Nuova Nissan Juke 2014


La nuova Nissan Juke 2014 si presenta al pubblico più grintosa che mai: il crossover arriva con un design più sportivo, nuovi motori e tante novità, tra queste un sistema di personalizzazione a 360 gradi, il Nissan Design Studio.

I nuovi motori
La nuova Juke 2014 potrà essere equipaggiata con due unità 1.2 DIG-T e la 1.6 DIG-T turbocompresse di ultima generazione. Le due opzioni benzina vanno ad affiancare i propulsori della generazione precedente: 1.6 da 94 CV e l’acclamato dCi da 1,5 litri e 110 CV di recente introduzione. La nuova opzione benzina DIG­T da 1,2 litri, sviluppata con l’alleata Renault, sostituisce la precedente unità 1.6 da 117 CV ed è un sofisticato motore turbo a iniezione diretta che eroga 115 CV di potenza (85 kW) e 190 Nm di coppia.

GUARDA LE FOTO DELLA NUOVA JUKE 2014

L’unità benzina 1.6 DIG-T esistente è stata migliorata per aumentare l’erogazione di coppia ai bassi regimi: produce 190 CV (140 kW) ed emette 139 g/km di Co2 nelle versioni a due ruote motrici.

Consumi Juke
La nuova Juke 2014, con cambio manuale a sei rapporti e motore 1.2 DIG-T offre emissioni e consumi ridotti con 129 grammi di CO2 al chilometro e per percorrere 100 km sono necessari solo 5,6 litri, niente male per un crossover compatto.

GUARDA LE FOTO DELLA NUOVA JUKE 2014

Miglioramenti estetici
Diciamo subito che con la nuova Juke 2014 è possibile puntare al tetto panoramico apribile in vetro e fari allo Xeno. Le differenze si notano subito dal frontale con gruppi ottici ridisegnati dalla forma già vista sulla 370Z e sui nuovi Qashqai e Murano. La calandra incorpora una griglia a V più imponente.

Nei retrovisori esterni sono inserite le strisce a LED degli indicatori di direzione e, dove previsto, le microcamere dell’Around View Monitor.

In coda il paraurti è diventato più aggressivo e la riconfigurazione del bagagliaio ha aumentato lo spazio del 40%, portandolo a 354 litri nelle versioni a due ruote motrici. Sul retro spiccano le nuove luci a boomerang con tecnologia a LED.

GUARDA LE FOTO DELLA NUOVA JUKE 2014

Nuovi sono anche i cerchi: l’utente potrà sceglierli in acciaio o in lega da 16 pollici per i modelli entry Level (allestimento Visia) o in lega da 17 e 18 pollici per i livelli più accessoriati (Acenta e Tekna). Chi vuole farsi notare potrà scegliere dei nuovi cerchi in lega da 18″ con inserti colorati: rosso, giallo, bianco e nero.

Miglioramenti a bordo
Di serie, l’abitacolo conta su toni del grigio ma le possibilità di personalizzazione sono numerose, soprattutto grazie al programma Nissan Design Studio. Sulla plancia si nota il touchscreen da 5,8 pollici. Mentre sul fronte sicurezza, di serie con allestimenti Tekna, il sistema Nissan Safety Shield arricchido da telecamere Around View Monitor -che si lava e asciuga da sola!- e la tecnologia Moving Object Detection.

GUARDA LE FOTO DELLA NUOVA JUKE 2014