Nuova Panda Cross

La nuova Panda Cross sarà disponibile dal prossimo settembre. Fiat Panda Cross: la Fiat Panda è tra le citycar più amate dagli italiani, con la versione Cross, la Panda si veste da Suv e sfoggia forme e linee molto interessanti. 

La Fiat Panda Cross misura appena 370 centimetri, si pone sul mercato con trazione integrale Torque on demand e la funzione Electronic Locking Differential. Chi guida Panda Cross può scegliere tra tre diverse modalità: auto, off-road e hill descent control.

La Panda Cross è stata concepita per affrontare ogni tipo di percorso, anche i più impegnativi, ma grazie alle sue dimensioni compatte è perfetta per muoversi nel traffico cittadino e, soprattutto, per parcheggiare ovunque.

GUARDA LE FOTO DELLA NUOVA PANDA CROSS

Dal suo debutto del 2006, oggi la Panda Cross vede un inedito look grazie al nuovo paraurti, elementi specifici come i passaruota marcati, le mondature badge Cross, le nuove barre portattutto e rivisitazioni stilistiche come le finiture dello skid plate. I cerchi in lega da 15’’ presentano un disegno a 5 razze a V ed una finitura in metallo brunito.

Il posteriore si caratterizza anch’esso per un look molto distintivo, il nuovo paraurti con protezione sotto-scocca che riprende design e finiture del paraurti anteriore con lo skid plate in colore silver ultrashine. Non mancano gruppi ottici con protezione dedicata in linea con il frontale e un terminale di scarico cromato.

A sentire la parola “City Suv” qualcuno potrebbe storcere il naso, eppure è così che il costruttore FIAT ha definito la sua Panda Cross. Le dimensioni non sono certo da suv, e non bastano un assetto leggermente rialzato e un paraurti importante a trasformare una citycar in un aspirante fuoristrada.

Panda Cross Dimensioni 
Le misure sono da cittadina: 3,70 metri di lunghezza. 1,66 metri di larghezza per 1,66 metri di altezza. Il bagagliaio è tra i più grandi di segmento con una capacità di 225 litri.

GUARDA LE FOTO DELLA NUOVA PANDA CROSS

Nuova Panda Cross trazione integrale
Tra i vari modelli di Fiat Panda, la Cross è l’unica a vantare il sistema di trazione integrale Torque on demand, neanche la sorella minore Panda 4×4 sfoggia simili doti. Il sistema di trasmissione è il Torque on demand che si avvale di due differenziali e di un giunto controllato elettronicamente: la trazione integrale è gestita da una centralina elettronica che, attraverso l’analisi del veicolo, ripartisce la trazione sui due assi anteriore e posteriore in modo omogeneo e proporzionale a seconda delle condizioni di aderenza stradale.

Nuova Panda Cross motori 
I motori più potenti della gamma, entrambi dotati di Start&Stop, sono il turbodiesel 1.3 Multijet e il benzina 0.9 TwinAir Turbo che, rispetto a quelli già disponibili per le altre versioni, propongono un aumento di potenza rispettivamente a 80 CV e 90 CV. Capostipite della nuova famiglia di motori bicilindrici Fiat, il propulsore 0.9 TwinAir Turbo eroga infatti una potenza massima di 90 CV (66 kW) a 5.500 giri/min e una coppia di 145 Nm a 1.900 giri/min (costante fino a 3.000 giri/min). I motori sono associati a un cambio a sei marce.

Nuova Panda Cross Uscita
La nuova Panda Cross sarà disponibile dal prossimo settembre. Ancora non è stato ufficializzato il listino prezzi.

GUARDA LE FOTO DELLA NUOVA PANDA CROSS