Grip control: opinioni e come funziona

grip control opinioni

Grip control: opinioni e come funziona questa tecnologia. L’uso del grip control sulla neve, vantaggi e svantaggi (difetti). Confronto con la trazione 4×4.

Il grip control è quella tecnologia che assicura al veicolo la massima aderenza anche in condizioni dove il fondo stradale mettono a dura prova la stabilità dell’auto. Vediamo come funziona e quali sono le opinioni degli esperti.

Auto con grip control

Se sei salito su una Peugeot 2008 o una Peugeot 3008 avrai sicuramente notato, sulla consolle centrale, una manopola elettronica con 5 modalità disponibili e con la scritta Grip Control.

La Peugeot 2008 o la 3008, di certo non sono le uniche auto dotate di questa tecnologia che è ormai presente anche su diversi crossover Citroen e su auto di altri modelli. Riferendoci alla Citroen, il grip control lo troviamo sulle automobili quali: suv C3 Aircross e sull’audace C4 Cactus.

Nota bene: il Grip control è un optional, si trova di serie su 2008 e 3008 ma può essere aggiunto su un più ampio parco macchine Citroen o Peugeot. Il prezzo per questo “optional” va dai 200 ai 400 euro.

E le altre automobili?
Beh, le altre auto hanno l’ESP che funziona in modo analogo anche se del tutto automatizzato, quindi senza lasciare margine di controllo alla mano del pilota. Vediamo i dettagli.

Grip control: come funziona

Come funziona? Il Grip control adatta la motricità delle ruote anteriori in funzione del tipo di terreno.

Le modalità di guida usate dal Grip Control Peugeot o Citroen sono 5:

  • Standard
  • Neve
  • Fuoristrada
  • Sabbia
  • ESP OFF

Il grip control è sempre attivo in modalità standard: senza girare la manopola, il grip control agisce in modo automatico e regola da solo la stabilità delle due ruote motrici (le ruote anteriori).

Cosa fa il grip Control?

Aiuta a ridurre il rischio di slittamento o di instabilità del veicolo quando stai percorrendo strade scoscese o fondi stradali difficili. Per fare questo, il Grip Control funziona interagendo costantemente con l’impianto ESP.

Per capire meglio come funziona il grip control sarebbe saggio leggere l’approfondimento sul sistema di sicurezza ESP (Electronic Stability Control, controllo elettronico di stabilità).

Come disattivare il grip control?

Basta girare la manopola di comando e portarla in posizione ESP OFF. In questo modo al pilota sarà lasciata la piena gestione delle ruote motrici, con tutti gli svantaggi e i vantaggi che ne possono conseguire.

Grip control sulla neve

Il grip control può tornare utile su strade sabbiose, su terreno battuto così come sulla neve.

Per esempio, sulla sabbia il grip control aumenta la presa delle ruote abbassando i rischi di affossamento ed evitando che le ruote possano girare a vuoto.

Analogamente, se pensi di usare il grip control sulla neve, sappi che in questo caso, tale modalità non abbasserà il rischio di scivolamento: il grip control non trasforma la tua auto a trazione anteriore in una veicolo a quattro ruote, semplicemente regola la stabilità delle due ruote motrici. Quindi, in caso di neve, non aspettarti che il tuo veicolo non slitti ma aspettati che il grip control vada ad agire affinché le ruote possano adattarsi allo scivolamento in modo ottimale.

grip control come funziona

Ciò significa che il grip control sulla neve non è un presidio abbastanza sicuro. E’ comunque indispensabile indossare calze da neve omologate o catene da neve. In caso di strada ghiacciata, la modalità neve può dare più stabilità all’auto rendendo una migliore presa anche in caso di scivolamento.

Grip control: opinioni

Stando agli esperti, il grip control è un prezioso ausilio alla stabilità del veicolo ma in nessun caso restituirà prestazioni simili a quelle di un fuoristrada 4×4. Nella trazione integrale (4×4), i controlli elettronici possono intervenire sulle singole ruote. Con il grip control, si agisce sempre e comunque sulle sole due ruote di trazione, cioè sulle ruote anteriori.

Questo è un bel vantaggio quando ci si trova a guidare su percorsi difficili, strade fangose o su un manto erboso bagnato, ma anche le opinioni più favorevoli non possono, in nessun caso, equiparare il grip control a un controllo tipico di un’auto a trazione 4×4.

Se cerchi difetti o svantaggi particolari, non ne troverai. Il Grip control è una plus, cioè una funziona aggiuntiva che coopera con una tecnologia ben consolidata: l’ESP.