Avaria airbag: cosa fare

spia avaria airbag

Tra le spie auto ti abbiamo già parlato della spia avaria airbag. Oggi ti spiegheremo in che condizioni si attiva e cosa fare in caso di avaria airbag.

Sappiamo tutti cos’è l’airbag e come funzione ma meglio fare una ricapitolazione per chi è più distratto in tema di sicurezza stradale.

Airbag: cos’è e come funziona

L’airbag è un dispositivo di sicurezza che riduce le lesioni fisiche al corpo di conducente e passeggero in caso di incidente. Come funzione? All’interno del volante ma anche lateralmente o a livello del cruscotto in caso di airbag passeggero, sono posti dei “palloni” che hanno il compito di attutire il colpo in caso di collisione. Se il veicolo percepisce una brusca collisione, l’airbag scatta: in pratica l’airbag è una “borsa piena d’aria” che si gonfia e rende morbida la zona d’impatto tra passeggero/conducente e superficie dell’abitacolo.

Le moderne vetture possono avere doppio o triplo airbag, sia a livello del conducente che dei passeggeri. Gli airbag possono essere posti in diversi punti della vettura in base al costruttore. Per sapere dove sono collocati gli airbag nella tua auto, dovrai consultare il manuale utente che ti ha consegnato il concessionario al momento dell’acquisto.

Ora torniamo al tema principale dell’articolo. Cosa fare in caso di avaria airbag e come disattivare la spia avaria airbag. Consigli utili e informazioni sulla sicurezza di bordo.

Spia avaria airbag

In caso  di avaria airbag sul quadro degli strumenti dovrebbe attivarsi l’apposita spia. La spia avaria airbag è di colore rosso e si illumina in modo fisso. Come è fatta? Raffigura un omino affiancato da un pallone, appunto, l’airbag. Tale spia indica una malfunzionamento nel sistema di sicurezza.

Non è raro che, a seguito di un incidente di leggera entità, un piccolo urto o una collisione lieve, la spia avaria airbag si attivi. Se hai avuto un piccolo tamponamento, e la spia avaria airbag è attiva fissa, ti conviene portare l’auto dal tuo concessionario di fiducia per un controllo e un ripristino del sistema di sicurezza.

Se la spia avaria airbag si è attivata senza una causa apparente, puoi provare alcune semplici mosse per spegnerla.

Nota bene: la spia dell’airbag deve spegnersi completamente all’avviamento del motore.

Nota bene: se la spia dell’airbag è fissa, non è necessariamente un problema di airbag, su molti veicoli la stessa spia segnala un malfunzionamento a uno dei pretensionatori delle cinture di sicurezza, quindi controlla che tutte le cinture di sicurezza siano in posizione corretta e ben funzionanti in caso di “strappo”.

Airbag passeggero

L’airbag passeggero può essere disattivato, spesso il comando di disattivazione dell’airbag passeggero è posti nel cruscotto o alloggiamento anteriore. Il comando situato nel cassetto portaoggetti si può regolare sulla posizione “OFF” per disattivare l’airbag passeggero (così da collocare in piena sicurezza il passeggino per bambini), oppure si può riattivare girando il comando su “On”. La spia dell’airbag passeggero rimane fissa quando il comando è impostato su “Off”, riattivando l’airbag passeggero  la spia d’allarme airbag si spegne.

Avaria airbag: spia accesa, ecco cosa fare

Cosa fare se la spia avaria airbag è accesa? Premesso che non hai avuto alcuna collisione, neanche lieve, puoi provare a spegnerla in piena autonomia. In pratica puoi resettare il sistema.

Cosa fare?
Gira la chiave nel quadro, senza però mettere in moto il veicolo.

La spia dell’airbag resta accesa per circa sette secondi, appena si spegne, gira subito la chiave nel quadro in posizione “off” (Quindi spegni il quadro) e attendi circa 3 secondi per ripetere l’operazione di accensione e di spegnimento del quadro.

Fai questo per tre volte.

Al termine della terza volta, gira la chiave nel quadro in posizione on, così da ripristinare l’accensione del quadro strumenti e avviare il motore. Se l’operazione è andata a buon fine e l’airbag non presenta malfunzionamenti, la spia dell’airbag dovrebbe accendersi solo per qualche secondo per poi spegnersi definitivamente.

Se la procedura così descritta non funziona, dovrai procedere con un reset della centralina: c’è chi consiglia di staccare la batteria dal quadro elettrico dell’auto. Questo potrebbe funzionare… tuttavia noi consigliamo di seguire le istruzioni di reset presenti sul libretto di manutenzione del veicolo oppure rivolgersi al concessionario.

Se la spia dell’airbag rimane accesa a seguito di modifiche

Se hai fatto delle modifiche al veicolo come: sostituzione del volante, sostituzione dei sedili, del cruscotto, rimozione dell’impianto audio…. E’ possibile che il quadro strumenti segnala un’anomalia airbag. In questo caso è bene far controllare l’auto per capire se tutte le opzioni di montaggio sono state svolte correttamente.

Se sei sicuro che il montaggio dei pezzi aftermarket sia stato eseguito a regola d’arte, puoi procedere in autonomia e acquistare delle resistenze da 2.2 Ohm, da collegare con del nastro isolante ai connettori dei dispositivi originali.