Come guidare un’auto con il cambio automatico


In questa guida vi spiegherò come guidare un’auto con cambio automatico in maniera semplice e dettagliata. Guidare un’auto con il cambio automatico ci da la possibilità di gestire il traffico con meno stress: non c’è più la frizione, pedale che tutti odiamo! Non è per niente difficile, basta conoscere il significato delle lettere che sono stampate sulla slitta del cambio ma vediamo nel dettaglio come approcciarsi alla guida.

Le auto con il cambio automatico hanno solo due pedali: freno e acceleratore. Il freno lo trovate a sinistra mentre l’acceleratore a destra.
Assicuratevi che il cambio sia impostato sulla lettera P di Parcheggio: se non fosse così, dovrete semplicemente inserirla tenendo premuto il pulsante di sblocco che si trova sulla manopola del cambio.

Come guidare un’auto con cambio automatico, comandi sulla slitta del cambio
Sulla slitta del cambio trovate quattro lettere stampate, anche se potrebbero essercene altre: dipende se si tratta di cambio automatico o sequenziale.
Le lettere associate ai comandi più importanti che servono per la guida dell’autovettura sono:
P – Parcheggio
D – Drive (potrebbe essere sostituito da E in alcune vetture)
N – Nullo (l’equivalente della folle)
R – Retromarcia.

Come guidare un’auto con cambio automatico, procedura

  1. Al momento della messa in moto, tenete premuto il pedale del freno: in caso contrario la chiave non riuscirà a girare
  2. Avviato il veicolo, pigiate il pulsante di sblocco sulla manopola e impostate il cambio sulla lettera D di Drive
  3. Una volta avviata la marcia, non dovrete più pensare al cambio, nemmeno allo stop o al semaforo. Basterà tenere schiacciato il pedale del freno, per evitare che l’auto si muova in avanti. Per ripartire, dovrete semplicemente rilasciare il freno.

Raccomandazione utile: a vettura ferma, dovrete sempre selezionare la lettera P

Come guidare un’auto con cambio automatico, comando N
La N della Folle non è necessaria, potete anche farne a meno. Viene impiegata se bisogna spostare la macchina senza la messa in moto: Parcheggio e Drive impedirebbero infatti di muoverla liberamente.