Attraversare la Manica, l’eurotunnel

Per arrivare a Londra dall’Italia, occorrono diverse ore se decidiamo di viaggiare in auto. Arrivati ad un certo punto bisognerà attraversare la Manica; le soluzioni sono diverse: prendere il traghetto e imbarcarsi con la propria auto oppure  proseguire in auto sotto il Canale della Manica via Eurotunnel. L’attraversata del canale della Manica dura 75 minuti in traghetto e 35 minuti in hovercraft. I prezzi variano a seconda della stagione dell’anno e dell’ora del giorno. Il collegamento più veloce è quello offerto da Eurotunnel: occorrono circa 20 minuti per attraversare il tunnel. Per attraversare il tunnel della Manica bisognerà prima raggiungere la città francese di Coquelles.

Attraversare la Manica, l’Eurotunnel

L’Eurotunnel, o Tunnel della Manica, è la galleria sotterranea che collega la Francia con l’Inghilterra e permette di attraversare il Canale della Manica, in auto, autobus o treno. È  lungo quasi 54 km, e per questo è il tunnel sottomarino più lungo del mondo e collega la città britannica di Cheriton con quella francese di Coquelles. Come vi ho già accennato, può essere attraversato sia con l’auto che col treno. Sulla rete ferroviaria corrono degli specifici treni navetta e la linea Eurostar.

Attraversare la Manica, costi eurotunnel

Attraversare la Manica in Eurotunnel è un’esperienza unica, ma il prezzo del biglietto è elevato: si va da un minimo di 80 euro fino a un massimo addirittuta di 500 euro per i viaggiatori in camper. I prezzi variano a seconda dell’orario della giornata in cui si viaggia (dalle 10 alle 22 i prezzi più cari) e a seconda del mezzo che si usa. In ogni caso si può risparmiare qualcosa prenotando il biglietto in anticipo online al sito www.eurotunnel.com

Non dimenticate che a Londra le strade sono con la guida a destra e per i per primi tempi è abbastanza difficoltoso per noi italiani circolare per le strade, inoltre per una grande porzione centrale di Londra bisogna pagare da lunedì a venerdì dalle 7.00 alle 18.00 la Congestion Charging Tax . D’altra parte potete valutare di noleggiare un auto lì, una volta giunti.