Calcolo bollo auto online, le istruzioni

Calcolo bollo auto online: il bollo auto è una vera e propria tassa detta appunto di possesso che ogni anno ci tocca pagare! il calcolo del bollo auto non è un’operazione semplicissima, in quanto questo può variare da regione a regione. Per fortuna, esistono diversi siti che ci consentono di ricavare la scadenza del bollo e l’importo, comprensivo delle eventuali tasse o interessi in caso di ritardo con i pagamenti. A tal proposito vi illustrerò come calcolare il bollo auto online, dandovi tutte le istruzioni al riguardo.
L’importo del bollo auto, come vi ho già accennato varia di regione in regione. Per evitare di sbagliare l’importo, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei form online per effettuare il calcolo in maniera precisa.

Calcolo bollo auto online in base alla targa

Un primo sistema per conoscere l’ammontare dell’importo del bollo auto è rappresentato dalla targa del veicolo in questione. Basta accedere al servizio gratuito Calcolaonline nella sezione calcolo bollo-targa; dovrete inserire: la categoria del veicolo, la sua targa, la regione e la scadenza validità dell’ultimo bollo. L’ultima casella vi consente di inserire eventuali esenzioni o riduzioni tra le opzioni presenti nell’ultima finestra. Fatto ciò, basterà cliccare su “calcola bollo veicoli” per avere l’importo da pagare. Servizio disponibile tutti i giorni dalle ore 7 alle 24.

Calcolo bollo auto online in base ai CV

Altro sistema per calcolare il bollo auto è rappresentato dalla potenza del veicolo, che viene espressa in KW o in CV. Per accedere al servizio, basta cliccare su Calcolaonline nella sezione calcolo-bollo-veicoli-kw-cv. Anche in questo caso dovrete inserire delle informazioni: tipo di potenza, potenza vera e propria, direttiva euro, regione di residenza, tipo di veicolo e se si usa un impianto gas, gpl o metano. Il form utilizza come punto di riferimento per il calcolo della quota da pagare i dati ufficiali dell’Agenzia delle Entrate, confermati dall’ACI (Automobile Club Italia).

Calcolo bollo auto online, stato dei pagamenti

Vi è anche un servizio molto utile, che vi consente di controllare lo stato dei pagamenti della tassa, se si è in regola per gli anni passati e quello in corso ma purtroppo non attivo in tutte le regioni (vale solo per Friuli Venezia Giulia, Marche, Sardegna, Sicilia, e Valle d’Aosta. Per accedere basta andare sul sito: http://www.calcolaonline.com/controllo-del-pagamento-bollo.htm