza dovrete riempire il serbatoio ogni 10.000 km.

Questo fattore è variabile in base allo stile di guida.

AdBlue: come fare rifornimento

Rifornire la propria auto con l’additivo AdBlue è molto semplice.

La vostra auto vi avviserà in anticipo quando dovrete fare rifornimento: esattamente come per il rifornimento normale.

Inserite l’additivo nell’apposito canale: è situato affianco al canale per l’inserimento del diesel e ha un tappo di colore blu.

AdBlue: come si usa

L’utilizzo dell’AdBlue è semplice ma è importante seguire con precisione alcuni passi: per prima cosa è molto importante che versiate l’AdBlue nell’apposito serbatoio assicurandosi che non sia mai riempito con il gasolio.

Per pulire le attrezzature dell’AdBlue dovrete sempre utilizzare acqua demineralizzata al fine di evitare di contaminare la soluzione.

Per una conservazione ottimale della vostra tanica di additivo AdBlue vi consiglio di tenerla a distanza dalla luce del sole a una temperatura inferiore ai 30 °C.

AdBlue: prezzo

L’additivo AdBlue è tendenzialmente venduto con la tanica da 10 l: il prezzo varia dai 15 ai 20 Euro a tanica.

Se acquistate la soluzione in una stazione di servizio, potrete anche non acquistare la tanica facendo semplicemente il pieno.

AdBlue: dove acquistarlo

Se volete avere a portata di mano l’AdBlue e se volete risparmiare, vi consiglio di valutare di acquistare il flacone da 10 litri proposto da Cora in questa pagina di Amazon a soli 14,99€.

Questo prodotto a oggi ha ricevuto 192 recensioni di cui oltre il 93% positive o molto positive.