Calcolo costo benzina

Calcolo costo benziona

Calcolo costo benzina: come calcolare la spesa della benzina in base ai chilometri, consumi effettivi e distanze percorse.

Calcolare il costo benzina non è affatto semplice, sono troppe le variabili quindi il calcolo che otterrete, per quanto accurato, sarà sempre approssimativo.

Calcolo costo benzina: le varianti

I consumi della benzina non aumentano solo con l’aumentare delle distanze da percorrere. Sono tanti i fattori che possono influenzare i consumi della benzina e quindi i costi a essa connessi. Per citare qualche esempio:

  • a parità di chilometri percorsi, un’auto molto usurata e con poca manutenzione, consumerà di più di un’auto meglio tenuta.
  • Un’auto che viaggia a pieno carico consuma più benzina di un’auto che viaggia leggera.
  • Un’auto omologata Euro 6 fa risparmiare più benzina rispetto a un veicolo Euro 4.
  • Uno stile di guida più “tranquillo” ridurrà di molto il costo della benzina.
  • Un uso intenso del condizionatore auto aumenterà il costo benzina.
  • Il costo benzina aumenta o diminuisce anche in base alla stazione di rifornimento scelta.
  • Il tipo di strada incide molto sulla spesa carburante. Nelle strade urbane si consuma più benzina mentre nelle strade scorrevoli come percorsi extraurbani e autostradali i consumi sono più contenuti.

Il sito dell’Aci offre un servizio di calcolo dei costi chilometrici, utile se il calcolo della spesa carburante vi occorre per richiedere il rimborso al vostro datore di lavoro. Se vi occorre calcolare il costo benzina in caso di un viaggio in auto, è meglio usare la guida Via Michelin o il servizio offerto da Autostrade per l’Italia.

Come calcolare il costo della benzina in un viaggio

Quando si programma un viaggio, l’unico costo da valutare non è quello legato alla spesa carburante. Nell’organizzare il tragitto, oltre a tenere conto delle distanze da percorrere (con la relativa spesa carburante) bisognerà valutare gli eventuali pedaggi autostradali, costi doganali e costi per varcare il confine.

In più, non sono rari gli incidenti, le deviazioni di percorso e le variazioni di traffico che possono far oscillare di molto il nostro calcolo iniziale. In caso di un viaggio in auto, potete calcolare i costi del tragitto sfruttando i servizi offerti da:

  • Viamichelin.it
  • Autostrade.it

In particolare, il servizio offerto da ViaMichelin.it tiene conto del tipo di automobile e consente di impostare il prezzo della benzina per litro. Purtroppo nessuno dei due servizi tiene conto dell’omologazione della vettura e quindi, come premesso, il calcolo è molto orientativo.

Costo della benzina al distributore

Il costo della benzina presso un distributore può variare molto in base:

  • Il giorno della settimana in cui si fa rifornimento.
    Il sabato e la domenica, la benzina costa di più.
  • Il periodo dell’anno in cui si fa rifornimento.
    In prossimità delle vacanze di Natale, di ponti, festività e durante le vacanze estive, il costo della benzina aumenta.
  • Distributore o Pompe bianche
    La benzina è più economica presso le cosiddette pompe bianche.
  • Self o servito 
    Il prezzo della benzina offerta in modalità “servito” è superiore rispetto a quando si acquista benzina con rifornimento fai da te.

Costo benzina: come risparmiare

Per risparmiare benzina potete cercare di adottare uno stile di guida più tranquillo, evitando accelerate e frenate brusche. Dovete sottoporre la vettura ai classici controlli e soprattutto cercate di viaggiare leggeri, evitando carichi pesanti inutili a bordo. Certo, se guidate un’auto a benzina che consuma poco, magari omologata Euro 6 o con motore ibrido, siete di gran lunga avvantaggiati! Ecco altri consigli per risparmiare benzina:

  • Evitate di fare rifornimento in autostrada o in tangenziale, in queste strade la benzina costa di più!
  • Evitate di fare rifornimento di domenica.
  • Fare rifornimento presso le pompe bianche o presso le stazioni di rifornimento affiliate a Centri Commerciali, può regalarvi un certo risparmio.

Può interessarvi: come si aspira la benzina dal serbatoio