Teli Antigrandine per auto: caratteristiche, prezzi e dove acquistarli

telo anti-grandine

I teli antigrandine possono essere un’ottima soluzione in previsione di eventi atmosferici improvvisi che possono anche danneggiare gravemente la carrozzeria della tua auto. Ecco le caratteristiche principali di questi teli protettivi.

Quando si possiede un’auto e non si ha un luogo adatto per custodirla, come ad esempio un garage, spesso si tenta di trovare una qualsiasi soluzione, anche la più bizzarra, per cercare di preservare lo stato del proprio veicolo. Tuttavia, alcuni agenti atmosferici mettono davvero a dura propria le nostre auto e tra questi, la grandine è una delle più devastanti.

Un’auto esposta 365 giorni all’anno alle intemperie e al maltempo rischia di andare incontro a un serio deterioramento, accelerandone di conseguenza i tempi di usura. Per questa ragione, è importante provvedere alla custodia del veicolo in modo efficace e sicuro, così da non compromettere l’integrità e le prestazioni dello stesso. In questo articolo si vogliono consigliare dei prodotti esclusivi e con una buona resistenza che grazie a delle specifiche particolari, riescono a schermare l’auto perfino dalla grandine: i teli antigrandine per auto.

Cosa sono i teli antigrandine

I teli antigrandine per auto sono articoli creati al fine di preservare la buona condizione del nostro veicolo. I prodotti migliori sono in genere composti da tessuto-non tessuto antigraffio, mentre il rivestimento esterno è caratterizzato da uno spesso strato di alluminio ideale per schermare dai raggi solari oltre ad essere un ottimo isolante termico. La particolare manifattura dei copri auto riesce a proteggere l’auto da grandine, neve, resina e molti altri eventi meteorologici.

Infine, i teli antigrandine sono fabbricati con una imbottitura in poliuretano espanso che a seconda dei modelli può variare di spessore. Questa è la caratteristica principale che lo rende adatto ad ammortizzare la tanto temuta grandine, ma che può anche attutire lievi contatti o piccoli tamponamenti dovuti a parcheggio o sosta prolungata in luoghi incustoditi. Pertanto, oltre a proteggere dagli agenti atmosferici come la grandine, i copri auto possono anche attenuare possibili contatti dovuti a manovre esterne durante le lunghe soste.

Caratteristiche dei teli antigrandine

Come per ogni prodotto, ad ogni veicolo corrisponde un telo antigrandine differente. Infatti, a seconda delle misure della nostra auto, esistono 5 diverse grandezze tra cui poter scegliere per coprirla e proteggerla al meglio:

  • S
  • M
  • L
  • XL
  • XXL

I teli antigrandine, inoltre, come già accennato in precedenza, sono composti di materiali multistrato che fungono da scudo contro ogni condizione metereologica. Addirittura, alcuni marchi hanno sviluppato delle tecnologie per proteggere il veicolo anche dai raggi UV e, in alcuni casi, sono disponibili copri auto con bande riflettenti per aumentare la visibilità dell’auto nelle ore notturne.

I teli antigrandine sono creati per condizioni specifiche e si adattano bene soltanto se utilizzati seguendo le specifiche tecniche dell’azienda produttrice. Di fatto, prima di proseguire con l’acquisto è consigliabile leggere attentamente le indicazioni e le eventuali condizioni atmosferiche di applicazione. Per esempio, se si vive ad alta quota e si hanno forti rovesci, molta neve e un clima estremo per buona parte dell’anno è assolutamente raccomandato l’acquisto di teli antigrandine molto spessi creati per quel tipo di meteo specifico.

Prezzi dei teli antigrandine

Come scegliere e quanto spendere per i teli antigrandine è una questione importante, ma alquanto semplice. Infatti, seppure la scelta del copri auto sia altamente influente sulla protezione del veicolo, i prezzi variano tra i 30 euro e i 150 euro circa, e per quanto riguarda questi prodotti, in genere il prezzo più elevato corrisponde ad un articolo con una qualità maggiore e una migliore manifattura.

Tuttavia, con un budget più oneroso non sempre si ottiene un prodotto più qualitativo. Pertanto, è consigliabile, prima di acquistare un telo antigrandine, conoscere bene le priorità di cui ha bisogno l’auto e il clima della zona di residenza. Poiché, quando si conoscono perfettamente le condizioni climatiche locali e le necessità della nostra auto si potrà scegliere tra modelli di teli antigrandine che garantiscano la protezione e la sicurezza del veicolo senza incorrere in spese folli. Eccone alcuni.

Modelli di teli antigrandine

I teli antigrandine sono prodotti da diverse aziende del settore automotive, tra le più note ricordiamo:

  • Walser
  • Goodyear
  • ECD Germany
  • Unitec
  • Lampa

I teli della Walser sono concepiti appositamente per proteggere le auto dalla grandine. Presentano un ottimo rapporto qualità / prezzo e per questa ragione sono molto richiesti. Talvolta non è facile reperirli ma per fortuna sono disponibili anche su Amazon, in questa pagina.

I teloni della Walser oltre che dalla grandine proteggono in modo efficace anche da neve, ghiaccio, rami, castagne, escrementi di uccelli, sporcizia e polline.

La coperta antigrandine è realizzata in schiuma di circa 4 mm di spessore, fortemente pressata ed è traspirante e impermeabile. E’ realizzata in diverse dimensioni per renderla perfetta per ogni auto.

La protezione dalla grandine è garantita per chicchi aventi un diametro massimo di 11 mm.

Questo video ufficiale della Walser presenta in modo completo il prodotto:

Per acquistarlo al miglior prezzo, scegliendo le dimensioni del telo potete seguire questo link.

Tra gli altri produttori che vi abbiamo segnalato, Goodyear è un marchio affermato soprattutto per la produzione di pneumatici ma è anche storicamente attivo nella produzione di accessori, inclusi i teli copriauto che sono anche in questo caso disponibili in diverse dimensioni.

ECD Germany ha sviluppato modelli teli antigrandine piuttosto ergonomici che però si aggirano su prezzi alquanto elevati.

Unitec e Lampa sono altre valide alternative che presentano prodotti di buona qualità anche se non è semplice reperirli.

Se volete risparmiare e affidarvi a un prodotto di una marca meno nota potreste optare per il telo antigrandine proposto in questa pagina dall’azienda MiOYOOW: costa circa la metà del prodotto di Walser, il produttore lo indica come efficace anche contro la grandine ma a nostro parere non presentando un’imbottitura adeguata potrebbe essere un buon riparo solo nel caso di grandinate con chicchi di piccole dimensioni.

Resta comunque una protezione utile, anche verso altri agenti atmosferici e sicuramente è ottimo per riparare dai raggi del sole, dalla resina che cade dalle piante e dagli escrementi degli uccelli.

Il telo della MiOYOOW è disponibile in 4 dimensioni e nell’immagine qui sotto potete vedere alcuni dettagli del prodotto che ne dimostrano la buona fattura.

telo proteggi auto
Il telo protettivo per auto della MiOYOOW

Come visto, i teli antigrandine sono soluzioni ideali per proteggere la nostra auto in ogni condizione atmosferica e in tutte le stagioni. In questo articolo abbiamo offerto delle informazioni peculiari sulle caratteristiche, i costi e i maggiori marchi che producono questi particolari copri auto.