Case automobilistiche americane

case automobilistiche americane

Case automobilistiche americane: i loghi e la storia delle marche auto americane. Da quelle più famose in Italia alle vetture più ricercate.

Le case automobilistiche americane che smerciano prodotti nel nostro paese, sono più numerose di quelle francesi! Difficile da credere vero? Eppure Ford, Jeep, Dodge e Chrysler sono ormai realtà conclamate da noi in Italia. Per fare un paragone, date un’occhiata all’elenco delle case automobilistiche francesi.

Loghi auto americane

Prima di partire con l’elenco delle case automobilistiche d’America, facciamo una panoramica su quelli che sono i loghi delle auto americane.

loghi auto americane

Il primo logo in alto, è quello della Chrysler, che oggi fa parte del gruppo Fiat. Il logo Chrysler è seguito da quello della Dodge… sul cofano motore delle auto Dodge, non si legge il nome del brand, bensì si nota il logo! Il logo di questa marca auto americana è una testa di ariete tridimensionale, generalmente argentata! Potrebbe interessarti l’elenco di tutte le case automobilistiche.

Abbiamo tutti familiarità con il logo Ford e quello Jeep. Sono meno conosciuti i loghi delle marche auto americane che vediamo in basso.

Sull’ultimo rigo, da sinistra verso destra, vediamo i loghi delle case automobilistiche americane quali:

  • Lincoln
  • Pontiac
  • Chevrolet
  • Cadillac

Pontiac, Lincoln e Cadillac sono auto di lusso. Analizzeremo queste marche di auto di seguito.

Case automobilistiche americane

Ecco una panoramica su quello che è l’elenco delle marche auto americane.

Cadillac

Questo marchio di auto di lusso appartiene al gruppo General Motors. Le auto Cadillac sono offerte da sempre mercato statunitense, solo da poco tempo il marchio si sta facendo strada nel vecchio continente.

Le auto Cadillac importate in Europa e in particolare, le Cadillac in vendita in Italia, sono:

  • Cadillac STS
    lussuosa berlina con motore V8
  • Cadillac CTS
    sorella minore della STS, anche se è solo leggermente più piccola
  • Cadillac Escalade
    si tratta di un potente suv
  • Cadillac SRX
    un altro suv
  • Cadillac XLR
    Si tratta di una particolare roadster, dal “muso lungo” che cela un motore V8. Dispone di tetto elettrico in lamiera.
  • Cadillac BLS
    berlina media, con motore piccolo da 150 cv

Chevrolet

Proprio come la Cadillac, anche la Chevrolet appartiene al gruppo General Motors. Di recente, la Chevrolet in Italia ha eseguito diversi cambiamenti. Sulle nostre strade, molte vetture Daewoo si vedono circolare con logo Chevrolet a seguito dell’acquisto della divisione automobilistica. Fa sognare e parlare di sé la bellissima Chevrolet Camaro.

Chrysler

Fondata nel 1925, oggi fa parte del gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobiles). Tra i modelli di maggior successo sul mercato europeo segnaliamo la sportiva Viper, venduta sia con marchio Chrysler che con marchio Dodge.

Dodge

La sua storia risale al 1914, anno della fondazione. Oggi la Dodge fa parte del gruppo Fiat Chrysler Automobiles. Sono diversi i modelli Dodge disponibili sul mercato italiano.

Ford

La storica casa automobilistica fondata da Henry Ford a Deaborn (Michigan) nel 1903. Grazie alla Ford Fiesta, questa casa americana è molto presente sulle strade del nostro paese.

Solo da qualche anno, in Italia, ha debuttato la storica e iconica Ford Mustang, l’autovettura sportiva che fa sognare fin dal 1964.

Hummer

Sono popolarissimi suv e fuoristrada che circolano sulle strade americane fin dal 1992. In Italia è raro notare questi macchinoni enormi, dai colori spesso sgarganti, importati dal nuovo continente.

Lincoln

Attualmente è la divisione di auto di lusso americane della Ford. E’ stata fondata nell’agosto del 1917 e deve il suo nome al presidente americano. I diretti concorrenti della Lincoln sono la Cadillac e la Lexus.

Anche se questo marchio di auto americane è arrivato in Cina, in Corea e nel mercato del Medio Oriente, le vetture Lincoln non sono disponibili ne’ in Italia, ne’ nel resto d’Europa.

Jeep

Da qualche anno, nel cuore di Jeeb c’è un gran pezzo d’Italia! La Jeep è nata nel 1941, a Toledo (Ohio). Nel 1987 il marchio Jeep è divenuto parte del gruppo Chrysler che, dal 2014, è controllato da Fiat tramite la fusione FCA (Fiat Chrysler Automobiles).

Non è un caso che la Jeep Renegade condivida lo stesso pianale della Fiat 500X e che le tre case abbiano motorizzazioni in condivisione. Tra i modelli di auto americane Jeep ricordiamo:

  • Jeep Wrangler
  • Jeep Cherokee
  • Jeep Compass
  • Jeep Patriot
  • Jeep Commander
  • Jeep Grand Cherokee
  • Jeep Renegade

La Renegade è la più piccola della casa.

Pontiac

E’ il marchio di auto di lusso americane della General Motors. In Italia è più che altro famosa perché il modello Autobot Jazz dei Trasformers è proprio una Pontiac. La gamma Pontiac non vede aggiornamenti da tempo e non è commercializzata in Italia. Se cercate auto di lusso, meglio puntare a qualche marca di auto tedesca: case automobilistiche tedesche.

Tesla

La giovane casa automobilistica americana, nata nel 2013, ha l’obiettivo di produrre auto elettriche ad alte prestazioni.