Cosa succede se guido con il foglio rosa da solo

Cosa succede se guido con il foglio rosa da solo

Cosa succede se guido con il foglio rosa da solo: rischi, sanzioni, multe da pagare e provvedimenti amministrativi per chi guida l’auto da solo, munito di foglio rosa e non licenza di guida.

Foglio rosa, che cos’è

Il foglio rosa può essere descritto come un documento preliminare alla licenza di guida. Viene assegnato per consentire al candidato di esercitarsi con la guida su strada ma sempre con la stretta supervisione di un accompagnatore e guidatore esperto.

Il foglio rosa viene rilasciato solo a seguito del superamento dell’esame di teoria. Questa regola è sempre valida fatta eccezione per chi ha conseguito già la Patente A (per scooter e moto) e quindi, al momento dell’iscrizione per l’ottenimento della patente B ha già sostenuto l’esame di teoria e quindi gli verrà rilasciato immediatamente il foglio rosa.

Chi è in possesso del foglio rosa, può guidare un’auto ma solo accompagnato da un automobilista esperto, cioè titolare di patente di guida valida da almeno 10 anni. L’accompagnatore non può avere più di 60 anni di età.

Si possono portare passeggeri con il foglio rosa?

Oltre all’accompagnatore esperto automobilista, è possibile trasportare altri passeggeri ma solo se il conducente titolare di foglio rosa ha più di 16 anni di età. Questa regola però non è sempre valida, in alcuni casi, infatti, non possono salire passeggeri al di fuori dell’accompagnatore (esperto automobilista).

In quali casi non è possibile trasportare passeggeri? Quando chi è titolare di foglio rosa sta guidando:

  • in autostrada
  • nelle strade extraurbane principali
  • in visione notturna
    si va da mezz’ora dopo l’alba fino a mezz’ora prima del tramonto

Quando l’auto è guidata dal titolare di un foglio rosa deve essere segnalata con la lettera P omologata e a norma di legge: la lettera deve essere nera e retroriflettente.

Per l’acquisto del cartello “P” a norma di legge, per indicare che il veicolo è condotto da un principiante, è possibile sfruttare la compravendita online.

Su Amazon la segnaletica per principianti alla guida si compra al prezzo di 9,31 euro con spese di spedizione gratuite. Per tutte le informazioni è disponibile la pagina ufficiale: contrassegno magnetico “P” Posteriore.

Cosa succede se guido con foglio rosa scaduto

Il foglio rosa ha una validità di 6 mesi. Cosa succede se guidi con foglio rosa scaduto? Chi è pizzicato a guidare con foglio rosa scaduto (con o senza accompagnatore è irrilevante) sta commettendo un reato paragonabile a quello della guida senza patente. Per tutte le informazioni sul questo reato è disponibile la pagina cosa succede se guido senza patente.

Cosa succede se guido un’auto con il foglio rosa da solo: multa da pagare e sanzioni

Il Codice della Strada, in particolare l’Art. 122 comma 8, afferma che “chiunque, autorizzato per l’esercitazione, guida senza avere a fianco, in funzione di istruttore, persona provvista di patente valida ai sensi del comma 2, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro 343,35 a Euro 1.376,55. Alla violazione consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi.

Cosa dice il comma 2? L’accompagnatore deve essere una “persona di età non superiore a 60 anni, munita di patente valida per la stessa categoria, conseguita da almeno 10 anni“.

Quindi, chi è pizzicato a guidare con foglio roso ma senza accompagnatore sarà costretto a pagare una multa da 343,35 euro con una sanzione accessoria che vede il fermo amministrativo dell’auto per 3 mesi.

Se chi legge è un neopatentato o aspirante tale, potrebbe trovare interessante il nostro articolo intitolato Cosa succede se guido un’auto troppo potente.

Incidente con foglio rosa senza accompagnatore

In caso di sinistro con colpa del conducente che guida l’auto con foglio rosa ma senza accompagnatore, l’assicurazione potrebbe non coprire i danni.