Volkswagen Ecoup!

Volkswagen Ecoup!Hai bisogno di una citycar che consuma davvero poco? Ecco la piccola di Volkswagen in versione a Metano:  la Ecoup! arriverà a gennaio, costa 11.500 Euro, ma con 3 euro fai ben 100 Km di strada.

GUARDA LE FOTO: Volkswagen Ecoup!

Consuma poco, è vero. Di meglio è proprio difficile. La casa tedesca ha deciso di fare davvero sul serio e proporre agli automobilisti attentissimi al budget una vettura comoda, 
disponibile sia con 3 porte che con cinque porte, ma soprattutto furba nel non farti rinunciare ad un bagagliaio vero, pur aggiungendo un serbatoio supplementare per il gas metano.

La Ecoup! È stata pensata bene. Il suo motore 3 cilindri da 999 cc e 68 Cv di potenza è stato trasformato in Bifuel, cioè va a benzina sfruttando un serbatoio di appena 10 litri per le emergenze, ma soprattutto viaggia bene alimentandosi a gas Metano, che forse non sai è anche il combustibile meno inquinante in assoluto.

Un Kg di Metano costa circa un Euro, e Volkswagen dice che per la sua Ecoup! bastano  2,9 kg di Metano per percorrere ben 100 Km di strada. L’autonomia totale è di ben 600 Km, perché oltre a quello della benzina, ci sono altri due serbatoi che contengono fino a 11 kg di gas, uno dei quali purtroppo occupa lo spazio normalmente adibito a vano della ruota di scorta. Andando solo a gas, un pieno ti costa 11 euro e ti consente di viaggiare per 370 Km.

Questo incastro di serbatoi poi ti porta pure un vantaggio: in Lombardia non paghi il bollo, mentre nel resto d’Italia hai uno sconto del 75%.

Come va la Ecoup! ? Un onesta auto da città, che accelera da 0 a 100 km/h in 16,3 secondi e tocca la velocità massima di 164 km/h. Di serie c’è anche il sistema start/stop per spegnere il motore quando sei in sosta al semaforo, e anche i pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, cioè tutto quello che serve per limare i consumi dovunque si può. Pero’ è una Volkswagen, e senza pagare ti trovi giusto l’impianto stereo con CD e lettore Mp3, i vetri elettrici e il volante regolabile in altezza. Il prezzo è 11,500 Euro: infondo conviene già così!

Pubblicato da Gianluigi Giannetti il 10 dicembre 2012