Con il foglio rosa si possono portare passeggeri?

Con il foglio rosa si possono portare passeggeri

Con il foglio rosa si possono portare passeggeri? E cosa succede se guido da solo con il foglio rosa? Ecco tutte le regole da rispettare previste dal codice della strada.

Foglio rosa Patente B e Patente A

Il rilascio del foglio rosa avviene solo a seguito del superamento dell’esame di teoria. A quanto detto, fa eccezione chi vuole prendere la patente per la moto (patente A) e già è in possesso della patente B.

Chi vuole prendere la patente A e già è titolare di patente B non dovrà sostenere per la seconda volta l’esame di teoria: dovrà sostenere solo l’esame di pratica sul veicolo a due ruote. In questo caso, quindi, il foglio rosa viene rilasciato immediatamente quando si presenta richiesta per eseguire l’esame di pratica alla Motorizzazione.

Il foglio rosa ha una validità di 6 mesi, sia per la patente A e per la patente B.

Si può guidare da soli con il foglio rosa?

Foglio rosa Patente A: si può guidare solo su strade poco trafficate. Non è necessario essere affiancati da un automobilista esperto.

Foglio rosa Patente B: si può guidare ovunque. Non ci sono limitazioni ma si può guidare solo se affiancato da un automobilista esperto. Se non sei accompagnato, rischi pesanti sanzioni così come spiegato nell’articolo: cosa succede se guido con il foglio rosa da solo.

Il codice della strada, cosa intende per un automobilista esperto?

  • Una persona che ha la patente B da almeno 10 anni.
  • Che non ha un’età superiore ai 65 anni.
  • Una persona priva di anzianità ma che ha una patente di categoria superiore. Per esempio, un venticinquenne con patente C appena conseguita.
  • L’automobilista esperto deve accompagnare il titolare di foglio rosa nel pieno possesso delle sue facoltà (quindi non può bere, anche se non è lui a guidare!).

Arriviamo alla domanda principale: si possono portare passeggeri con il foglio rosa? Scopriamolo nel prossimo paragrafo.

Con il foglio rosa si possono portare passeggeri?

Si possono trasportare passeggeri con il foglio rosa patente A?
Sì, è possibile portare passeggeri a patto di rispettare alcune condizioni:

  • Titolare di foglio rosa con almeno 16 anni.
  • Veicolo è omologato per il trasporto di due persone.

Questo è ciò che dice il Codice della Strada, tuttavia per non avere problemi in caso di incidente, meglio capire cosa prevede il tuo contratto di polizza assicurativa. Puoi portare passeggeri con foglio rosa patente A, ma talvolta le assicurazioni non coprono i danni ai passeggeri in caso di sinistro.

Con il foglio patente B, si possono portare passeggeri in auto? 
Sì, ma solo se sul sedile anteriore del passeggero siede un automobilista esperto.

I passeggeri dovranno essere seduti sulla poltrona posteriore del veicolo. In alcuni casi, però, non è possibile portare passeggeri con il foglio rosa. Quando?

  • Se guidi in autostrada puoi trasportare solo l’automobilista esperto.
  • Stesso discorso per le strade extraurbane principale.
  • Identica cosa per chi guida nelle ore serali, cioè mezz’ora dopo il tramonto fino a mezz’ora prima dell’alba.

Foglio rosa: P come Principiante

Anche qui le cose cambiano se si parla di foglio rosa patente A foglio rosa patente B.

Foglio rosa patente A: non è necessario applicare alcuna “P Principiante”

Foglio rosa patente B: è necessario indicare la lettera P sul veicolo.

La P deve essere presente sia davanti che dietro al veicolo. Deve essere retroriflettente quindi non può essere autoprodotta o stampata in casa.

Se acquisti la P – Principiante, assicurati che sia omologata a norma di legge.

Dove comprare la P da porre sul parabrezza e sul lunotto posteriore dell’auto? Al momento del rilascio del foglio rosa, sarebbe bello se l’autoscuola o la motorizzazione fornisse anche la “P Principiante” da apporre sull’auto, dato che questa va posta per obbligo di legge. Purtroppo ciò non avviene.

Per comprare questo segnale è possibile recarsi presso un’autoofficina ben fornita o sfruttare la compravendita online.

Su Amazon la segnaletica per titolari di foglio rosa alla guida si compra al prezzo di 7,85 euro con spese di spedizione gratuite. Per tutte le informazioni è disponibile la pagina ufficiale: contrassegno magnetico posteriore. Quello anteriore è leggermente più piccolo e si compra al prezzo di 4,78 euro sempre con spese di spedizione gratuite. Anche in questo caso, per maggiori informazioni ti rimando alla pagina ufficiale: contrassegno magnetico anteriore.