La macchina più veloce del mondo

Dopo aver visto la classifica delle auto più costose al mondo, ci soffermiamo ad analizzare la velocità per presentarvi la macchina più veloce del mondo.

Guidare l’auto più veloce del mondo è il sogno di tutti gli amanti del brivido. Tenetevi forte perché la macchina più veloce del mondo arriva a fare 444 km/h! Vi proponiamo la classifica delle auto più veloci del mondo, dalla Ferrari alla Bugatti, in questa classifica figurano solo automobile che riescono a superare i 350 km/h…. di serie!

GUARDA LE FOTO DELLE MACCHINE PIU’ VELOCI DEL MONDO

Per scovare la macchina più veloce del mondo sono state analizzate solo le auto regolarmente in produzione escludendo i prototipi, le concept cars e le vetture nate solo per le corse. Bisogna dire che non è semplice decretare l’auto più veloce del mondo perché molte vetture sono dotate di limitatori elettronici atti a preservare alcune caratteristiche della stessa vettura (per non bruciare le gomme, per non emettere troppi gas serra, per rispettare degli standard per la messa in commercio…). Di certo questa classifica presenta non pochi limiti, vi basterà pensare che dalla top ten sono state escluse delle automobili come, per esempio, la Lamborghini Aventador (con una velocità di punta di 350 km/h) e la Veneno (con velocità massima di 355 km/h) solo perché sono stati prodotti solo 3 esemplari e quindi non potevano essere considerate auto di serie.

Le auto più veloci del mondo

  • LaFerrari
    Di casa Maranello, LaFerrari, ha una velocità di punta dichiarata di oltre 350 km/h.
  • Aston Martin One-77
    E’ l’auto di James Bond e sfoggia una velocità massima di 354 km/h.  Ne sono stati prodotti 77 esemplari.
  • Gumpert Apollo S
    Per questa tedesca, i dati tecnici riportano una velocità di punta di 360 km/h.
  • Pagani Huayra
    Il motore è in grado di erogare 700 cv nella versione standard e 730 in configurazione hi-power. Con il prezzo è di 1.027.290 euro (sì ragazzi! Più di un milione di euro!), figura tra le auto che costano di più. La sua velocità di punta ammonta a 370 km/h.
  • Zenvo ST1
    La coupé danese fa registrare una velocità massima limitata a 375 km/h.
  • McLaren F1
    Era il 1994 quando la McLaren fece registrare la velocità di punta di 391,4 km/h con limitatore disattivato; la vettura, di serie, ha una velocità massima limitata a 371,8 km/h. Oggi la McLaren è arrivata al modello P1 con una velocità dichiarata in grado di superare (non sappiamo ancora di quanto) i 350 km/h.
  • ShalbySuperCars
    Raggiunge i 412 km/h.
  • Koenigsegg Agera R 
    Questa macchina svedese sale sul podio con medaglia di bronzo per velocità. E’ annoverata tra le auto che costano di più al mondo. Si tratta dell’evoluzione estrema dell’Agera S. Il V8 biturbo da 5 litri può erogare fino a 1100 cv. La velocità massima è di 420 km/h e il prezzo 1.200.000 euro.
  • Hennessey Performance Venom GT
    Il prezzo di questa vettura sfiora appena il milione di euro (in realtà costa 960.000 euro) e tra le auto più costose al mondo e anche tra le più veloci. Assicura una potenza complessiva di 1500 cavalli erogati da un biturbo V8 da 7 litri. La velocità massima è di 427 km/h anche se raggiunge i 459 km/h grazie a un potenziamento opzionale.
  • Bugatti Veyron Super Sport
    La macchina più veloce del mondo non può che essere una Bugatti! La Veyron Super Sport ha fatto registrare una velocità massima di 431 km/h.Monta un W16 quadriturbo da 8 litri che per il modello base eroga 1001 cv mentre i più esigenti possono far potenziare fino a quota 1200 CV. Costa solo 1.434.00 euro (quasi un milione e mezzo di euro).

GUARDA LE FOTO DELLE MACCHINE PIU’ VELOCI DEL MONDO