Audi A3 clubsport quattro concept

L’Audi A3 clubsport quattro concept è stata presentata al pubblico come un concentrato di potenza: basata sulla S3 Sedan ma con una forte rivisitazione di ciò che giace sotto al cofano, l’Audi A3 Clubsport quattro monta un cinque cilindri TFSI che eroga ben 525 CV di potenza.

“La Audi A3 clubsport quattro concept mostra agli appassionati della nostra Marca e del tuning lo straordinario potenziale sportivo della famiglia A3 e dei motori top di gamma, come il 2.5 TFSI. Con questa show car ci siamo spinti oltre i limiti sotto tutti gli aspetti: potenza, dinamica, sound e design” afferma Ulrich Hackenberg, Membro del Board di AUDI AG per lo Sviluppo tecnico.

GUARDA LE FOTO DELL’AUDI A3 CLUBSPORT QUATTRO CONCEPT

Il motore TFSI 2.5 è montato sull’Audi RS Q3 di serie e nella show car Clubsport il cinque cilindri da 2.480 cc eroga 525 cavalli per una potenza specifica di 211,7 cavalli per litro. Dato che la massa totale dell’Audi A3 Clubsporto quattro ammonta a 1.527 kg, il rapporto peso-potenza è di 2,9 kg/CV. La Audi A3 clubsport quattro concept è lunga 4.490 mm, larga 1.856 mm e alta 1.382 mm a fronte di 2.631 mm di passo.

GUARDA LE FOTO DELL’AUDI A3 CLUBSPORT QUATTRO CONCEPT

La coppia massima è di 600 Nm e si raggiunge già da 2.300 e 6.000 giri. La Audi A3 clubsport quattro concept può vantare un’ottima accelerazione coprendo lo scatto da zero a 100 km/h nel giro di 3,6 secondi e grazie ai 525 cavalli di potenza, la vettura è spinta a una velocità massima di 310 km/h.

Per ottenere queste prestazioni, il turbocompressore è stato sovralimentato con una pressione fino a 1,5 bar, ed è stato modificato anche l’intercooler. Le modifiche si vedono, si vivono e si sentono: il sound del motore è potente, rauco e consistente. Insomma, nell’Audi A3 clubsport quattro concept i cinque cilindri ci sono, si fanno sentire e anche guardare: il motore della show car è stato coperto solo da un cofano realizzato in polimero rinforzato con fibre di carbonio (CFRP).

GUARDA LE FOTO DELL’AUDI A3 CLUBSPORT QUATTRO CONCEPT

Il cambio
La Audi A3 clubsport quattro concept si distingue per la presenza di un cambio S tronic a sette rapporti con layout a tre alberi compatto. La settima marcia lunga riduce il consumo di carburante, e il rapporto di trasmissione finale è stato modificato di conseguenza. Il conducente può lasciare che il cambio a doppia frizione funzioni in modo completamente automatico nelle modalità D e S o scegliere di cambiare marce manualmente mediante i paddle al volante o la leva del cambio.