Come si calcola il bollo auto

come si calcola bollo auto

Come si calcola il bollo auto: una guida semplice e dettagliata che vi farà calcolare l’importo da pagare per la tassa di possesso (bollo auto).

Questa domanda ci assale almeno una volta all’anno, quando arriva il momento di pagare la tassa di possesso… ma come si calcola il bollo auto?

L’importo della tassa di possesso è legato a diversi fattori che dovremmo avere a disposizione al momento del calcolo:

  • Potenza
    La potenza effettiva del veicolo è indicata sulla carta di circolazione, nel secondo riquadro al punto P2. Per calcolare il bollo auto occorre questo dato espresso in kilowatt (kW).
  • Classe ambientale
    A determinare l’importo da pagare con il bollo auto ci pensa anche la classe ambientale secondo la normativa anti inquinamento europea. Il bollo auto risulta meno oneroso (a parità di potenza) con le auto di classe ambientale più elevate (Euro 5, Euro 6…).
  • Tariffa
    Ultimo fattore è la tariffa fissata dalla Regione di residenza.

Chi non vuole perdere tempo a capire come si calcola il bollo auto manualmente, può sfruttare il calcolo online: Calcolo bollo auto online. Il portale dell’ACI oppure quello dell’Agenzia delle Entrate vi mettono a disposizione un tool dove vi basterà indicare i kW del vostro veicolo, la classe di emissione e la regione di residenza…. cliccando su “Conferma”, “Avanti” o “Invio”, visualizzerete l’importo dovuto con il bollo d’auto.

Il procedimento illustrato, passo dopo passo, per calcolare il bollo online: Calcolo bollo auto (la procedura illustrata). Come calcolare il bollo auto (collegamento ai servizi).

Come si calcola il bollo auto manualmente

Il bollo auto si calcola moltiplicando il numero di kiloWatt (privo di decimali) per la tariffa fissata dalla Regione di Residenza per quel dato veicolo.

Dove pagare il bollo auto?

  • Alla Posta
    E’ possibile pagare il bollo auto presso gli uffici postali tramite un bollettino dedicato (il costo di commissione è pari a 1.10 euro).
  • Tabaccheria
    Per evitare la fila agli uffici postali è possibile pagare il bollo auto presso le tabaccherie autorizzate. Se lo avete a disposizione vi basterà consegnare il vecchio bollo pagato, altrimenti dovrete compilare una “schedina dedicata al pagamento bollo” indicando l’importo dovuto e i dati del veicolo. In questo caso il costo del servizio è di 1,87 euro.
  • All’Aci
    Presso la delegazione Aci è possibile calcolare e pagare il bollo auto con un costo di commissione pari a 1.87 euro.
  • Agenzie pratiche auto
    Anche le agenzie di pratiche automobilistiche possono accettare il pagamento del bollo auto ed eseguire il calcolo. Le spese di commissioni fisse sono pari a 1,87 euro. Chiedete in anticipo all’agenzia si richiede un’extra per calcolare il bollo auto.
  • Al telefono
    Mediante il servizio Telebollo dell’Aci chiamando al numero 199.711.711. Il costo è di 1,87 euro + 1,2% della tassa pagata. Inoltre la chiamata è a pagamento.

Può interessarvi:
Cosa succede se non pago il bollo auto?

Esenzione bollo auto per invalidità

Per tutte le informazioni dedicate ai portatori di handicap vi invitiamo a leggere l’articolo: esenzione bollo auto disabili.