RCZ R, la sportiva più estrema targata Peugeot

La Peugeot RCZ R è la versione potenziata della sportivissima coupé del brand francese. Esteticamente le differenze tra RCZ ed RCZ R si incarnano in piccoli, ma sapienti, ritocchi stilistici quale lo spoiler posteriore fisso (e non a scomparsa come nella classica RCZ), cerchi più larghi di 0,5 pollici, la R cromato con bordi rossi che personalizza la griglia, i sedili e il tunnel centrale e i sedili sportivi. Sul fronte aerodinamica, non troviamo solo l’alettone posteriore fisso ma anche un assetto ribassato di altri 10 mm e le ruote da 19 pollici sono più larghe e più sporgenti. I tubi di scarico cromati si trovano posti ai due lati del posteriore e non entrambi sullo stesso lato come sulla classica Peugeot RCZ.

I cerchi dalla RCZ R sono bicolore, diamanti/nero opaco e anche in questo caso spunta una R fresata direttamente nella lega leggera. Di serie anche le pinze anteriori rosse firmate Peugeot Sport.

GUARDA LE FOTO DELLA PEUGEOT RCZ R PREZZO E PRESTAZIONI

Se i ritocchi estetici possono sembrare ancora troppo pochi per parlare di versione potenziata, sono le prestazioni a parlare chiaro: si passa da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi riuscendo a percorrere un chilometro nel giro di 25,4 secondi.

Sotto al cofano troviamo un motore THP da 270 CV per soli 1,6 litri di cilindarata conforme alla normativa antinquinamento Euro 6 (la classica RCZ monta motori Euro 5) Il baricentro ribassato insieme a nuove strategie di ammortizzazione, alla rigidezza delle molle aumentata e un centraggio più arretrato della barra antirollio, rendono la RCZ R più agile e ancora più sportiva. Rispetto alla RCZ da 200 CV, la RCZ R a fronte dei suoi 270 cavalli pesa 17 kg in meno con una massa di 1280 kg con un rapporto peso/potenza di soli 4,7 kg/CV.

RCZ R Scheda Tecnica

  • Motore THP da 270 CV da 1,6 litri di cilindrata
  • 330 Nm di coppia massima disponibile tra 1900 g/min e 5500 g/min
  • Accelerazione 0 – 100 km/h in 5,9 secondi
  • Ripresa: da 80 a 120 km/h in 6,8 s in sesta marcia
  • Velocità massima: 250 km/h limitata elettronicamente
  • Cambio manuale a sei rapporti
  • Pneumatici di serie Goodyear Eagle F1 Asymmetric 235 / 40 R19
  • Rapporto peso/potenza di 4,7 kg/CV
  • Peso 1280 kg
  • Pinze freno fisse a 4 pistoncini
  • Dischi di 380 mm di diametro e 32 mm di spessore flottanti su una gabbia in alluminio
  • Spazio d’arresto 130 – 0 km/h in 62 m
  • Consumi: 6,3 litri per 100 km nel ciclo misto
Anche se i consumi della RCZ R sono accettabilissimi limitando i costi di gestione, c’è da ricordare che superati i 250 cavalli, in Italia, scatta il superbollo.

RCZ R Motore
Il motore della RCZ R è ispirato al mondo delle corse, un turbocompressore Twin Scroll dalle elevate prestazioni, abbinato a un collettore di scarico in acciaio e ai nuovi pistoni che assicurano un rapporto di compressione 9,2:1, sviluppati con MAHLE Motorsport, vantano una struttura forgiata a una tipologia di alluminio tipica delle auto di Formula 1. Il raffreddamento dei pistoni è assicurato da 2 ugelli spruzzatori.

GUARDA LE FOTO DELLA PEUGEOT RCZ R PREZZO E PRESTAZIONI

RCZ R PREZZO
Il prezzo della RCZ R parte da 41.850 euro e prevede un equipaggiamento completo, non manca neanche il sistema multimediale munito di navigatore WIP Nav Plus.