Peugeot RCZ, prezzo e caratteristiche

Con la RCZ la Peugeot mostra il suo lato sportivo e al debutto dell’auto, la casa francese ha lanciato il suo nuovo logo. La Peugeot RCZ è una coupé a 2 porte e, anche se è classificata come “4 posti”, i sedili posteriori devono essere considerati “di emergenza” in quanto lo spazio è davvero esiguo.

La Peugeot RCZ è un mix di eleganza, aggressività e tecnologia con i suoi equipaggiamenti di bordo come il Wip Com 3D con navigatore satellitare, kit vivavoce Bluetooth e ingresso USB. Meno popolari sono i prezzi che per il benzina partono da 28.650 euro e per l’alimentazione diesel il prezzo di partenza è di 31.050 euro.

Peugeot RCZ, scheda tecnica
Il modello con motore 1.6v THP 156cv psi spinge a una velocità massima di 215 km/h. L’accelerazione va da 0-100 km/h in 8 secondi, con un consumo che si attesta sui 15,6 km per litro.

GUARDA LE FOTO DELLA PEUGEOT RCZ

L’alimentazione diesel vede un motore 2.0, 16v HDi 164cv FAP, la velocità della trazione a gasolio si spinge a 225 km/h con un’accelerazione che passa da zero a 100 km/h in 8,2 secondi. Con il diesel la classificazione Euro 5 si fa sentire: i consumi dichiarati prevedono una percorrenza di 18,9 km con un solo litro.

Entrambe le motorizzazioni prevedono un cambio manuale a sei rapporti. La versione benzina è disponibile con cambio automatico sequenziale con convertitore di coppia.

Quanto alle dimensioni:
Lunghezza, 428 cm
Larghezza, 184 cm
Altezza, 135 cm
Peso, 1740 kg
Bagagliaio 384 litri che arriva a 639 litri quando i sedili posteriori vengono abbattuti
2 Porte, 4 Posti

La Peugeot RCZ può essere considerata la diretta concorrente della tedesca Audi TT, ma perché non gode della medesima popolarità? In primis vediamo la più giovane età della francese RCZ ma a frenare la fama è anche l’andamento di mercato: di solito chi cerca una sportiva si affida ai costruttori tedeschi, la Peugeot è nuova in questo campo è ha dato molto con la RCZ per conquistare la fiducia del pubblico. Inoltre, c’è un po’ di Germania anche in Peugeot: il motore della RCZ è stato sviluppato in collaborazione con BMW.

GUARDA LE FOTO DELLA PEUGEOT RCZ

La Peugeot RCZ ha un look che richiama vagamente la 308, a discostarsi ci pensa la linea di cintura spezzata a cui si accompagnano i montanti satinati e un particolarissimo lunotto curvo che richiama lo stile della carrozzeria Zagato. Nella parte posteriore dell’auto spicca un doppio terminale cromato con uno spoiler che quando la vettura è ferma non si nota: lo spoiler fuoriesce automaticamente al raggiungimento degli 85 km/h con un’inclinazione di 19°, quando il pilota si spinge oltre i 155 km/h, lo spoiler si inclina a 35°.