Cane in auto, cosa dice la legge

trasporto cane in auto

Il trasporto cane in auto può innescare una serie di dubbi. Già, perché il conducente non solo deve garantire il benessere dell’animale ma è suo obbligo prestare attenzione alle regole sancite dal codice della strada. Vediamo tutti i dettagli su come trasportare cane in auto nel pieno rispetto del Codice della Strada.

Per spiegarti come trasportare il cane in auto terremo conto di due fattori imprescindibili:

  • codice della strada
  • benessere del cane

Il trasporto cane in auto non deve essere preso alla leggera, soprattutto se si tratta di un’azione abituale. Le prime volte, il cane in auto può apparire ansioso e difficile da calmare. Se ti ritrovi con un cane ansioso in auto, faresti bene ad accostare il veicolo se l’animale, agitandosi, mette a rischio la tua concentrazione alla guida.

Per trasportare animali in auto è necessario rispettare la legge.

Trasporto cane in auto: codice della strada

La Polizia Stradale ci ricorda che è l’articolo 169 del codice della strada a disciplinare il trasporto dei cani in auto. L’articolo dispone che è possibile trasportare liberamente il cane o il gatto in auto purché siano custoditi in un apposita gabbia o contenitore, oppure, purché il vano posteriore del veicoli sia appositamente diviso da una rete o simili.

In pratica, per il codice della strada, per trasportare il cane in auto, il tuo amico a quattro zampe non può essere libero di muoversi nell’abitacolo. Il motivo? Il cane è imprevedibile e, agitandosi, può causare insicurezza alla guida. Quindi, per portare il cane in macchina dovrai disporre di:

  • Una gabbietta
  • Una rete divisoria tra l’abitacolo e il vano posteriore del veicolo

La violazione di quanto prescritto dal codice della strada sul trasporto del cane in auto è punibile con una sanzione pecuniaria e un provvedimento disciplinare.

Sanzioni e punti patente

La multa per chi trasporta il cane in auto senza gabbia o divisorio, varia da 78,50 euro fino a 311,10 euro, alla multa si aggiunge una sanzione amministrativa che consiste nel decurtamento di 1 punto dalla patente di guida.

Come trasportare un cane in auto

Certo, potrebbe essere piacevole viaggiare con il cane accucciato sul sedile passeggero, in piena libertà… ma questo non è possibile in quanto non solo metteresti a rischio la vita del tuo animale a quattro zampe, ma anche l’incolumità di pedoni e altri veicoli. Anche se non hai un cane ansioso in auto, possono esserci fattori in grado di inquietare il tuo amico a quattro zampe. Per esempio, il passaggio di un gatto, di un altro cane oppure dei rumori insoliti possono agitare il cane che potrebbe rendere la guida rischiosa.

Ecco perché per trasportare cane in auto è indispensabile l’uso di una gabbietta o di una rete divisoria.

La rete divisoria non deve essere necessariamente posta tra il vano anteriore e posteriore dell’auto, certo, questa è un’opzione molto valida se vuoi trasportare un cane di taglia grande o più cani in auto, tuttavia, se vuoi trasportare un solo cane, puoi ritagliargli uno spazio dedicato nel cofano dell’auto. Analizziamo i vantaggi e gli svantaggi delle due soluzioni previste dal codice della strada per trasportare cani in macchina.

Rete divisoria

La rete divisoria è la soluzione migliore per chi ha un cane di taglia medio-grande o per chi odia l’idea di dover chiudere il proprio cane in un trasportino. La rete non deve necessariamente essere fissa: in commercio esistono un buon numero di modelli che si agganciano ai sedili dell’auto. La rete, infatti, si può agganciare sia ai sedili anteriori, lasciando il cane sul sedile posteriore, oppure sui poggiatesta dei sedili posteriori, lasciando al cane tutto lo spazio del cofano.

cane in auto

Come si aggancia?
I meccanismi di aggancio sono i più svariati, in genere c’è un gancio a incastro come quello mostrato nella foto in alto. La rete mostrata nelle due foto in alto è tra i modelli dal miglior rapporto qualità/prezzo presenti sul mercato.

E’ molto versatile in quanto i ganci possono essere applicati a qualsiasi maglia della rete e non sono fissi, per questo, se hai due auto, puoi usarlo su entrambi i veicoli. La rete in questione si compra su Amazon al prezzo di 39,99 euro. Per tutte le informazioni ti rimando alla pagina ufficiale Amazon: Companion, rete divisoria.

Trasportino

Il contenitore non è una soluzione fattibilissima per chi ha cani di grossa taglia, ma per chi ha cani di taglia medio-piccola può sfruttare tale opzione. Tra i vari prodotti, cerca di sceglierne uno lavabile.

Il trasportino ha un vantaggio sottovalutato. Se trasportando il cane con la rete divisoria, il cane potrà lasciare il suo pelo, la sua bava… e anche i suoi bisogni in auto, con il trasportino tale evenienza non capita.

Chi compra una rete divisoria, infatti, è costretto ad acquistare una tappezzeria supplementare per proteggere gli interni auto… Chi compra un trasportino, invece, sarà esonerato da tale incombenza.

Quanto costa un trasportino per portare il cane in auto? I prezzi variano molto. Tra i vari modelli, anche in questo caso, ti segnalo un buon prodotto Amazon disponibile in varie misure. Per cani di taglia media il prodotto si compra al prezzo di 46,12 euro. Esiste anche un modello più piccolo da 25 euro. Ti rimando alla pagina ufficiale del prodotto così da farti fare tutte le tue valutazioni su misure e prezzo: “Karlie per il trasporto a norma“. Tale “gabbietta” è utile per il trasporto di qualsiasi animale in auto.

Il trasportino va appoggiato a terra o sul sedile, mettendo come fermo la cintura di sicurezza.