Quanto costa riverniciare un’auto

auto dipinta

Riverniciare un’auto è un’operazione spesso affidata all’esperienza di una carrozzeria specializzata, ma come si rivernicia un’auto, quanto costa e a chi affidarsi: ecco i dettagli per intervenire al meglio.

Nel processo di produzione di un’auto, le lavorazioni e gli strati di verniciatura apportati alla carrozzeria sono diversi. Ogni operazione messa in atto viene ideata con il solo scopo di rendere il veicolo resistente, capace di attutire qualsivoglia impatto lieve e resistere alle condizioni atmosferiche.

Tuttavia, nonostante tutto il lavoro e l’impegno delle case automobilistiche, la carrozzeria va naturalmente in contro ad usura e deterioramento. Ciò dipende da diversi fattori, ma in alcuni casi questo processo può essere accelerato da cause specifiche.

Ad esempio, le condizioni climatiche estreme oppure una scarsa tutela del veicolo possono intervenire attivamente nel processo di usura di un’auto. Pertanto, quando ormai la nostra carrozzeria è andata in contro a degrado e la vernice si è opacizzata o perfino staccata dalla vettura come bisogna intervenire per riverniciare un’auto?

Come si rivernicia un’auto

La soluzione vincente per riportare la carrozzeria auto nelle condizioni ottimali è sicuramente quella di riverniciarla. Così facendo, ne beneficia anche il valore del nostro veicolo, infatti, le condizioni della vernice sono uno degli indici più importanti nella valutazione complessiva di un’auto.

In genere, oltre alle già citate, le ragioni principali per effettuare questa operazione sono a scopo di prevenzione dalla ruggine o per donare un valore aggiunto esteticamente alla nostra auto. Inoltre, anche mascherare o ritoccare definitivamente piccoli urti o lievi impatti rientra tra le casistiche descritte. Ma come si rivernicia un’auto?

Per riverniciare un’auto è necessario affidarsi ad un esperto del settore capace di occuparsi della lavorazione in modo adeguato. Ad esempio, una carrozzeria specializzata o un’officina certificata rientrano tra i centri più validi a cui affidare l’auto per questi interventi delicati.

La vernice utilizzata per le automobili non può essere stesa con un semplice pennello o con un rullo, come è possibile fare ad esempio per la parete di un appartamento. Le auto sono “riverniciate” con appositi strumenti che devono essere utilizzati da professionisti del settore salvo che si voglia intervenire solo per piccoli ritocchi o per eliminare graffi dalla propria auto.

A chi rivolgersi per riverniciare un’auto

Una volta che si è deciso di effettuare una riverniciatura dell’auto, è consigliato ricercare il punto specializzato nei dintorni che offre i servizi più adatti alle nostre esigenze. Questo per evitare che si incorra in spese troppo onerose o, al contrario, si rischi di consegnare la nostra auto ad un’officina che effettua lavorazioni a modelli di veicolo diversi dal nostro.

Inoltre, quando si vuole riverniciare un’auto, è fondamentale chiedere un preventivo alla carrozzeria specializzata. In questo modo, portando il veicolo dall’esperto, si può conoscere l’effettivo ammontare delle spese e le lavorazioni specifiche che verranno effettuate sul veicolo.

Dopodiché, l’automobilista può definire gli ultimi dettagli e consegnare il veicolo all’officina certificata che provvederà a riverniciare l’auto. Ma quali sono i costi per riverniciare un’auto?

Quanto costa riverniciare una portiera dell’auto

Per quanto riguarda la riverniciatura auto, i costi variano in base al tipo di lavorazione e di vernice che si sceglie. Per esempio, in media il costo per riverniciare una portiera dell’auto oscilla tra i 300 e i 400 euro. Tuttavia, il prezzo di questi servizi sono indicativi e bisogna sempre chiedere un preventivo prima di lasciare che i lavori vengano effettuati.

Ovviamente, la portiera auto è un componente di modeste dimensioni e se non si richiede un lavoro certosino e di una qualità elevata, può essere riverniciata anche per un prezzo inferiore. Infatti, se si è in possesso di una vecchia auto di colore bianco e si è incappati in un incidente che ha coinvolto la portiera dell’auto, i costi potrebbero abbattersi notevolmente raggiungendo perfino i 100 o 150 euro.

È necessario prestare attenzione al progressivo aumento dei costi derivante dalla qualità della tipologia di verniciatura applicata al veicolo. Una lavorazione base comprende soltanto una mano di smalto, in genere a solvente chimico, che tende a donare un aspetto nuovo e lucido all’auto. Mentre, per delle verniciature migliori, bisogna prendere in considerazione l’aumento anche ingente dei costi.

portiera riverniciata

Quanto costa riverniciare il cofano dell’auto

Per riverniciare il cofano dell’auto si può prendere come modello quello della portiera auto. Tuttavia, in genere, questo componente è di dimensioni leggermente maggiori portando un extra nei costi. Se il modello del veicolo è base e le esigenze non sono onerose, il prezzo per effettuare la riverniciatura del cofano auto si aggira intorno ai 400 o 500 euro.

Le spese possono aumentare e anche di molto quando si possiede un modello come Audi, BMW o Mercedes, poiché sono auto con specifiche tecniche particolari che necessitano di lavorazioni ad hoc da effettuare nelle modalità definite dalle case automobilistiche.

Il cofano dell’auto è una delle parti più vistose ed estetiche. Per questa ragione è anche uno dei componenti più soggetti a riverniciatura dopo i paraurti. Infine, quanto costa riverniciare un’auto intera?

Quanto costa riverniciare un’auto intera

Riverniciare un’auto intera è tutt’altro affare e i costi differiscono parecchio dalle precedenti parti della carrozzeria. Infatti, per effettuare un lavoro di riverniciatura completa si può arrivare anche a 7.000 euro se il tipo di lavorazione, il modello dell’auto e la vernice sono di alta qualità. Pertanto, a seconda del servizio e del tipo di veicolo si può giungere ad una stima approssimativa degli eventuali costi finali.

Per un lavoro di riverniciatura totale, se si prende in considerazione un’auto piccola o media e una verniciatura standard, i costi possono aggirarsi intorno ai 2.000/3.000 euro. Ovviamente, maggiore la dimensione del veicolo, migliori i prodotti per la riverniciatura, maggiori i costi per il lavoro.

In pratica, riverniciare un’auto è un’operazione diffusa ed è effettuata soprattutto per correggere o migliorare la parte estetica del veicolo. Ad ogni modo, prima di portare l’auto ad una carrozzeria specializzata, meglio richiedere un preventivo, dopodiché, basta scegliere il colore e lasciare che lo specialista faccia il suo lavoro.

Se invece il vostro obiettivo è “dipingere” la vostra auto tanto da trasformarla in una vera e propria opera d’arte, come nel caso dell’auto che vedete nella foto di apertura del nostro articolo, i costi salgono notevolmente e possono arrivare a 20.000 euro o anche di più se l’autore è un’artista affermato.

Chiaramente si tratta però di esigenze particolari desiderate da pochi proprietari che possono permettersi di spendere cifre importanti pur di avere un’auto del tutto esclusiva.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato dedicato a spiegare come riverniciare i cerchioni di un’auto.